4 Operazioni relative ai formati di pagamento di BI Publisher nei paesi europei

Questo capitolo include gli argomenti seguenti:

4.1 Informazioni sulle opzioni di elaborazione di formati di pagamento per i formati di pagamento europei

Il sistema utilizza il programma di estrazione informazioni pagamenti (R704001) per estrarre i dati necessari per i formati di pagamento dalle tabelle di JD Edwards EnterpriseOne. Si utilizza una versione diversa del programma di estrazione informazioni pagamenti per ogni formato di pagamento. Poiché il modello di opzione di elaborazione è lo stesso per ogni versione del programma di estrazione informazioni pagamenti, è necessario impostare le opzioni di elaborazione per ogni versione in modo da specificare le informazioni da estrarre e le convalide che il sistema deve eseguire. Se si impostano le opzioni di elaborazione in modo da evitare l'estrazione di informazioni non necessarie per un formato di pagamento specifico, le prestazioni del sistema migliorano.

È possibile accedere alle opzioni di elaborazione per ogni versione del programma di estrazione informazioni pagamenti dal menu Impostazione Contabilità fornitori (G700441). È tuttavia necessario eseguire il programma di estrazione informazioni pagamenti quando si utilizza la funzione di scrittura nel programma Gestione gruppi pagamenti (P04571).

Nota (aggiornamento Release 9.1):

I formati BI Publisher supportano la versione 7.0 della funzionalità Trasferimento di credito SEPA.

Lo strumento BIP sostituisce l'utilizzo del report Trasferimento di credito XML SEPA - COMM - 04 (R744002) per i trasferimenti di credito SEPA.

Vedere "Utilizzo di pagamenti e crediti SEPA" in JD Edwards EnterpriseOne Applications - Guida di implementazione delle localizzazioni per reporting europeo ed elaborazioni SEPA

Importante:

Ogni versione del programma di estrazione informazioni pagamenti è associata a una definizione report e a un modello di formato di pagamento specifici. Se è necessario creare una nuova versione del programma di estrazione informazioni pagamenti, creare una copia della versione corrispondente al formato di pagamento da utilizzare. Se, ad esempio, è necessario creare una versione diversa da utilizzare per il formato di pagamento inizializzazione trasferimento di credito SEPA, creare una copia solo della versione ZJDE0002. Se si utilizza una copia di un'altra versione, il sistema non utilizzerà la definizione report o il modello di formato di pagamento corretto.

4.1.1 Informazioni necessarie sul formato di cambiale francese

Per utilizzare il formato di cambiale francese, è consigliabile:

  • Impostare il conto bancario CoGe con le informazioni sul numero di schermi allineamento e sul numero di righe dettaglio per matrice.

  • Impostare l'opzione di elaborazione Voci di pagamento riepilogate nel programma Creazione gruppi controllo pagamenti (P04570) su 1.

  • Immettere P04576N come programma di registro pagamento nel programma Valori default metodi pagamento (P0417).

4.2 Impostazione di opzioni di elaborazione per il formato di pagamento inizializzazione trasferimento di credito SEPA

In questa sezione viene illustrato come impostare le opzioni di elaborazione per la versione ZJDE0002 (inizializzazione trasferimento di credito SEPA) del programma di estrazione informazioni pagamenti (R704001).

4.2.1 Generale

1. Programma traduzione

Immettere un valore della tabella UDC Traduzione (98/CT) per specificare il programma di traduzione da utilizzare per convertire i numeri in lettere. Se si lascia vuota questa opzione di elaborazione, il sistema utilizza il programma di traduzione associato alla valuta del pagamento.

2. Sostituzione caratteri di default (UDC 70/RS) (aggiornamento Release 9.1)

Specificare se utilizzare i caratteri di sostituzione della tabella UDC 70/RS. I valori validi sono:

Y: Sì

N o nessun valore: No

3. Inform. più occorrenze fatture (aggiornamento Release 9.1)

Specificare se il sistema include più occorrenze per informazione rimessa. I valori validi sono:

Y: informazioni per più fatture.

N o nessun valore: informazioni per una sola fattura.

4. Numero pagamento per abbinamento con TP documento

Specificare la numerazione utilizzata dal sistema per l'abbinamento con i TP del tipo di documento. I valori validi sono:

Nessun valore: viene utilizata la numerazione dei pagamenti del programma Dati conto bancario (P0030G) di General Ledger (G/L).

