Ignora collegamenti di spostamento | |
Esci da visualizzazione stampa | |
![]() |
Guida all'installazione di Oracle Solaris 10 1/13: pianificazione dell'installazione e dell'aggiornamento Oracle Solaris 10 1/13 Information Library (Italiano) |
Parte I Pianificazione dell'installazione o dell'aggiornamento di Oracle Solaris
1. Informazioni sulla pianificazione dell'installazione di Oracle Solaris
2. Piano generale per l'installazione e l'aggiornamento di Oracle Solaris
3. Requisiti di sistema, linee guida e informazioni sull'aggiornamento
4. Acquisizione delle informazioni per l'installazione o l'aggiornamento
5. Pianificazione dell'installazione di un file system root ZFS
6. Boot di sistemi SPARC e x86 (panoramica e pianificazione)
Boot di Oracle Solaris (panoramica)
x86: Boot con GRUB (panoramica)
x86: Boot con GRUB (pianificazione)
x86: Esecuzione di un'installazione con GRUB dalla rete
7. Aggiornamento in presenza di Oracle Solaris Zones
8. Creazione di volumi RAID-1 (mirror) durante l'installazione (panoramica)
9. Creazione di volumi RAID-1 (mirror) durante l'installazione (pianificazione)
Se sul sistema è installato più di un sistema operativo o più di un ambiente di boot root in un pool root ZFS, è possibile eseguire il boot da questi ambienti di boot sia per le piattaforme SPARC che per quelle x86. Gli ambienti di boot avviabili includono quelli creati da Live Upgrade.
A partire da Solaris 10 10/08 è possibile eseguire il boot di un sistema SPARC da un file system root ZFS in un pool ZFS. Per i pool root ZFS, è possibile elencare gli ambienti di boot disponibili con l'opzione -L del comando boot. È quindi possibile scegliere un ambiente di boot e usare il comando boot di OBP con l'opzione -Z per eseguire il boot di tale ambiente. L'opzione -Z può essere usata in alternativa al comando luactivate per eseguire il boot di un nuovo ambiente di boot per un pool root ZFS. Il comando luactivate è il metodo preferito per la commutazione degli ambienti di boot. Per i file system UFS, l'interfaccia di amministrazione principale per la selezione dei comandi di boot è sempre costituita dei comandi della PROM di OpenBoot.
A partire dalla release Solaris 10 1/06 per i sistemi x86, il menu di boot di GRUB consente di eseguire il boot di diversi ambienti. A partire dalla release Solaris 10 10/08, questo menu elenca gli ambienti di boot ZFS disponibili per il boot. Se l'ambiente di boot predefinito è un file system ZFS e viene visualizzato il menu di GRUB, è possibile eseguire il boot dell'ambiente predefinito o scegliere un diverso ambiente di boot. Il menu di GRUB può essere usato in alternativa al comando luactivate per eseguire il boot di un nuovo ambiente di boot per un pool root ZFS. Il comando luactivate è il metodo preferito per la commutazione degli ambienti di boot.
Sui sistemi SPARC e x86, ogni pool root ZFS dispone di un set di dati designato come file system root predefinito. Per SPARC, occorre digitare il comando di boot. Per x86, selezionare l'opzione predefinita dal menu di GRUB per eseguire il boot del file system root predefinito.
Per ulteriori informazioni, consultare le risorse elencate di seguito.
Per una panoramica generale delle funzionalità di boot, vedere il Capitolo 8, Introduction to Shutting Down and Booting a System in Oracle Solaris Administration: Basic Administration.
Per una panoramica più dettagliata delle funzionalità di boot, vedere il Capitolo 9, Shutting Down and Booting a System (Overview) in Oracle Solaris Administration: Basic Administration.
x86: per informazioni sulla modifica del comportamento di boot, ad esempio per l'individuazione o la modifica del file menu.lst.
Per le procedure di boot di un file system ZFS, vedere il Capitolo 12, Booting an Oracle Solaris System (Tasks) in Oracle Solaris Administration: Basic Administration.
Per le procedure di gestione di un archivio di boot, come la ricerca del file menu.lst di GRUB e l'uso del comando bootadm, vedere il Capitolo 13, Managing the Oracle Solaris Boot Archives (Tasks) in Oracle Solaris Administration: Basic Administration.