Manuale di amministrazione di Solaris PC NetLink

Accertamento della presenza di messaggi nei registri degli errori

Controllare sempre i registri degli errori utilizzati dal server. È possibile visualizzare i registri di sistema, di protezione e delle applicazioni da un computer client utilizzando Event Viewer, dal sistema SunLink Server servendosi di SunLink Server Manager, oppure dalla console del sistema con il comando elfread. È inoltre possibile visualizzare i registri nell'area condivisa PRINTLOG in caso di problemi di stampa. Per problemi riguardanti l'avvio del server, è possibile controllare il file lmxstart.log memorizzato nella directory /var/opt/lanman/logs.

Se questi registri contengono delle voci, salvarli per farvi riferimento in un secondo tempo. Non eliminare mai o sovrascrivere messaggi di errore, dal momento che potrebbero indicare la causa del problema. Inoltre, potrebbe risultare necessario fornire più tardi questi file al personale del supporto tecnico.

Un messaggio simile al seguente è particolarmente indicativo di un problema al server:


Il processo di Sunlink Server con pid n è stato terminato in modo imprevisto

Questo messaggio indica che un processo del server ha rilevato un errore imprevisto. A seconda della configurazione del server, potrebbe esservi un file core sul sistema.

Se il valore della parola chiave CoreOk è impostato su 1 (sì) nel registro di configurazione di SunLink Server, nel sistema è presente un file core. Il valore CoreOk si trova nella chiave seguente:

SYSTEM\CurrentControlSet\Services\ AdvancedServer\ProcessParameters

Passare alla directory principale ed eseguire il comando seguente per cercare i file core presenti nel file system:

find . -name "core*" -print

Salvare gli eventuali file trovati. Se il parametro coreok è impostato su no, non verrà creato alcun file core. Si raccomanda di impostare la parola chiave CoreOk su sì per la cattura di file core, utili ai fini del debugging.