Go to main content
Guida per la sicurezza di Oracle® Server X5-2L

Uscire dalla vista stampa

Aggiornato: Ottobre 2014
 
 

Sicurezza di Oracle System Assistant

Oracle System Assistant è uno strumento preinstallato che consente di configurare e aggiornare l'hardware del server e di installare i sistemi operativi supportati. Per informazioni sull'utilizzo di Oracle System Assistant, fare riferimento alla guida di amministrazione dei server Oracle serie X5 all'indirizzo:

http://www.oracle.com/goto/x86AdminDiag/docs

Le informazioni riportate di seguito descrivono problemi di sicurezza relativi a Oracle System Assistant.

  • Oracle System Assistant contiene un ambiente root di boot.

    Oracle System Assistant è un'applicazione eseguita in un'unità flash USB interna e preinstallata Oracle System Assistant è situato in un ambiente root Linux di boot. Oracle System Assistant garantisce inoltre la possibilità di accedere a una shell root sottostante. Gli utenti con accesso fisico al sistema o che dispongono dell'accesso remoto a tastiera, video, mouse e archiviazione tramite Oracle ILOM, possono accedere a Oracle System Assistant e alla shell root.

    È possibile utilizzare un ambiente di root per modificare i criteri e la configurazione di sistema, nonché per accedere ai dati su altri dischi. Per aumentare la sicurezza, proteggere l'accesso fisico al server e assegnare privilegi console e amministratore agli utenti Oracle ILOM con moderazione.

    La shell di Oracle System Assistant è progettata per consentire agli utenti con privilegi appropriati di utilizzare gli strumenti CLI di Oracle Hardware Management Pack per la gestione del sistema. La shell non è progettata per fornire servizi di rete. Per impostazione predefinita, i servizi di rete sono disattivati in modo da garantire i massimi livelli di sicurezza e non devono essere attivati.

  • In Oracle System Assistant è disponibile un dispositivo di archiviazione USB accessibile dal sistema operativo.

    Oltre a essere un ambiente di boot, Oracle System Assistant prevede inoltre un dispositivo di archiviazione USB (unità flash) accessibile dal sistema operativo host dopo l'installazione. Tale funzionalità è utile durante l'accesso a strumenti e driver per interventi di manutenzione e riconfigurazione. Il dispositivo di archiviazione USB di Oracle System Assistant è leggibile e scrivibile e può essere soggetto all'attacco di virus.

    Per aumentare la sicurezza, applicare al dispositivo di archiviazione di Oracle System Assistant gli stessi metodi utilizzati per la protezione dei dischi, comprese la scansione regolare dei virus e la verifica dell'integrità.

  • È possibile disattivare Oracle System Assistant.

    Oracle System Assistant è uno strumento estremamente utile per l'impostazione del server, l'aggiornamento e la configurazione del firmware e l'installazione del sistema operativo host. Tuttavia, se i requisiti di sicurezza descritti sopra non vengono soddisfatti oppure se lo strumento non è necessario, Oracle System Assistant può essere disattivato. Dopo la disattivazione di Oracle System Assistant, non sarà più possibile accedere al dispositivo di archiviazione USB dal sistema operativo host e gli utenti non saranno in grado di eseguire il boot di Oracle System Assistant.

    È possibile disattivare Oracle System Assistant dallo strumento stesso o dal BIOS. Una volta disattivato, Oracle System Assistant può essere riattivato solamente dalla utility di impostazione del BIOS. Si consiglia di proteggere con una password la utility di impostazione del BIOS, in modo che solo gli utenti autorizzati possano attivare nuovamente Oracle System Assistant.

  • Fare riferimento alla documentazione di Oracle System Assistant.

    Per informazioni sulle funzionalità e sulle funzioni di Oracle System Assistant, fare riferimento alla guida di amministrazione dei server Oracle serie X5 all'indirizzo:

    http://www.oracle.com/goto/x86AdminDiag/docs