Distribuzione lognormale

icona distribuzione lognormale

La distribuzione lognormale è continua. Viene ampiamente utilizzata nelle situazioni in cui i valori sono positivamente asimmetrici, ad esempio per la determinazione di prezzi delle azioni, prezzi di immobili, scale di retribuzione e dimensioni delle riserve petrolifere.

Parametri

Posizione, Media, Deviazione standard

Per impostazione predefinita, la distribuzione lognormale utilizza la media aritmetica e la deviazione standard. Per le applicazioni in cui sono disponibili i dati cronologici, è consigliabile utilizzare la media logaritmica e la deviazione standard logaritmica oppure la media geometrica e la deviazione standard geometrica. Queste opzioni sono disponibili dal menu Parametri sulla barra dei menu. Si noti che il parametro di posizione si trova sempre nello spazio aritmetico.

Nota:

Se sono disponibili dati cronologici con cui definire una distribuzione lognormale, è importante calcolare la media e la deviazione standard dei logaritmi dei dati e quindi inserire tali parametri logaritmici utilizzando il menu Parametri (Posizione, Media logaritmica e Deviazione standard logaritmica). Il calcolo della media e della deviazione standard direttamente nei dati non elaborati non consentirà di ottenere la distribuzione lognormale corretta. In alternativa, utilizzare la funzione di adeguamento della distribuzione descritta in “Approssimazione delle distribuzioni in base ai dati cronologici”.

Per ulteriori informazioni su questi parametri alternativi, fare riferimento alla sezione relativa alla distribuzione lognormale nel manuale Oracle Crystal Ball Reference and Examples Guide (in lingua inglese). Per altre informazioni su questo menu, fare riferimento a “Utilizzo di set di parametri alternativi”.

Condizioni

La distribuzione lognormale viene utilizzata in base alle condizioni seguenti: