Problemi di compatibilità

Sebbene la velocità massima consenta di ridurre notevolmente i tempi di esecuzione delle simulazioni, non tutti i modelli sono compatibili con tale modalità. Quando si avvia una simulazione, Crystal Ball determina se il foglio di calcolo è compatibile con la velocità massima e, in caso contrario, avvisa l'utente. È possibile scegliere di eseguire la simulazione alla velocità normale utilizzando le funzioni standard di Microsoft Excel o di cambiare modello di foglio di calcolo per risolvere l'incompatibilità.

In questa sezione vengono elencate le costruzioni di funzioni e formule non compatibili con la velocità massima e le soluzioni alternative suggerite. Oltre ai problemi indicati di seguito, possono esistere anche alcune differenze dovute a comportamenti non documentati di Microsoft Excel, modifiche apportate nelle versioni più recenti di Microsoft Excel e via di seguito. Sono inoltre probabili lievi differenze nelle ultime posizioni decimali di alcun valori di funzioni built-in dovute a differenze di algoritmo secondarie nelle modalità di calcolo delle formule.

È importante sottolineare che le incompatibilità nei costrutti di formule e nelle funzioni interessano solo le celle utilizzate per il calcolo di una cella di previsione. Se le incompatibilità riguardano celle che non fanno parte del percorso di calcolo, non vengono rilevate e la simulazione può essere eseguita.