Come alternativa più rapida all'interfaccia KCS, i client del sistema operativo possono comunicare con Oracle ILOM tramite un'interconnessione ad alta velocità interna. In Oracle Hardware Management Pack questa funzione è denominata interconnessione tra host e ILOM. Nell'interfaccia Oracle ILOM questa funzione è denominata interconnessione host locale. Questa interconnessione viene implementata mediante una connessione Ethernet tramite USB interna, in cui è in esecuzione uno stack IP. In Oracle ILOM e nell'host sono disponibili indirizzi IP interni non routable per la comunicazione su questo canale.
La connessione a Oracle ILOM mediante l'interconnessione tra host e ILOM (interconnessione host locale) richiede un'autenticazione, come se la connessione provenisse dalla rete e fosse diretta a una porta di gestione Oracle ILOM. Tutti i servizi o i protocolli visibili sulla rete di gestione sono disponibili all'host mediante l'interconnessione tra host e ILOM. Ad esempio, è possibile utilizzare un browser Web sull'host per accedere all'interfaccia Web di Oracle ILOM o utilizzare un client shell sicuro per eseguire la connessione all'interfaccia della riga di comando di Oracle ILOM. In ogni caso, è necessario fornire un nome utente e una password validi per utilizzare l'interconnessione tra host e ILOM.
Nel programma di installazione di Oracle Hardware Management Pack è possibile abilitare l'interconnessione tra host e ILOM. Oracle consiglia di abilitare l'interconnessione tra host e ILOM solo se l'istruzione di rete supporta RFC 3927 e la possibilità di avere indirizzi IPv4 link-local. Inoltre, è necessario prestare attenzione per assicurarsi che il sistema operativo non agisca da bridge o router. Questo consente di assicurarsi che il traffico di gestione tra l'host e Oracle ILOM rimanga privato. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale Oracle Hardware Management Pack Installation Guide al collegamento seguente: