Supplemento alle note sulla versione Solaris 7 11/99 per hardware Sun

IDN (InterDomain Network)

Le IDN (InterDomain Network) sono connessioni hardware interne ad alta velocità che consentono ai domini dinamici di sistema (denominati domini in questo capitolo) sul server Sun Enterprise 10000 di comunicare tra loro anche se utilizzano una rete standard. Per ulteriori informazioni, fare riferimento al documento Sun Enterprise 10000 InterDomain Networks User Guide nella raccolta SSP 3.2 AnswerBook2(TM).

Problemi generali

Questa sezione descrive problemi generali creati dalla funzione IDN. Prima di tentare di configurare una IDN, leggere questa sezione.

Supporto software

Per utilizzare le IDN, è necessario che SSP esegua SSP versione 3.2.

File idn.conf(4)

Le IDN vengono inizializzate sul dominio mediante il file idn.conf(4).Ciascun dominio deve avere un file idn.conf(4) per far parte di una IDN. Questo file viene utilizzato per creare ogni istanza del driver e per inizializzare più parametri che possono influire sulle prestazioni e il funzionamento della IDN. Assicurarsi che i valori dei parametri siano compresi nella gamma di valori consentita. Per ulteriori informazioni sui parametri idn.conf(4), fare riferimento al documento Sun Enterprise 10000 InterDomain Networks User Guide nella raccolta SSP 3.2 AnswerBook2(TM).


Avvertenza - Avvertenza -

I valori non compresi nella gamma consentita possono determinare l'esecuzione di panic nel dominio dopo il riavvio di quest'ultimo. In tal caso, il daemon di rilevamento degli eventi rileva il panic e riavvia il dominio, determinando un ulteriore panic. Pertanto, il dominio non può essere riavviato se il file idn.conf(4) contiene un valore errato. Sun Microsystems raccomanda la rimozione di file /etc/hostname.idnX per evitare il caricamento automatico del driver IDN al riavvio.


OpenBoot(TM) PROM

Prestare attenzione ai seguenti problemi generati dalla variabile idn-smr-size e dalla visualizzazione del prompt OpenBoot PROM (OBP) sul server Sun Enterprise 10000.

Variabile idn-smr-size

La variabile OBP della funzione IDN, idn-smr-size, è presente in Solaris 2.6. Se Solaris 2.6 è installato su un dominio, non impostare valori diversi da zero (valore predefinito). La funzione IDN non è supportata nell'ambiente operativo Solaris 2.6.

Ambiente OBP

Prima di passare al prompt OBP, scollegare il domino dalla relativa IDN mediante il comando domain_unlink(1M). Non passare a OBP mentre il domino è collegato a una IDN.

Problemi conosciuti

Segue un elenco dei bug di cui si conosce l'esistenza in questa versione della funzione IDN.

Si verifica un errore VerExec quando un dominio Solaris 2.6 viene riavviato da OBP (4254715)

Gli errori relativi alla funzione IDN possono verificarsi nei domini in cui è in esecuzione l'ambiente operativo Solaris 2.6. Alcuni messaggi possono essere tranquillamente ignorati; tuttavia, altri messaggi riguardano l'impostazione della variabile OBP idn-smr-size su un valore diverso da zero.

Soluzione: L'ambiente operativo Solaris 2.6 non supporta la funzione IDN. Non modificare il valore predefinito di idn-smr-size nei domini in cui viene eseguito l'ambiente operativo Solaris 2.6.

Il driver IDN può generare panic se idn_slab_mintotal è impostato su un valore diverso da zero (4273317)

I valori dei parametri non compresi nella gamma consentita possono determinare l'esecuzione di panic nel dominio. Accertarsi di utilizzare un valore compreso nella gamma consentita.

I parametri qui elencati possono causare l'esecuzione di panic se il valore impostato nel file idn.conf(4) non è compreso nella gamma consentita.

Soluzione: Non esistono soluzioni per questo bug. Ogni volta in cui viene caricato il driver IDN, il dominio continua a eseguire panic a causa dei valori errati nel file idn.conf(4). Accertarsi di utilizzare valori compresi nella gamma consentita.

L'impostazione del valore idn_protocol_nservers sul valore minimo di uno genera panic (4275051)

L'impostazione del parametro idn_protocol_nservers di idn.conf(4) su uno può determinare l'esecuzione di panic nel dominio. I parametri di idn.conf(4) vengono inizializzati quando il dominio viene riavviato e il driver IDN viene caricato. Se si verifica l'esecuzione di panic nel dominio, il daemon di rilevamento degli eventi riavvia il dominio e si ripete l'esecuzione di panic, con un conseguente errore irreversibile nel dominio.

