Guida introduttiva di Oracle Solaris 11 Express

Software aggiuntivi

In seguito all'installazione di Oracle Solaris 11 Express, è possibile che alcune applicazioni software di uso frequente non siano immediatamente disponibili. È possibile installare le applicazioni software da un repository di pacchetti mediante l'interfaccia utente grafica Package Manager o l'interfaccia dalla riga di comando IPS.

IPS è una struttura con funzioni di gestione del ciclo di vita del software che include installazione, aggiornamento e rimozione dei pacchetti. IPS consente inoltre di aggiornare tutti i pacchetti installati nel sistema per i quali sono disponibili aggiornamenti.

Con IPS è possibile eseguire le operazioni seguenti:

Per utilizzare il repository dei pacchetti predefinito, è necessario che il sistema sia collegato a Internet.

Per ulteriori informazioni, vedere la pagina man pkg(1).

ProcedureInstallazione di pacchetti software mediante Package Manager

Package Manager è l'interfaccia utente grafica per IPS. Con Package Manager è possibile utilizzare un sottogruppo delle funzionalità accessibili tramite i comandi IPS. Package Manager consente inoltre di cercare e gestire publisher nonché amministrare ambienti di avvio. La procedura riportata di seguito contiene istruzioni di base per aggiungere pacchetti software al sistema mediante Package Manager. Per istruzioni più dettagliate, consultare la Guida in linea di Package Manager.

  1. Avviare Package Manager procedendo in uno dei seguenti modi:

    • Fare clic sull'icona di Package Manager nel pannello degli strumenti del desktop GNOME.

    • Fare doppio clic sull'icona Package Manager visualizzata sul desktop.

    • Selezionare Sistema -> Amministrazione -> Package Manager dal menu principale del desktop.

  2. Al prompt digitare la password di root.

    Viene visualizzata la finestra Package Manager e vengono caricati i cataloghi dei publisher definiti dall'utente.

  3. Nel menu a discesa Visualizza verificare che sia selezionata l'opzione Tutti i pacchetti.

  4. Nel menu a discesa Publisher selezionare il publisher in cui effettuare la ricerca oppure l'opzione Tutti i publisher (Cerca Ctrl-F).

    Per il nuovo sistema Oracle Solaris installato è configurato il publisher (sorgente di pacchetti) solaris. Il repository del publisher solaris è http://pkg.oracle.com/solaris/release. È possibile cercare i pacchetti nel sito Web o mediante Package Manager o ancora mediante il comando pkg.

  5. Nel campo Ricerca digitare un frammento del nome o della descrizione del pacchetto da installare o aggiornare, quindi premere Invio.

    Ad esempio per cercare il pacchetto OpenOffice digitare "office" nel campo Ricerca.

    • In alternativa fare clic sull'icona della lente a destra del campo Ricerca per cercare i pacchetti con tale nome.

    La colonna Stato indica se il pacchetto è installato. La colonna Stato indica inoltre se è disponibile un aggiornamento per un pacchetto installato.


    Suggerimento –

    Se si porta il cursore sull'icona viene visualizzato lo stato corrente del pacchetto.


  6. Per selezionare il pacchetto fare clic sulla casella di controllo accanto al nome del pacchetto stesso.

    È possibile selezionare più pacchetti contemporaneamente selezionando più caselle di controllo.

  7. (Opzionale) Per ottenere ulteriori informazioni su un pacchetto, fare clic sulla voce dell'elenco corrispondente al pacchetto per selezionarla.

    • Per informazioni sulle dipendenze del pacchetto selezionato fare clic sulla scheda Dipendenze nel pannello Dettagli.

    Il pannello Dettagli visualizza ulteriori informazioni sul pacchetto attualmente selezionato mediante il cursore. Sebbene sia possibile selezionare più pacchetti contemporaneamente (selezionando più caselle di controllo), è possibile visualizzare dettagli relativi al solo pacchetto attualmente selezionato.

  8. Fare clic sull'icona Installa/Aggiorna nella barra degli strumenti di Package Manager per installare il o i pacchetti.

    Package Manager controlla i pacchetti e verifica la presenza di dipendenze dei pacchetti. La finestra di dialogo Conferma installazione/aggiornamento visualizza il nome, il publisher e il riepilogo del pacchetto visualizzato nell'elenco pacchetti.

  9. Fare clic su Procedi per installare il pacchetto o aggiornare i pacchetti, o su Annulla per annullare l'installazione.

    • Se viene visualizzata una finestra di dialogo della licenza, accettare il contratto di licenza per installare il pacchetto.

    Package Manager scarica e installa (o aggiorna) i pacchetti elencati nella finestra di dialogo Conferma. La finestra Installa/Aggiorna visualizza il registro dell'installazione.

    Una volta completata l'installazione, la colonna Stato dell'elenco di pacchetti di Package Manager visualizza l'icona Installato (una casella).

  10. (Opzionale) Per aggiornare tutti i pacchetti per cui sono disponibili aggiornamenti, fare clic sul pulsante Aggiorna.