Per installare il Sistema operativo Oracle Solaris, selezionare una serie di pacchetti denominata group da un repository di pacchetti. Gruppi diversi forniscono pacchetti per usi diversi, come server multiuso, sistemi a installazione minima e sistemi desktop. I pacchetti sono contrassegnati ed è possibile verificarne il trasferimento sicuro.
Quando si esegue l'installazione del Sistema operativo Oracle Solaris, scegliere il supporto che consente di installare il pacchetto group appropriato:
Oracle Solaris Large Server – Il file manifesto predefinito in un'installazione di Automated Installer (AI) e il programma di installazione in modalità testo consentono di installare il gruppo group/system/solaris-large-server, che fornisce un ambiente Oracle Solaris Large Server.
Oracle Solaris Small Server – l'esecuzione di Automated Installer (AI) ed, eventualmente, del programma di installazione in modalità testo, determina l'installazione del gruppo group/system/solaris-small-server, che offre un utile ambiente a riga di comando a cui è possibile aggiungere pacchetti.
Oracle Solaris Minimal Server – l'esecuzione di Automated Installer (AI) ed, eventualmente, del programma di installazione in modalità testo, determina l'installazione del gruppo group/system/solaris-minimal-server, che offre un ambiente a riga di comando ridotto a cui è possibile aggiungere solo i pacchetti desiderati.
Oracle Solaris Desktop – l'esecuzione di Live Media determina l'installazione del gruppo group/system/solaris-desktop, che offre un ambiente desktop di Oracle Solaris 11.
Per creare un sistema desktop per l'utilizzo centralizzato, aggiungere il gruppo group/feature/multi-user-desktop al server desktop. Per maggiori informazioni, vedere l'articolo: Optimizing the Oracle Solaris 11 Desktop for a Multiuser Environment .
Per l'installazione automatica mediante Automated Installer (AI), vedere Parte III, Installing Using an Install Server in Installing Oracle Solaris 11.2 Systems .
Consultare le seguenti guide dei contenuti su installazione e pacchetti per la scelta del supporto: