Informazioni sulle modalità di importazione dei dati

A seconda delle esigenze, per caricare i dati è possibile utilizzare una delle modalità seguenti: Aggiornamento completo, Unisci, Ricalcola o Snapshot.

Modalità Aggiornamento completo

L'aggiornamento completo cancella tutti i saldi per il periodo e carica di nuovo la posizione. Usare l'opzione Aggiornamento completo quando le definizioni di caricamento dati in Gestione dati sono state modificate (a causa della rimozione di regole o posizioni di caricamento o dei mapping delle categorie). Questo tipo di modifiche può infatti interrompere la connessione tra i saldi importati tramite Gestione dati e memorizzati in Riconciliazione conti, un inconveniente che comporta il doppio conteggio dei saldi.

Di seguito sono riportate le limitazioni relative all'uso della modalità Aggiornamento completo.

  • Non usare l'aggiornamento completo se vi sono caricamenti di dati in sospeso o in esecuzione.

  • Se lo stato di un caricamento dati aggiornati completo è In sospeso o In esecuzione, non è possibile eseguire il caricamento dati.

Caution:

Quando si utilizza questa modalità, è necessario importare saldi da tutte le posizioni che ne contengono. In caso contrario, le riconciliazioni precedentemente chiuse potrebbero essere riaperte, dato che è stato importato solo un set parziale di dati, costringendo Gestione riconciliazione conti a calcolare una modifica del saldo.

Modalità Unisci

Utilizzare la modalità Unisci per sostituire alcuni saldi esistenti nella stessa posizione, lasciando invariati gli altri saldi. Questa funzione risulta molto utile quando si caricano continuamente grossi file di dati ed è necessario modificare (aggiornare) solo alcuni dei saldi nella stessa posizione. In questo modo, si risparmia tempo e si riduce il rischio di errori.

Per utilizzare la modalità Unisci, è necessario creare un ID unione (identificativo univoco) mediante Integrazione dati per impostarla. Per accedere, utilizzare la scheda Scambio dati in Applicazioni. Creare quindi l'ID unione in Mappa dimensioni.

Fare riferimento alla sezione Aggiunta di una dimensione saldo unione di Riconciliazione conti in Amministrazione di Integrazione dati per Oracle Enterprise Performance Management Cloud.

Procedura consigliata per l'uso della modalità Unisci

Quando si caricano i saldi (ad eccezione del primo caricamento dati), si consiglia di eseguire dapprima il caricamento dati utilizzando la modalità Ricalcola e quindi di eseguire il caricamento dati con la modalità Unisci.

In genere le definizioni dei mapping possono essere aggiornate durante le operazioni aziendali. Se la definizione è stata aggiornata tra due caricamenti dati, per alcuni saldi caricati originariamente in un profilo particolare potrebbero essere necessario procedere alla rimozione da tale profilo e al caricamento in un profilo diverso. Se si utilizza la modalità Unisci per ricaricare i saldi, è necessario assicurarsi che i saldi caricati per errore in un profilo vengano eliminati dal profilo prima di essere caricati nel profilo corretto (in base alla definizione di mapping aggiornata). Per ottenere questo risultato, caricare i saldi utilizzando la modalità Ricalcola, applicare di nuovo i mapping, quindi caricare gli stessi saldi utilizzando la modalità Unisci.

Modalità Ricalcola

Utilizzare questa modalità per riapplicare le regole di mapping senza dover ricaricare i saldi nelle tabelle intermedie di Gestione dati. La modalità Ricalcola utilizza i saldi già presenti, ne riesegue il mapping e li importa nuovamente in Riconciliazione conti. Un amministratore può utilizzare questa opzione per correggere un errore di mapping.

Modalità Snapshot

Utilizzare la modalità Snapshot per sostituire o aggiornare i saldi caricati in precedenza nelle sole posizioni specificate. Ad esempio, questa modalità è utile se si effettua il caricamento dei saldi in un determinato giorno e si desidera aggiungere nuovi saldi il giorno successivo.