1: viene utilizzata la numerazione standard del programma Numerazione automatica (P0002).

In base alle costanti della numerazione automatica, il sistema recupera i dati dal sistema 04 e dalla riga 5 o dai campi di società, anno fiscale, e tipo di documento PK, PT o P1.

4.2.2 Prestazioni

Utilizzare queste opzioni di elaborazione per limitare i dati estratti dalle tabelle di JD Edwards EnterpriseOne.

Vedere Specifica di informazioni da includere nella panoramica sull'estrazione

1. Dati pagatore (Y/N)

Immettere Y (Sì) o lasciare vuota questa opzione di elaborazione per estrarre i dati sul pagatore, obbligatori per questo formato di pagamento.

2. Dati conto bancario (Y/N)

Immettere Y (Sì) o lasciare vuota questa opzione di elaborazione per includere l'estrazione dei dati sui conti bancari, obbligatori per questo formato di pagamento.

3. Debitore finale (Y/N) (aggiornamento Release 9.1)

Immettere Y (Sì) o lasciare vuota questa opzione di elaborazione per includere l'estrazione dei dati sul debitore finale.

4. Dati beneficiario (Y/N)

Immettere Y (Sì) o lasciare vuota questa opzione di elaborazione per includere l'estrazione dei dati sul beneficiario, obbligatori per questo formato di pagamento.

4. Dati conto bancario beneficiario (Y/N)

Immettere Y (Sì) o lasciare vuota questa opzione di elaborazione per includere l'estrazione dei dati sui conti bancari del beneficiario, obbligatori per questo formato di pagamento.

6. Creditore finale (Y/N) (aggiornamento Release 9.1)

Immettere Y (Sì) o lasciare vuota questa opzione di elaborazione per includere l'estrazione dei dati sul creditore finale.

7. Informazioni sui documenti fornitori (Y/N)

Immettere Y (Sì) o lasciare vuota questa opzione di elaborazione per estrarre i dati sui documenti fornitori, obbligatori per questo formato di pagamento.

4.2.3 Convalide

IBAN fornitore (Y/N)

Immettere Y (Sì) per convalidare l'IBAN (International Bank Account Number, numero conto bancario internazionale) del fornitore, obbligatorio per questo formato di pagamento.

IBAN conto societario (Y/N)

Immettere Y (Sì) per convalidare l'IBAN conto della società, obbligatorio per questo formato di pagamento.

SWIFT fornitore (Y/N)

Immettere Y (Sì) per convalidare il numero SWIFT del fornitore, obbligatorio per questo formato di pagamento.

SWIFT conto societario (Y/N)

Immettere Y (Sì) per convalidare il numero SWIFT conto della società, obbligatorio per questo formato di pagamento.

Codice valuta

Immettere il codice valuta da includere nell'output del formato di pagamento. Se non si specifica un codice valuta, il sistema utilizza la valuta del pagamento.

Nota:

Il codice valuta per i file trasferimento di credito SEPA deve essere EUR. Se il codice valuta interno per l'euro non è EUR, è necessario impostare un riferimento incrociato tra il codice valuta interno e il valore EUR nella tabella UDC 70/CC.
Regole speciali di convalida

Specificare VLSEPA per fare in modo che il sistema applichi la routine di convalida per i file trasferimento di credito SEPA.

Quando si immette VLSEPA in questa opzione di elaborazione, il sistema convalida l'IBAN e il codice BIC (SWIFT) per i conti del fornitore e della società. Se un IBAN o un BIC non sono validi, il sistema scrive un messaggio di errore nel centro di lavoro. Se viene generato un messaggio di errore, il sistema arresta l'elaborazione.

Il sistema scrive un messaggio di avviso nel centro di lavoro anche se il paese della società o del fornitore è vuoto. Se viene generato un messaggio di avviso, il sistema continua a elaborare i record.

4.2.4 Parametri (aggiornamento Release 9.1)

1. Numero riga indirizzo debitore finale

Specificare un valore dalla tabella UDC (70/UD) che identifica la riga numero indirizzo per il debitore finale.

I valori validi per questa opzione di elaborazione sono da 1 a 5. Se, ad esempio, l'opzione di elaborazione relativa al numero della riga indirizzo del debitore finale è uguale a 2, il numero indirizzo 2 della rubrica è il numero indirizzo del debitore finale.

2. Numero riga indirizzo creditore finale

Specificare un valore dalla tabella UDC (70/UC) che identifica la riga numero indirizzo per il creditore finale.

4.3 Impostazione di opzioni di elaborazione per il formato di pagamento cambiale francese

In questa sezione viene illustrato come impostare le opzioni di elaborazione per la versione ZJDE0003 (cambiale francese) del programma di estrazione informazioni pagamenti (R704001).

4.3.1 Generale

Programma traduzione

Immettere un valore della tabella UDC Traduzione (98/CT) per specificare il programma di traduzione da utilizzare per convertire i numeri in lettere. Se si lascia vuota questa opzione di elaborazione, il sistema utilizza il programma di traduzione associato alla valuta del pagamento.

4.3.2 Prestazioni

Utilizzare queste opzioni di elaborazione per limitare i dati estratti dalle tabelle di JD Edwards EnterpriseOne.

Vedere Specifica di informazioni da includere nella panoramica sull'estrazione

1. Dati sui conti bancari

Immettere Y (Sì) o lasciare vuota questa opzione di elaborazione per includere l'estrazione dei dati sui conti bancari, obbligatori per questo formato di pagamento.

2. Informazioni sul beneficiario

Immettere Y (Sì) o lasciare vuota questa opzione di elaborazione per includere l'estrazione dei dati sul beneficiario, obbligatori per questo formato di pagamento.

3. Dati sui conti bancari beneficiario

Immettere Y (Sì) o lasciare vuota questa opzione di elaborazione per includere l'estrazione dei dati sui conti bancari del beneficiario, obbligatori per questo formato di pagamento.

4. Informazioni sul pagatore

Immettere N (No) o lasciare vuota questa opzione di elaborazione per impedire l'estrazione dei dati sul pagatore, non obbligatori per questo formato di pagamento.

Informazioni sui documenti fornitori

Immettere Y (Sì) o lasciare vuota questa opzione di elaborazione per estrarre i dati sui documenti fornitori, obbligatori per questo formato di pagamento.

4.3.3 Convalide

IBAN del fornitore

Immettere N (No) per eliminare la convalida dell'IBAN (International Bank Account Number, numero conto bancario internazionale) del fornitore, non obbligatorio per questo formato di pagamento.

IBAN conto della società

Immettere N (No) per eliminare la convalida dell'IBAN conto della società, non obbligatorio per questo formato di pagamento.

SWIFT del fornitore

Immettere N (No) per eliminare la convalida del numero SWIFT del fornitore, non obbligatorio per questo formato di pagamento.

SWIFT conto della società

Immettere N (No) per eliminare la convalida del numero SWIFT del conto della società, non obbligatorio per questo formato di pagamento.

Codice valuta

Immettere il codice valuta da includere nell'output del formato di pagamento. Se non si specifica un codice valuta, il sistema utilizza la valuta del pagamento.

Regole speciali di convalida

Immettere un valore esistente nella tabella UDC Regole speciali di convalida (70/VL) per fare in modo che il sistema applichi la routine di convalida.

Nota:

Poiché il formato della cambiale francese non richiede una speciale routine di convalida, è consigliabile lasciare questa opzione di elaborazione vuota in modo che non venga applicata alcuna convalida.

4.4 Impostazione di opzioni di elaborazione per il formato di pagamento assegno tedesco

In questa sezione viene illustrato come impostare le opzioni di elaborazione per la versione ZJDE0004 (assegno tedesco) del programma di estrazione informazioni pagamenti (R704001).

4.4.1 Generale

Programma traduzione

Immettere un valore della tabella UDC Traduzione (98/CT) per specificare il programma di traduzione da utilizzare per convertire i numeri in lettere. Se si lascia vuota questa opzione di elaborazione, il sistema utilizza il programma di traduzione associato alla valuta del pagamento.

4.4.2 Prestazioni

Utilizzare queste opzioni di elaborazione per limitare i dati estratti dalle tabelle di JD Edwards EnterpriseOne.

Vedere Specifica di informazioni da includere nella panoramica sull'estrazione

1. Dati sui conti bancari

Immettere N (No) o lasciare vuota questa opzione di elaborazione per impedire l'estrazione dei dati sul conto bancario, non obbligatori per questo formato di pagamento.

