Panoramica

La velocità massima, disponibile in Crystal Ball Decision Optimizer, esegue le simulazioni a una velocità fino a 100 volte superiore alla velocità normale. La velocità massima agevola l'esecuzione di più prove di simulazione, l'uso di strumenti di Crystal Ball che eseguono più simulazioni o la ricerca di soluzioni ottimali con OptQuest entro un periodo di tempo ragionevole.

La modalità Velocità massima utilizza la tecnologia PSI, un interprete di fogli di calcolo polimorfico compatibile con Microsoft Excel, per l'esecuzione delle simulazioni nelle cartelle di lavoro. Questa tecnologia è stata sviluppata da Frontline Systems, che ha realizzato anche l'add-in Risolutore di Microsoft Excel. La tecnologia PSI supporta quasi tutte le 320 funzioni standard di Microsoft Excel, incluse le funzioni finanziarie, statistiche e ingegneristiche incluse negli Strumenti di analisi.

Per impostazione predefinita, Crystal Ball Decision Optimizer è configurato per utilizzare la velocità massima al momento del caricamento iniziale. Se un modello non è compatibile con la velocità massima, una finestra di dialogo offre la possibilità di passare alla velocità normale per tale simulazioni. In “Problemi di compatibilità” vengono illustrate le condizioni che rendono un modello incompatibile con la velocità massima. La velocità della simulazione può essere modificata utilizzando la scheda Velocità della finestra di dialogo Preferenze esecuzione (“Impostazione delle preferenze di velocità”).

Nota:

Poiché la modalità Velocità massima utilizza l'interprete di fogli di calcolo polimorfico, in tale modalità alcune funzioni possono restituire risultati lievemente diversi dalla funzione corrispondente di Microsoft Excel per i valori estremi di qualsiasi argomento di input. Questo può accadere con le funzioni statistiche e di distribuzione inversa.

Per una descrizione di tali differenze di calcolo e di altre informazioni sulla velocità massima, fare riferimento al manuale Oracle Crystal Ball Reference and Examples Guide.