SunLink Server Manager, lo strumento ad interfaccia utente grafica (GUI) sotto mostrato, si inserisce bene in un ambiente Windows NT e Microsoft Windows, dove la maggior parte delle attività di routine e complesse vengono svolte con l'ausilio di strumenti con interfaccia grafica.
È possibile gestire tutti gli aspetti dell'amministrazione di SunLink Server, un'attività distinta dall'amministrazione della rete Windows NT, tramite SunLink Server Manager, un'applicazione client-server distribuita basata sul linguaggio di programmazione Java(TM) di Sun Microsystems. È necessario installare la parte server di SunLink Server Manager sul computer SunLink Server e la parte client su un client Solaris, Windows NT 4.0 o Windows 95.
Tra le operazioni di amministrazione più comuni ed importanti per le quali è utile SunLink Server Manager sono incluse le seguenti:
Accesso e fine sessione - Per amministrare un computer SunLink Server da un client remoto, è necessario avere autorizzazioni di utente speciale (nel mondo Solaris e UNIX si parla di utente root). SunLink Server Manager consente tale operazione.
Avvio e arresto del server - Il software SunLink Server include un gruppo di processi server di Solaris che consentono al computer di agire come un server di rete Windows NT. SunLink Server Manager avvisa l'utente quando si svolge un'operazione che richiede l'arresto del programma SunLink Server, con indicazione dello stato del server, e permette di avviare ed arrestare il programma senza la necessità di richiamare alcun comando Solaris speciale.
Configurazione dei domini - SunLink Server Manager copre la maggior parte delle operazioni di configurazione dei domini di SunLink Server, incluse le operazioni di attribuzione del nome al server ed al dominio e la relativa impostazione come supervisore primario o di backup del dominio. Per la configurazione di SunLink Server è inoltre possibile utilizzare Server Manager di Windows NT.
Configurazione dei criteri - SunLink Server Manager consente di cambiare i vari parametri dei criteri di protezione del server, speciali per il computer SunLink Server, e fornisce il contesto di ausilio per la comprensione delle ramificazioni delle modifiche ai criteri attuate.
Gestione degli eventi - La vista Eventi di SunLink Server Manager, molto simile allo strumento Event Viewer di Windows NT, consente di controllare una serie di eventi correlati alle operazioni di SunLink Server.
Gestione database - SunLink Server Manager consente di gestire e mantenere l'integrità dei vari database correlati a Windows NT, memorizzati sul computer SunLink Server, ad esempio tramite attività di backup e ripristino. L'alterazione del contenuto di questi database è una funzione amministrativa di Windows NT, non una funzione amministrativa di SunLink Server. Tra i database che possono essere gestiti con SunLink Server Manager vi sono l'ACL (Access Control List), il registro di configurazione e il database SAM (Securities Account Manager).
NetBIOS - Utilizzando SunLink Server Manager, è possibile impostare i criteri NetBIOS, inclusa la configurazione del servizio come proxy WINS.
Stampa - SunLink Server Manager include una procedura guidata che consente di impostare una stampante Solaris, il primo requisito per l'impostazione di servizi di stampa su una rete SunLink Server.
Guida in linea - Istruzioni dettagliate su tutte le operazioni eseguite con SunLink Server Manager sono disponibili nella Guida in linea.