In questa sezione è descritta la nuova funzionalità per l'accesso ai libri basati su XML dal sito Web docs.sun.com.
Sia le ricerche globali sia le ricerche globali finalizzate (ovvero le ricerche eseguite con il menu Ricerca in) considerano allo stesso modo tutti i tipi di manuale. È possibile, tuttavia, effettuare le ricerche solo all'interno dei manuali basati su XML: non è possibile effettuare ricerche all'interno dei documenti HTML o dei manuali solo PDF.
Per i manuali e le collezioni basati su XML è inoltre disponibile un'efficace interfaccia di consultazione generata in maniera automatica: grazie alla sua integrazione con la ricerca locale, è un'interfaccia più sofisticata rispetto a quella di navigazione disponibile nei manuali e nelle collezioni HTML o solo PDF. Per verificare il funzionamento di questa interfaccia di consultazione, occorre effettuare una ricerca locale all'interno del manuale o della collezione basati su XML e lasciare attiva la ricerca mentre si consulta il sommario dell'elemento selezionato.
Nella nuova versione è disponibile documentazione basata su XML per la visualizzazione su terminali TTY. I manuali basati su XML sono formattati per la visualizzazione mediante fogli di stile runtime; è disponibile un secondo gruppo di fogli di stile TTY in grado di formattare pagine strutturate quando non è disponibile un browser Web grafico. Per utilizzare questa nuova caratteristica, occore eseguire Lynx o un altro browser TTY. Anche il formato originale HTML è utilizzabile in questo contesto, ma non con la stessa efficacia in quanto i fogli di stile del sito docs.sun.com generano HTML ottimizzato per l'uso con un browser TTY.
Questa nuova caratteristica consente agli amministratori dei sistemi back office di accedere al sito docs.sun.com indipendentemente dalla loro possibilità di accedere ai sistemi.
Nella nuova versione i manuali basati su XML contengono indici analitici basati su ipertesti e generati automaticamente.