Manuale utente del desktop GNOME 2.2 su Linux

Capitolo 2 Panoramica del desktop GNOME

Questo capitolo presenta le funzionalità e i principali componenti del desktop GNOME. Prima di iniziare ad utilizzare il desktop GNOME, si consiglia di leggere questo capitolo per familiarizzare con le varie funzioni e con le modalità operative dei principali componenti. Il desktop GNOME offre capacità di configurazione molto ampie; questo capitolo descrive la configurazione tipica predefinita e include i seguenti argomenti.

Introduzione ai componenti del desktop GNOME

Quando si avvia una sessione del desktop GNOME per la prima volta, l'aspetto predefinito dello schermo contiene alcuni pannelli, finestre e una serie di icone.

I componenti principali del desktop GNOME sono:

La caratteristica più avanzata del desktop GNOME è proprio l'elevatissimo livello di configurabilità e la disponibilità di più metodi per svolgere i vari compiti.

I componenti del desktop GNOME sono interoperabili. In genere, una stessa azione può essere svolta in molti modi diversi. Ad esempio, le applicazioni possono essere avviate dai pannelli, dai menu o dal desktop.

Se l'amministratore di sistema ha modificato la configurazione in base alle specifiche esigenze degli utenti, il desktop GNOME utilizzato può avere un aspetto leggermente differente da quello descritto in questo capitolo. Le informazioni qui riportate rappresentano una guida rapida generale all'utilizzo del desktop GNOME.

Pannelli

In qualsiasi momento è possibile aggiungere o eliminare i pannelli dal desktop. Quando si avvia una sessione per la prima volta, il desktop GNOME contiene almeno un pannello.

È possibile svolgere le seguenti azioni con i pannelli:

Creare i pannelli

Per aggiungere un pannello, fare clic con il pulsante destro del mouse in uno spazio libero del pannello, quindi scegliere Nuovo pannello. Il nuovo pannello viene aggiunto al desktop GNOME. Al suo interno non compare nessun oggetto. Il nuovo pannello può essere personalizzato in base alle proprie preferenze. Ad esempio, è possibile aggiungervi una serie di oggetti di uso frequente. È inoltre possibile modificare lo sfondo del pannello. È possibile creare un numero illimitato di pannelli.

Eliminare i pannelli

Per eliminare un pannello, fare clic sul pannello con il pulsante destro del mouse e quindi scegliere Elimina pannello.

Nascondere i pannelli

I pannelli possono contenere pulsanti di riduzione alle due estremità. I pulsanti di riduzione permettono alternativamente di nascondere e di visualizzare il pannello.

Aggiungere oggetti a un pannello

Ogni pannello può contenere diversi tipi di oggetti. Il pannello mostrato nella Figura 2–1 contiene tutti i tipi di oggetti disponibili.

Figura 2–1 Pannello con vari tipi di oggetti

Un pannello con vari tipi di oggetti. Didascalie: pulsante di avvio della Calcolatrice, Menu, applet Lettore CD, Cassetto, oggetto del pannello Blocco schermo.

È possibile aggiungere uno qualsiasi degli oggetti seguenti a tutti i tipi di pannelli:

Gestire gli oggetti dei pannelli

Sono disponibili le seguenti funzioni per gestire gli oggetti dei pannelli:

Menu

Tutte le funzioni del desktop GNOME possono essere attivate utilizzando i menu. I menu sono accessibili dai seguenti componenti del desktop GNOME:

Finestre

Il desktop GNOME consente la visualizzazione contemporanea di più finestre. Ogni finestra dispone di una cornice. La cornice della finestra contiene elementi di controllo attivi che possono essere utilizzati con la finestra.

Tipi di finestre

Il desktop GNOME utilizza i seguenti tipi di finestre:

Eseguire operazioni con le finestre

La cornice della finestra di un'applicazione o di una finestra di dialogo consente di eseguire una serie di azioni. La maggior parte degli elementi di controllo sono situati nella parte superiore della cornice. La Figura 2–2 mostra un esempio di cornice superiore della finestra di un'applicazione.

