Manuale di amministrazione di Solaris PC NetLink

Isolamento del problema

Il programma SunLink Server viene eseguito su un computer con sistema operativo Solaris. Per lo svolgimento delle proprie funzioni inerenti i servizi di file e di stampa, il server dipende da una rete NetBIOS perfettamente funzionante.

Una rete NetBIOS solitamente include i componenti seguenti: un'applicazione che fornisce un'interfaccia per il protocollo NetBIOS, un'applicazione che fornisce l'interfaccia per il protocollo di trasporto della rete (ad esempio, TCP/IP - sebbene alcune implementazioni del trasporto includano NetBIOS all'interno di un modulo comune) ed un'applicazione che fornisce i driver per l'interfaccia della scheda di rete (che potrebbe far parte anch'essa del modulo di trasporto).

Ogni componente della rete NetBIOS deve essere configurato ed essere operativo affinché SunLink Server possa funzionare in un ambiente di rete. Inoltre, moduli analoghi devono essere in funzione sul sistema che tenta di utilizzare i servizi di gestione file e stampa del programma SunLink Server, quali un computer Windows NT Workstation o un computer client Microsoft Windows.

Quando la rete NetBIOS non è disponibile, all'avvio del server il sistema visualizza generalmente il messaggio seguente:


Impossibile inviare il nome su nessuna rete: nomeserver

Revisionando tutti i moduli coinvolti nella connessione end-to-end tra un client e SunLink Server, è facile poter constatare che l'isolamento del problema è il primo passo per la risoluzione di un problema in un ambiente di rete client-server.

Prima di presupporre che il problema riguardi il server, è necessario assicurare che il restante software di rete stia funzionando correttamente. Si raccomanda di effettuare questo controllo soprattutto nel caso di nuove installazioni, dove è più alta la probabilità che si verifichi un problema, a livello fisico o nel trasporto.

È inutile eseguire un controllo accurato di ogni livello del software alla ricerca della causa di un problema che interessa solo un singolo client o utente. L'esperienza sarà di aiuto nel determinare quando utilizzare una procedura di isolamento del problema ad ampio raggio, oppure una procedura di isolamento specifica per il server. Nelle sezioni seguenti vengono fornite delle linee guida di ausilio per l'esecuzione di entrambi questi tipi di procedure. Utilizzare quella che meglio si adatta alla descrizione del problema corrente.