Manuale di amministrazione di Solaris PC NetLink

Fase 2: Verifica dello stato del protocollo di trasporto

Se la rete fisica sembra funzionare correttamente, il passo successivo è determinare se i vari computer in rete possono "vedersi" l'uno con l'altro dalla prospettiva di un protocollo di trasporto. La maggior parte delle applicazioni per il protocollo di trasporto include uno strumento per l'esecuzione di un test di connettività, da utilizzarsi per verificare la connettività al livello trasporto tra un client ed il server in rete.

Se non si riesce a raggiungere un sistema server da un particolare client con il comando ping, quel client non sarà neppure in grado di connettersi al server. Se il comando ping lanciato ad un server ha esito negativo da diversi computer client, potrebbe essere presente una delle condizioni seguenti: il server non è in esecuzione, il protocollo di trasporto non è in esecuzione, oppure sussiste un problema di configurazione che sta compromettendo la connettività della rete.

Passare in rassegna le raccomandazioni incluse nella documentazione del software per il protocollo di trasporto. Se opportuno, continuare con le procedure descritte più avanti in questa sezione sulla valutazione dello stato del protocollo NetBIOS e del software SunLink Server.