Utilizzo del sito Web docs.sun.com

Capitolo 1 Novità del sito Web docs.sun.com

La versione 3.0 offre una versione migliorata dei servizi offerti dal sito Web docs.sun.com SM.

Di seguito è indicato un elenco delle informazioni contenute in questo capitolo:

Che cos'è la versione 3.0 di docs.sun.com?

Pur essendo molto simile alla versione precedente, la versione 3 del sito Web docs.sun.com è basata su un sistema completamente nuovo: il nuovo sito è interamente scritto nel linguaggio di programmazione JavaTM, implementato sul software Oracle® ed eseguito sul server Web SunTM Open Net Environment (Sun ONE).

Gran parte della documentazione presente sul sito è scritta in SGML e tradotta in XML per la pubblicazione, anche se alcune parti sono in HTML e altre in formato solo PDF. Nei limiti del possibile, sul sito docs.sun.com i manuali HTML e solo PDF sono considerati allo stesso modo dei manuali basati su XML; tuttavia, alcune funzioni sono disponibili solo per la documentazione basata su XML.

Nonostante i notevoli miglioramenti, il sito Web docs.sun.com continua a essere una biblioteca online che pubblica manuali e collezioni di manuali; pertanto, i criteri di ricerca e consultazione si basano sui manuali e non sui file.

Cambiamenti principali nella versione 3 di docs.sun.com

Sintassi di ricerca semplificata

Gli operatori di ricerca “and” e “or” non sono più necessari; se la stringa contiene più parole, la ricerca viene effettuata per prossimità. È inoltre possibile utilizzare il carattere jolly (*) per la ricerca dei termini; ad esempio, la ricerca di file* produce come risultato “file” e “files.”.

Inoltre, i documenti in cui i termini ricercati appaiono nei capitoli, nelle sezioni o in altri titoli avranno una rilevanza maggiore rispetto agli altri documenti.

Risultati della ricerca e "bread crumb" (sequenza di argomenti)

Nella nuova versione le ricerche eseguite all'interno dalla struttura ad albero per argomenti o prodotti includono nella parte superiore della pagina un percorso di navigazione in stile“bread crumb” (sequenza di argomenti), in grado di facilitare la consultazione.

Ricerca per numero parte

Nella nuova versione i numeri parte sono indicizzati. Nell'interfaccia utente non esiste una funzione che consenta di eseguire specificamente la ricerca per numero parte: a tale scopo, è sufficiente digitare il numero parte come un qualsiasi termine di ricerca.

Maggiore semplicità e staticità degli indirizzi

Nella nuova versione gli indirizzi sono brevi e di facile comprensione; inoltre, gli indirizzi delle home page di manuali e collezioni (sommari), gli indirizzi elencati nelle collezioni e i collegamenti alle schede Argomento, Titolo e Prodotto offrono garanzia di staticità. Di seguito sono indicati alcuni esempi di indirizzi statici:

Salvo il caso in cui il collegamento punti a una posizione all'interno del manuale (aggiornabile localmente in qualsiasi momento), i collegamenti e i segnalibri non sono suscettibili di modifiche.

Questa staticità consente a scrittori tecnici e webmaster di includere nei documenti o nelle pagine Web collegamenti alla documentazione sui prodotti Sun.

Due modalità protette

Nella nuova versione il sito Web docs.sun.com è in grado di supportare sia la documentazione beta (protetta da password) sia quella Early Access; per poter consultare la documentazione Early Access, è necessario attestare di avere letto la dichiarazione di non responsabilità.

Nuovo sommario per le pagine man

Nella nuova versione la struttura del sommario per i manuali di pagine man contiene una voce per ogni sezione relativa a queste pagine, che porta all'elenco alfabetico delle pagine man.

Internazionalizzazione

Se si selezionano le lingue giapponese, cinese o cinese semplificato, non sarà più necessario specificare un tipo di codifica.

Nuova funzionalità per i libri basati su XML

In questa sezione è descritta la nuova funzionalità per l'accesso ai libri basati su XML dal sito Web docs.sun.com.

Ricerca all'interno di manuali e collezioni

Sia le ricerche globali sia le ricerche globali finalizzate (ovvero le ricerche eseguite con il menu Ricerca in) considerano allo stesso modo tutti i tipi di manuale. È possibile, tuttavia, effettuare le ricerche solo all'interno dei manuali basati su XML: non è possibile effettuare ricerche all'interno dei documenti HTML o dei manuali solo PDF.

Consultazione all'interno di manuali e collezioni

Per i manuali e le collezioni basati su XML è inoltre disponibile un'efficace interfaccia di consultazione generata in maniera automatica: grazie alla sua integrazione con la ricerca locale, è un'interfaccia più sofisticata rispetto a quella di navigazione disponibile nei manuali e nelle collezioni HTML o solo PDF. Per verificare il funzionamento di questa interfaccia di consultazione, occorre effettuare una ricerca locale all'interno del manuale o della collezione basati su XML e lasciare attiva la ricerca mentre si consulta il sommario dell'elemento selezionato.

Modalità TTY e relativo supporto

Nella nuova versione è disponibile documentazione basata su XML per la visualizzazione su terminali TTY. I manuali basati su XML sono formattati per la visualizzazione mediante fogli di stile runtime; è disponibile un secondo gruppo di fogli di stile TTY in grado di formattare pagine strutturate quando non è disponibile un browser Web grafico. Per utilizzare questa nuova caratteristica, occore eseguire Lynx o un altro browser TTY. Anche il formato originale HTML è utilizzabile in questo contesto, ma non con la stessa efficacia in quanto i fogli di stile del sito docs.sun.com generano HTML ottimizzato per l'uso con un browser TTY.

Questa nuova caratteristica consente agli amministratori dei sistemi back office di accedere al sito docs.sun.com indipendentemente dalla loro possibilità di accedere ai sistemi.

Indici dei manuali online

Nella nuova versione i manuali basati su XML contengono indici analitici basati su ipertesti e generati automaticamente.