Manuale di amministrazione di Solaris PC NetLink

Struttura del registro di configurazione di SunLink Server

Il Registro di configurazione di SunLink Server è un database la cui struttura è organizzata gerarchicamente; è composto di varie sottostrutture, con le relative chiavi e valori. Una chiave può contenere ulteriori sottochiavi.

La tabella seguente identifica e definisce le sottostrutture del registro di configurazione di SunLink Server.

Tabella A-1 Sottostrutture del registro di configurazione di SunLink Server

Nome chiave principale 

Descrizione 

HKEY_LOCAL_MACHINE

Contiene informazioni sul sistema del computer locale, inclusi dati relativi all'hardware ed al sistema operativo, quali tipo di bus, memoria di sistema, driver di periferiche e dati di controllo all'avvio. 

HKEY_USERS

Contiene tutti i profili utente caricati ed il profilo predefinito. Gli utenti che accedono al server in remoto non hanno profili sotto questa chiave sul server; i loro profili vengono caricati nel registro di configurazione sui relativi computer. 

Il registro di configurazione di SunLink Server è memorizzato nella directory /var/opt/lanman/datafiles sul computer SunLink Server.

Ogni chiave del registro di configurazione può contenere voci di dati chiamate voci di valore. Le chiavi sono simili alle cartelle e le voci di valore sono analoghe ai file all'interno delle cartelle.

Una voce di valore è costituita di tre parti, che appaiono sempre nell'ordine seguente: il nome del valore, il tipo di dati del valore ed il valore stesso, che può essere rappresentato da dati di qualsiasi lunghezza.

I tipi di dati, ad esempio REG_SZ o REG_EXPAND_SZ, descrivono il formato dei dati, che può essere di massimo 1 Mbyte. I tipi di dati da 0 a 0x7fffffff sono riservati per definizioni da parte del sistema e le applicazioni non dovrebbero utilizzare questi tipi. I tipi di dati da 0x80000000 a 0xffffffff sono riservati per le applicazioni.

La tabella seguente elenca e definisce i tipi di dati correntemente utilizzati dal sistema.

Tabella A-2 Tipi di dati del registro di configurazione

Tipo di dati 

Descrizione 

REG_BINARY

Dati binari. Ad esempio: 

Component Information : REG_BINARY : 00 00 00...

REG_DWORD

Dati rappresentati da un numero lungo 4 byte. Molte chiavi per driver di periferica e servizi sono di questo tipo e possono essere visualizzate nell'Editor del registro di configurazione in formato binario, esadecimale o decimale. Ad esempio, le voci per i controlli degli errori dei servizi sono di questo tipo: 

ErrorControl : REG_DWORD : 0x1

REG_EXPAND_SZ

Una stringa di dati espandibile, costituita di testo contenente una variabile da sostituire quando viene chiamata da un'applicazione­. Ad esempio, per il valore seguente, la stringa %SystemRoot% sarà sostituita dalla posizione effettiva della directory contenente i file di sistema di SunLink Server:

File : REG_EXPAND_SZ : %SystemRoot%\file.exe

REG_MULTI_SZ

Una stringa multipla. I valori che contengono elenchi o più valori in formato testo leggibile sono solitamente di questo tipo. Le voci sono separate da caratteri NULL.  

AlertNames : REG_MULTI_SZ : Administrator bruno

REG_SZ

Una sequenza di caratteri che rappresenta un testo leggibile. Ad esempio, la descrizione di un componente è generalmente di questo tipo: 

DisplayName : REG_SZ : Avvisi