Soluzione: Non impostare questo parametro su uno. Se si verifica questo errore, riavviare il dominio sulla modalità utente singolo e rimuovere il file /etc/hostname.idnX per evitare il caricamento automatico del driver IDN al riavvio.

Il dominio remoto rileva un dominio master senza ID CPU (4275420)

Certe combinazioni di ID CPU e ID dominio all'interno di un dominio in risposta a una richiesta di connessione possono causare l'invio di informazioni errate nella richiesta di connessione.

Soluzione: Nessuna

Il driver IDN non implementa le statistiche di kernel MIB-II (4276084)

Il driver IDN non implementa le statistiche di kernel MIB-II in questa versione. Pertanto, gli strumenti di gestione della rete che visualizzano le statistiche di kernel MIB-II non potranno visualizzare le statistiche sulle IDN.

Soluzione: Non esistono soluzioni per questo bug. Non viene riparato in questa versione.

L'impostazione di idn_msgwait_nego su un valore minimo (1 secondo) può causare il mancato funzionamento delle IDN (4277617)

L'impostazione del parametro idn_msgwait_nego di idn.conf(4) su 1 secondo può causare il mancato funzionamento delle IDN. I parametri di idn.conf(4) vengono inizializzati quando il dominio viene riavviato. Se si verifica questo errore, è necessario reimpostare il valore e riavviare il dominio prima di eseguire operazioni IDN.

Soluzione: Non impostare questo parametro su uno. Il bug non viene riparato in questa versione.

Patch

Questa sezione contiene un elenco di patch da applicare prima di tentare l'impostazione di una IDN.

108317-01

Descrizione: Driver IDN causerà panic se l'impostazione della proprietà (idn_slab_mintotal) non é compresa nell'intervallo

Errori risolti con questa patch: 4273317, 4275051, 4275420


Nota -

Per ottenere questa patch, accedere al sito Web SunSolve.


Errori nella documentazione

Questa sezione contiene la descrizione degli errori rilevati nella documentazione dopo il rilascio della funzione IDN.

domain_link(1M) e domain_unlink(1M)

Le pagine man. domain_link(1M) e domain_unlink(1M) avrebbero dovuto contenere una nota in cui indicare agli utenti di utilizzare il nome di dominio appropriato per la variabile SUNW_HOSTNAME nel collegamento o nello scollegamento dei domini. Il dominio deve supportare la funzione IDN. La guida dell'utente IDN contiene queste informazioni.

Valori dei parametri IDN

Alcuni dei valori dei parametri forniti in "Configuring InterDomain Networks" nel documento Sun Enterprise 10000 InterDomain Networks User Guide sono errati. Nella tabella seguente sono riportati i valori appropriati.

Tabella 4-2 Correzioni ai valori dei parametri IDN

Parametro 

Minimo 

Massimo 

Predefinito 

idn_awolmsg_interval

3600 

60 

idn_hiwat

1024 

1048576 

262144 

idn_lowat

524288 

idn_msgwait_cfg

300 

40 

idn_msgwait_cmd

300 

40 

idn_msgwait_con

300 

20 

idn_msgwait_nego

300 

20 

idn_netsvr_spin_count

10000 

500 

idn_netsvr_wait_min

3000 

40 

Parametri del file idn.conf(4)

Alcune descrizioni dei parametri in "Configuring InterDomain Networks" nel documento Sun Enterprise 10000 InterDomain Networks User Guide indicano che il parametro può essere modificato in qualsiasi momento o che il dominio deve essere scollegato dalla IDN prima di potere modificare il parametro. Queste informazioni sono errate. Tutti i parametri del file idn.conf(4) possono essere modificati mentre il dominio è collegato alla IDN; tuttavia, per fare in modo che i valori abbiano effetto, il dominio deve essere riavviato.

Il valore del parametro idn_smr_bufsize deve essere la potenza di due.

La tabella dei parametri del file idn.conf(4) contiene il parametro idn_modunloadable, il quale è un parametro ndd(1M) e non un parametro idn.conf(4).

La descrizione del parametro idn_smr_size di idn.conf(4) è errata. Avrebbe dovuto indicare che le dimensioni dell'area di memoria condivisa (SMR) sono limitate dal valore dalla variabile OBP idn-smr-size. Le dimensioni della SMR sono determinate dal valore minimo della variabile idn-smr-size e dal valore minimo del parametro idn_smr_size. Se idn-smr-size è impostato su zero, la variabile OBP ha la priorità sul valore del parametro idn.conf(4).