Distribuzioni di probabilità continue e discrete

Si noti che la Galleria di distribuzioni indica se le distribuzioni di probabilità sono continue o discrete.

Le distribuzioni di probabilità continue, ad esempio la distribuzione normale, descrivono i valori i un intervallo o una scala e vengono mostrate come figure solide nella Galleria di distribuzioni. Le distribuzioni continue sono effettivamente astrazioni matematiche, poiché presuppongono l'esistenza di ogni possibile valore intermedio tra due numeri. Ovvero, una distribuzione continua presuppone che esista un numero infinito di valori tra due punti qualsiasi della distribuzione.

Le distribuzioni di probabilità discrete descrivono valori distinti, in genere numeri interi, senza valori intermedi e vengono mostrate come una serie di colonne verticali, come ad esempio la distribuzione binomiale nella parte inferiore della Figura A.4, «Finestra di dialogo Galleria di distribuzioni». Una distribuzione discreta, ad esempio, può descrivere il numero di volte in cui si ottiene testa quando si lancia quattro volte una moneta, ovvero 0, 1, 2, 3 o 4.

In molte situazioni, tuttavia, è possibile utilizzare in modo efficace una distribuzione continua per approssimare una distribuzione discreta, anche se il modello continuo non descrive necessariamente in modo esatto la situazione.

Nelle finestre di dialogo relative alle distribuzioni discrete, Crystal Ball mostra i valori della variabile sull'asse orizzontale e le probabilità associate sull'asse verticale. Per le distribuzioni continue, Crystal Ball non mostra i valori sull'asse verticale, poiché, in questo caso, la probabilità può essere associata solo alle aree che si trovano sotto la curva, non ai singoli valori.

Inizialmente, la precisione e il formato dei numeri visualizzati nelle distribuzioni di probabilità e di frequenza derivano dalla cella stessa. Per modificare il formato, fare riferimento a “Customizzazione degli assi del grafico e delle relative etichette”.

Nelle sezioni seguenti sono elencate le distribuzioni continue e discrete disponibili in Crystal Ball:

Nota:

Le distribuzioni custom possono essere definite come continue, discrete o entrambe. Per altre informazioni, fare riferimento a “Distribuzione custom”.