Per controllare l'aspetto di un grafico sensibilità, procedere come segue.
Nella finestra del grafico sensibilità selezionare Preferenze e quindi Grafico.
Utilizzare la scheda Generale della finestra di dialogo Preferenze grafico per impostare le funzioni riportate di seguito.
Titolo grafico (“Aggiunta e formattazione di titoli di grafici”)
Linee griglia (“Visualizzazione delle linee griglia”)
Effetti (“Impostazione di effetti speciali per il grafico”)
Ad eccezione delle preferenze in Bin di grafici, le impostazioni della scheda Generale sono le stesse dei grafici di previsione.
Facoltativo: nella scheda Tipo di grafico selezionare uno dei tipi riportati di seguito.
Tabella 7.2. Tipi di grafico sensibilità
Per i grafici a barre, selezionare se utilizzare un colore diverso per ogni ipotesi (impostazione predefinita), o se utilizzare lo stesso colore per tutte le ipotesi.
Se si deseleziona l'opzione Mostra più colori, è possibile selezionare il colore specifico da utilizzare per tutte le ipotesi.
Facoltativo: selezionare se mostrare le etichette dei valori nel grafico (impostazione predefinita) o deselezionare Mostra valori sul grafico per visualizzare solo la grafica, senza i valori.
Facoltativo: selezionare Valori predefiniti in qualsiasi momento per ripristinare i valori predefiniti originari per tutte le impostazioni.
Facoltativo: per applicare le impostazioni a più grafici, fare clic su Applica a. Specificare quindi come si desidera che vengano applicate (per i dettagli fare riferimento alla sezione “Applicazione delle impostazioni a più grafici”) e fare clic su OK.
Fare clic su OK per applicare tutte le impostazioni al grafico attivo.
È possibile applicare diverse combinazioni di impostazioni per gli effetti speciali. Ad esempio, la figura Figura 7.10, «Grafico a torta di sensibilità tridimensionale e trasparente» illustra un grafico a torta di sensibilità con effetti di tridimensionalità e trasparenza. Le ipotesi hanno valori e classificazioni simili a quelli del grafico a barre direzionale illustrato in Figura 7.9, «Grafico sensibilità per la previsione selezionata».