Manuale utente del desktop GNOME 2.2 su Linux

Nautilus

Il file manager Nautilus fornisce un punto di accesso integrato a tutti i file, le applicazioni, i siti FTP e gli URI. Per aprire una finestra del file manager, fare doppio clic sull'oggetto Documenti sul desktop. La figura seguente mostra una finestra del file manager con il contenuto di una cartella:

Esempio di finestra del file manager. Il contesto descrive la figura.

Le finestre del file manager possono contenere i seguenti riquadri:

Riquadro laterale

Consente la navigazione all'interno del file system. Questo riquadro contiene anche informazioni sul file o la cartella corrente. Il riquadro laterale si trova nella parte sinistra della finestra.

Riquadro di visualizzazione

Visualizza il contenuto dei file e delle cartelle. Il riquadro di visualizzazione si trova nella parte destra della finestra.

Il file manager permette di eseguire le seguenti operazioni:

Il file manager è anche l'applicazione che crea il desktop.

Aprire i file con il file manager

Per spostarsi nella cartella in cui si trova il file da aprire, fare doppio clic sulle icone della cartelle nel riquadro di navigazione. Quando il file che si desidera aprire è visualizzato, fare doppio clic sul file per aprirlo.

Spostare i file tra le cartelle

Aprendo due o più finestre del file manager è possibile spostare facilmente i file tra una cartella e l'altra. Aprire una cartella differente in ogni finestra, quindi trascinare i file da una finestra all'altra.