Manuale utente del desktop GNOME 2.2 su Linux

Uso delle finestre

Questa sezione contiene informazioni sull'uso delle finestre.

Ridimensionare un riquadro

Alcune finestre contengono più riquadri. Un riquadro è una suddivisione di una finestra. Ad esempio, la finestra del file manager Nautilus contiene un riquadro laterale e un riquadro di visualizzazione. Le finestre che contengono riquadri presentano una maniglia di ridimensionamento sul bordo che divide i riquadri. Per ridimensionare un riquadro, agganciare la maniglia di ridimensionamento e trascinarla nel punto desiderato.

Uso delle tabelle

Alcune finestre contengono informazioni organizzate in forma di tabella. Questa sezione spiega come operare con le tabelle.

Per cambiare la larghezza di una colonna, trascinare uno dei bordi verticali della colonna.

In alcune tabelle, è possibile ordinare le informazioni in base a una determinata colonna. Per ordinare i dati di una tabella, fare clic sull'intestazione della colonna in base alla quale si desidera ordinare le informazioni. Nel titolo della colonna usata per ordinare i dati della tabella compare una freccia in su. La figura seguente mostra la freccia in su.

Freccia in su nel titolo di una colonna.

Per invertire l'ordinamento dei dati, fare clic nuovamente sull'intestazione della tabella. La freccia in su si trasforma in una freccia in giù. La freccia in giù indica che le informazioni della colonna sono state disposte in ordine inverso.

In alcune tabelle è possibile selezionare più opzioni. La tabella seguente mostra come selezionare gli elementi delle tabelle.

Operazione 

Azione 

Selezionare un elemento 

Fare clic sull'elemento. 

Selezionare un gruppo di elementi contigui 

Premere il tasto Maiusc. Fare clic sul primo elemento del gruppo e quindi sull'ultimo.

Selezionare più elementi 

Premere il tasto Ctrl. Fare clic sugli elementi che si desidera selezionare.