Figura 2–2 Esempio di cornice superiore della finestra di un'applicazione

La cornice superiore della finestra. Didascalie: pulsante del menu finestra, barra del titolo, pulsanti riduci a icona, ingrandisci e chiudi finestra.

Gli elementi di controllo attivi di una cornice sono i seguenti:

Elemento di controllo 

Descrizione  

Pulsante Menu della finestra

Fare clic sul pulsante Menu della finestra per aprire il Menu della finestra.

Barra del titolo 

La barra del titolo può essere utilizzata per spostare e arrotolare la finestra.  

Pulsante Riduci a icona

Fare clic sul pulsante Riduci a icona per ridurre a icona la finestra.

Pulsante Ingrandisci

Usare il pulsante Ingrandisci per ingrandire e ripristinare la finestra.

Per ingrandire una finestra, fare clic sul pulsante Ingrandisci. Per ripristinare la finestra, fare clic nuovamente sul pulsante Ingrandisci.

Pulsante Chiudi finestra

Fare clic sul pulsante Chiudi finestra per chiudere la finestra.

Bordo 

Fare clic con il pulsante destro del mouse sul bordo di una finestra per aprire il Menu della finestra.

Per modificare le dimensioni di una finestra, agganciare il bordo della finestra, non la barra del titolo. Trascinare il bordo fino alla dimensione desiderata.

Attivare una finestra

Le finestre attive possono ricevere l'input del mouse e della tastiera. Solo una finestra per volta può essere attiva. La finestra attiva ha un aspetto differente dalle altre.

Sono disponibili i seguenti metodi per attivare una finestra:

Elemento 

Azione 

Con il mouse 

Fare clic sulla finestra, se è visibile.  

Scelte rapide 

Usare le scelte rapide per passare da una finestra aperta all'altra. Per attivare una finestra, rilasciare i tasti. La scelta rapida predefinita per passare da una finestra all'altra è Alt + Tab.

Elenco finestre

Fare clic sul pulsante che rappresenta la finestra nell'Elenco finestre.

Con l'applet Selettore aree di lavoro

Fare clic sulla finestra da rendere attiva nella zona del Selettore aree di lavoro.

Aree di lavoro

Il desktop GNOME consente la visualizzazione contemporanea di più finestre. Le finestre vengono visualizzate in speciali spazi del desktop GNOME denominati aree di lavoro. Le aree di lavoro sono spazi delimitati in cui è possibile eseguire vari tipi di operazioni.

Ogni area di lavoro contiene lo stesso desktop, gli stessi pannelli e gli stessi menu. Tuttavia, in ognuna è possibile eseguire applicazioni differenti e aprire finestre differenti. Sul desktop GNOME è possibile visualizzare una sola area di lavoro alla volta, ma è possibile avere finestre aperte in altre aree di lavoro.

Le aree di lavoro consentono di organizzare meglio il desktop GNOME quando si eseguono molte applicazioni contemporaneamente. Quando il desktop risulta troppo affollato di finestre, è possibile spostarne alcune in un'altra area di lavoro. È anche possibile passare ad un'altra area di lavoro per avviare nuove applicazioni.

Le aree di lavoro vengono visualizzate nell'applet Selettore aree di lavoro. Nella Figura 2–3, il Selettore aree di lavoro contiene quattro aree di lavoro. Le prime tre contengono alcune finestre aperte. La quarta non contiene finestre.

Figura 2–3 Finestre visualizzate nel Selettore aree di lavoro

Il Selettore aree di lavoro. Il contesto descrive la figura.

Passare da un'area di lavoro all'altra

Sono disponibili i seguenti metodi per passare da un'area di lavoro all'altra:

Aggiungere un'area di lavoro

Per aggiungere un'area di lavoro al desktop GNOME, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'applet Selettore aree di lavoro e scegliere Preferenze. Viene aperta la finestra di dialogo Preferenze del selettore aree di lavoro. Usare la casella di selezione Numero di aree di lavoro per specificare il numero di aree di lavoro appropriato.

Nautilus

Il file manager Nautilus fornisce un punto di accesso integrato a tutti i file, le applicazioni, i siti FTP e gli URI. Per aprire una finestra del file manager, fare doppio clic sull'oggetto Documenti sul desktop. La figura seguente mostra una finestra del file manager con il contenuto di una cartella:

Esempio di finestra del file manager. Il contesto descrive la figura.

Le finestre del file manager possono contenere i seguenti riquadri:

Riquadro laterale

Consente la navigazione all'interno del file system. Questo riquadro contiene anche informazioni sul file o la cartella corrente. Il riquadro laterale si trova nella parte sinistra della finestra.

Riquadro di visualizzazione

Visualizza il contenuto dei file e delle cartelle. Il riquadro di visualizzazione si trova nella parte destra della finestra.

Il file manager permette di eseguire le seguenti operazioni:

Il file manager è anche l'applicazione che crea il desktop.

Aprire i file con il file manager

Per spostarsi nella cartella in cui si trova il file da aprire, fare doppio clic sulle icone della cartelle nel riquadro di navigazione. Quando il file che si desidera aprire è visualizzato, fare doppio clic sul file per aprirlo.

Spostare i file tra le cartelle

Aprendo due o più finestre del file manager è possibile spostare facilmente i file tra una cartella e l'altra. Aprire una cartella differente in ogni finestra, quindi trascinare i file da una finestra all'altra.

Desktop e oggetti del desktop

Il desktop è un componente attivo dell'interfaccia utente. Può essere utilizzato per svolgere le seguenti azioni:

Per gestire il desktop è possibile usare il file manager.

Aprire gli oggetti del desktop

Per aprire un oggetto dal desktop, farvi doppio clic. È possibile impostare una preferenza in Nautilus per fare in modo che un clic su un oggetto esegua l'azione predefinita.

Aggiungere oggetti al desktop

È possibile aggiungere oggetti del desktop per accedere comodamente ai file, alle cartelle e alle applicazioni di uso più frequente. Per aggiungere oggetti al desktop è possibile procedere nei seguenti modi:

Preferenze del desktop GNOME

Le finestre di preferenze permettono di configurare quasi tutte le caratteristiche del desktop GNOME. Ogni finestra controlla una parte specifica del funzionamento di GNOME. Ad esempio, una finestra di preferenze permette di selezionare un tema per il desktop GNOME. Un tema è un gruppo di impostazioni coordinate che specifica l'aspetto di una parte dell'interfaccia.

Le finestre di preferenze possono essere aperte nei due modi seguenti:

Applicazioni

Le applicazioni che vengono fornite con il desktop GNOME hanno in comune una serie di caratteristiche. Ad esempio, condividono lo stesso “look-and-feel”. La condivisione delle caratteristiche deriva dall'utilizzo delle stesse librerie di programmazione. Le applicazioni che utilizzano le librerie di programmazione standard di GNOME sono denominate applicazioni GNOME Ad esempio, Nautilus e l'editor di testo gedit sono applicazioni GNOME.

GNOME comprende alcune librerie aggiuntive oltre a quelle fornite dal sistema operativo. Questa librerie consentono a GNOME di eseguire le applicazioni esistenti oltre alle applicazioni GNOME. Ad esempio, se si utilizza un sistema operativo UNIX, è possibile eseguire le applicazioni X11 e Motif all'interno del desktop GNOME.

Alcune funzionalità delle applicazioni GNOME sono:

Altre informazioni

Il desktop GNOME comprende un sistema di guida sulle seguenti aree:

Altre informazioni sugli argomenti del desktop GNOME

Altre informazioni su specifici argomenti relativi al desktop GNOME sono disponibili nel sistema di guida integrato. Per avviare il sistema di guida, scegliere Aiuto dal Menu principale.

Altre informazioni sulle applet

Per trovare altre informazioni su una specifica applet, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'applet, quindi scegliere Guida.

Altre informazioni sulle applicazioni

Per trovare altre informazioni su una specifica applicazione, avviarla e quindi scegliere Guida -> Sommario. In alternativa, avviare l'applicazione e premere F1.