L'interfaccia di interconnessione tra host e ILOM consente ai client nel sistema operativo dell'host di comunicare con Oracle ILOM tramite un'interconnessione ad alta velocità interna. Questa interconnessione viene implementata mediante una connessione Ethernet tramite USB interna, in cui è in esecuzione uno stack IP. In Oracle ILOM e nell'host sono disponibili indirizzi IP interni non routable per la comunicazione su questo canale. Questa connessione è abilitata per impostazione predefinita nel sistema operativo di Oracle Solaris.
La connessione a Oracle ILOM mediante l'interconnessione tra host e ILOM richiede un'autenticazione, come se la connessione provenisse dalla rete e fosse diretta a una porta di gestione Oracle ILOM. Tutti i servizi o i protocolli visibili sulla rete di gestione sono disponibili mediante l'interconnessione LAN all'host. Ad esempio, è possibile utilizzare un browser Web sull'host per accedere all'interfaccia Web di Oracle ILOM o utilizzare un client shell sicuro per eseguire la connessione all'interfaccia della riga di comando di Oracle ILOM. In ogni caso, è necessario fornire un nome utente e una password validi per utilizzare l'interconnessione LAN.
Oracle consiglia che la rete supporti RFC 3927 e possa disporre di indirizzi IPv4 con collegamento locale. Inoltre, è necessario prestare attenzione per assicurarsi che il sistema operativo non agisca da bridge o router. Questo consente di assicurare che il traffico di gestione tra l'host e Oracle ILOM nell'interconnessione tra host e ILOM rimanga privato.
Libreria della documentazione di Oracle Hardware Management Pack per Oracle Solaris: http://www.oracle.com/goto/ohmp/solarisdocs