La data di fine rimozione di un profilo viene ricalcolata ogni volta che per il profilo vengono rimosse transazioni con corrispondenza.
Nell'esempio riportato di seguito viene eseguita la rimozione di transazioni per il tipo di corrispondenza Conto transitorio (cancellazione).
L'età rimozione, specificata utilizzando Età, è impostata su 60 giorni. Viene effettuato il calcolo della data dell'età rimozione, che visualizzata accanto all'età rimozione. In questo esempio, la data calcolata dell'età rimozione corrisponde al 10 settembre 2023, ora legale fuso orientale, che corrisponde al fuso orario del servizio per l'applicazione. Questo significa che per i profili che utilizzano il tipo di abbinamento Conto transitorio (cancellazione), vengono rimosse tutte le transazioni con corrispondenza con una data corrispondenza precedente o uguale alla data calcolata dell'età rimozione (10 settembre 2023, ora legale fuso orientale). Presupponendo che vengano utilizzati periodi mensili, la data calcolata dell'età rimozione rientra nel periodo del mese di settembre 2023 e la data di fine del periodo corrisponde al 30 settembre 2023. Pertanto, la data di fine rimozione per questi profili è impostata sul 30 settembre 2023. La data di fine rimozione di un profilo corrisponde alla data di fine del periodo in cui rientra la data calcolata dell'età rimozione.
Le modifiche maggiori e minori non sono consentite per le transazioni con data contabile precedente o uguale alla data di fine rimozione. Per informazioni sulle modifiche maggiori e minori, fare riferimento alla sezione Informazioni sulle modifiche minori e maggiori.
Per azzerare la data di fine rimozione, esportare innanzitutto una copia del profilo, quindi eliminarlo e infine reimportarlo. Quando si elimina un profilo, vengono eliminate anche tutte le transazioni con e senza corrispondenza.
La data di fine rimozione è applicabile solo per le riconciliazioni che utilizzano i metodi Confronto saldo o Analisi conto con Corrispondenza transazione. Per i profili che utilizzano il metodo Solo Corrispondenza transazione, è applicabile solo la data di fine blocco.
Data di fine rimozione e rimozione delle transazioni
Per i profili che utilizzano i metodi Analisi conto con Corrispondenza transazione o Confronto dei saldi con Corrispondenza transazione, viene registrata la data di svuotamento quando le transazioni vengono rimosse. Questa data di fine rimozione viene visualizzata nelle proprietà del profilo nella finestra di dialogo Corrispondenza.
La data di fine rimozione corrisponde alla data di fine dell'ultimo periodo fino a cui sono state rimosse le transazioni. Si supponga ad esempio che un set di transazioni con corrispondenza venga eliminato l'11 dicembre 2022. Questa data appartiene al periodo dicembre 2022, la cui data di fine corrisponde al 31 dicembre 2022 (presupponendo che vengano utilizzati periodi mensili). Pertanto, la data di fine rimozione per questo set di transazioni è impostata sul 31 dicembre 2022.
Non è possibile annullare l'abbinamento di una corrispondenza o eliminarne una in transito che possa determinare il ricalcolo dei saldi di riconciliazione per il periodo in cui sono state rimosse transazioni precedentemente abbinate. A tale scopo, vengono messe a confronto per le transazioni interessate dall'abbinamento la data contabile meno recente e la data di fine rimozione.