2. Informazioni sul beneficiario

Immettere Y (Sì) o lasciare vuota questa opzione di elaborazione per includere l'estrazione dei dati sul beneficiario, obbligatori per questo formato di pagamento.

3. Dati sui conti bancari beneficiario

Immettere N (No) o lasciare vuota questa opzione di elaborazione per impedire l'estrazione dei dati sul conto bancario del beneficiario, non obbligatori per questo formato di pagamento.

4. Informazioni sul pagatore

Immettere Y (Sì) o lasciare vuota questa opzione di elaborazione per includere l'estrazione dei dati sul pagatore, obbligatori per questo formato di pagamento.

Informazioni sui documenti fornitori

Immettere Y (Sì) o lasciare vuota questa opzione di elaborazione per estrarre i dati sui documenti fornitori, obbligatori per questo formato di pagamento.

4.4.3 Convalide

IBAN del fornitore

Immettere N (No) per eliminare la convalida dell'IBAN (International Bank Account Number, numero conto bancario internazionale) del fornitore, non obbligatorio per questo formato di pagamento.

IBAN conto della società

Immettere N (No) per eliminare la convalida dell'IBAN conto della società, non obbligatorio per questo formato di pagamento.

SWIFT del fornitore

Immettere N (No) per eliminare la convalida del numero SWIFT del fornitore, non obbligatorio per questo formato di pagamento.

SWIFT conto della società

Immettere N (No) per eliminare la convalida del numero SWIFT del conto della società, non obbligatorio per questo formato di pagamento.

Codice valuta

Immettere il codice valuta da includere nell'output del formato di pagamento. Se non si specifica un codice valuta, il sistema utilizza la valuta del pagamento.

Regole speciali di convalida

Immettere un valore esistente nella tabella UDC Regole speciali di convalida (70/VL) per fare in modo che il sistema applichi la routine di convalida.

Nota:

Poiché il formato dell'assegno tedesco non richiede una speciale routine di convalida, è consigliabile lasciare questa opzione di elaborazione vuota in modo che non venga applicata alcuna convalida.

4.5 Impostazione di opzioni di elaborazione per il formato di pagamento TFE nazionale olandese

In questa sezione viene illustrato come impostare le opzioni di elaborazione per la versione ZJDE0005 (TFE nazionale olandese) del programma di estrazione informazioni pagamenti (R704001).

4.5.1 Generale

Programma traduzione

Immettere un valore della tabella UDC Traduzione (98/CT) per specificare il programma di traduzione da utilizzare per convertire i numeri in lettere. Se si lascia vuota questa opzione di elaborazione, il sistema utilizza il programma di traduzione associato alla valuta del pagamento.

4.5.2 Prestazioni

Utilizzare queste opzioni di elaborazione per limitare i dati estratti dalle tabelle di JD Edwards EnterpriseOne.

Vedere Specifica di informazioni da includere nella panoramica sull'estrazione

1. Dati sui conti bancari

Immettere Y (Sì) o lasciare vuota questa opzione di elaborazione per includere l'estrazione dei dati sui conti bancari, obbligatori per questo formato di pagamento.

2. Informazioni sul beneficiario

Immettere Y (Sì) o lasciare vuota questa opzione di elaborazione per includere l'estrazione dei dati sul beneficiario, obbligatori per questo formato di pagamento.

3. Dati sui conti bancari beneficiario

Immettere Y (Sì) o lasciare vuota questa opzione di elaborazione per includere l'estrazione dei dati sui conti bancari del beneficiario, obbligatori per questo formato di pagamento.

4. Informazioni sul pagatore

Immettere Y (Sì) o lasciare vuota questa opzione di elaborazione per includere l'estrazione dei dati sul pagatore, obbligatori per questo formato di pagamento.

Informazioni sui documenti fornitori

Immettere N (No) o lasciare vuota questa opzione di elaborazione per impedire l'estrazione dei dati sui documenti fornitori, non obbligatori per questo formato di pagamento.

4.5.3 Convalide

IBAN del fornitore

Immettere N (No) per eliminare la convalida dell'IBAN (International Bank Account Number, numero conto bancario internazionale) del fornitore, non obbligatorio per questo formato di pagamento.

IBAN conto della società

Immettere N (No) per eliminare la convalida dell'IBAN conto della società, non obbligatorio per questo formato di pagamento.

SWIFT del fornitore

Immettere N (No) per eliminare la convalida del numero SWIFT del fornitore, non obbligatorio per questo formato di pagamento.

SWIFT conto della società

Immettere N (No) per eliminare la convalida del numero SWIFT del conto della società, non obbligatorio per questo formato di pagamento.

Codice valuta

Immettere il codice valuta da includere nell'output del formato di pagamento. Se non si specifica un codice valuta, il sistema utilizza la valuta del pagamento.

Regole speciali di convalida

Immettere VLNETH per fare in modo che il sistema applichi la routine di convalida per il codice ID conto.

Il sistema convalida la lunghezza dell'ID conto bancario per i tipi di conto bancario P e B. Se la lunghezza non è valida, il sistema genera un messaggio di errore. Se la lunghezza di un conto di tipo B è valida (10 caratteri), il sistema esegue un algoritmo per convalidare il numero. Se il numero non è valido, il sistema genera un messaggio di errore.

I messaggi di errore vengono visualizzati nel centro di lavoro.

4.6 Impostazione di opzioni di elaborazione per il formato di pagamento TFE spagnolo

In questa sezione viene illustrato come impostare le opzioni di elaborazione per la versione ZJDE0006 (TFE spagnolo) del programma di estrazione informazioni pagamenti (R704001).

4.6.1 Generale

Programma traduzione

Immettere un valore della tabella UDC Traduzione (98/CT) per specificare il programma di traduzione da utilizzare per convertire i numeri in lettere. Se si lascia vuota questa opzione di elaborazione, il sistema utilizza il programma di traduzione associato alla valuta del pagamento.

4.6.2 Prestazioni

Utilizzare queste opzioni di elaborazione per limitare i dati estratti dalle tabelle di JD Edwards EnterpriseOne.

Vedere Specifica di informazioni da includere nella panoramica sull'estrazione

1. Dati sui conti bancari

Immettere Y (Sì) o lasciare vuota questa opzione di elaborazione per includere l'estrazione dei dati sui conti bancari, obbligatori per questo formato di pagamento.

2. Informazioni sul beneficiario

Immettere Y (Sì) o lasciare vuota questa opzione di elaborazione per includere l'estrazione dei dati sul beneficiario, obbligatori per questo formato di pagamento.

3. Dati sui conti bancari beneficiario

Immettere Y (Sì) o lasciare vuota questa opzione di elaborazione per includere l'estrazione dei dati sui conti bancari del beneficiario, obbligatori per questo formato di pagamento.

4. Informazioni sul pagatore

Immettere Y (Sì) o lasciare vuota questa opzione di elaborazione per includere l'estrazione dei dati sul pagatore, obbligatori per questo formato di pagamento.

Informazioni sui documenti fornitori

Immettere N (No) o lasciare vuota questa opzione di elaborazione per impedire l'estrazione dei dati sui documenti fornitori, non obbligatori per questo formato di pagamento.

4.6.3 Convalide

IBAN del fornitore

Immettere Y (Sì) per convalidare l'IBAN (International Bank Account Number, numero conto bancario internazionale) del fornitore, obbligatorio per questo formato di pagamento.

IBAN conto della società

Immettere Y (Sì) per convalidare l'IBAN conto della società, obbligatorio per questo formato di pagamento.

SWIFT del fornitore

Immettere Y (Sì) per convalidare il numero SWIFT del fornitore, obbligatorio per questo formato di pagamento.

SWIFT conto della società

Immettere Y (Sì) per convalidare il numero SWIFT del conto della società, obbligatorio per questo formato di pagamento.

Codice valuta

Immettere il codice valuta da includere nell'output del formato di pagamento. Se non si specifica un codice valuta, il sistema utilizza la valuta del pagamento.

Regole speciali di convalida

Immettere un valore esistente nella tabella UDC Regole speciali di convalida (70/VL) per fare in modo che il sistema applichi la routine di convalida.

Nota:

Poiché il formato di pagamento TFE spagnolo non richiede una speciale routine di convalida, è consigliabile lasciare questa opzione di elaborazione vuota in modo che non venga applicata alcuna convalida.