Oracle Hardware Management Pack include due componenti: un agente di monitoraggio SNMP e una gamma di strumenti CLI (Command Line Interface, interfaccia a riga di comando) per la gestione del sistema.
Plugin SNMP di Hardware Management Agent: SNMP è un protocollo standard utilizzato per monitorare o gestire un sistema. Grazie ai plugin SNMP di Hardware Management Agent, è possibile utilizzare il protocollo SNMP per monitorare i sistemi Oracle nel centro dati, con il vantaggio di non dover eseguire la connessione a due punti di gestione: l'host e Oracle ILOM. Questa funzionalità consente di utilizzare un singolo indirizzo IP (quello dell'host) per monitorare più sistemi.
I plugin SNMP possono essere eseguiti sul sistema operativo host dei sistemi Oracle. Il plugin SNMP estende l'agente SNMP nativo nel sistema operativo host per fornire funzionalità aggiuntive di Oracle MIB. Oracle Hardware Management Pack stesso non contiene un agente SNMP. Per Oracle Linux, viene aggiunto un modulo all'agente net-snmp. Per Microsoft Windows, il plugin estende il servizio SNMP nativo. Tutte le impostazioni di sicurezza relative a SNMP per Oracle Hardware Management Pack vengono determinate dalle impostazioni dell'agente o servizio SNMP nativo e non dal plugin.
SNMPv1 e SNMPv2c non forniscono alcuna cifratura e utilizzano stringhe comunità come metodo di autenticazione. SNMPv3 è più sicuro ed è la versione consigliata poiché utilizza la cifratura per fornire un canale sicuro, nonché password e nomi utente singoli.
Documentazione di Oracle Hardware Management Pack: per le linee guida di sicurezza specifiche di Oracle Hardware Management Pack, fare riferimento al manuale Oracle Hardware Management Pack (HMP) Security Guide all'indirizzo http://www.oracle.com/goto/OHMP/docs.