Panoramica dalla configurazione di Conformità riconciliazione

Il primo task dell'impostazione di Conformità riconciliazione è la configurazione di diverse impostazioni disponibili in Home, Applicazione, Configurazione.

Configurazione consente di accedere in modo semplice a varie funzionalità e impostazioni:


schede secondarie di configurazione
  • Tipi di avviso
  • Attributi
  • Attributi di sistema
  • Valute
  • Caricamenti dati
  • Filtri
  • Formati
  • Elenchi
  • Organizzazioni
  • Periodi
  • Impostazioni (Impostazioni di sistema)

Tipi di avviso

Gli avvisi consentono la comunicazione tra un utente che riscontra un problema mentre lavora alla chiusura di una riconciliazione e altri che potrebbero aiutarlo a risolvere il problema in questione. I tipi di avviso sono creati dagli amministratori per definire una procedura da seguire quando si verificano problemi specifici. Vedere Creazione di tipi di avviso

Attributi

Gli attributi customizzati sono campi definiti dall'utente e, a livello centralizzato, dagli amministratori, utilizzabili nelle riconciliazioni, nei profili e nei formati:

Profili: gli amministratori e gli utenti avanzati possono assegnare attributi ai profili per acquisire informazioni che non sono supportate dagli attributi standard. Formati: gli amministratori possono assegnare attributi ai formati per visualizzarli nelle riconciliazioni in due punti.

Questa scheda viene visualizzata per prima nell'elenco. Vi si accede infatti spesso durante le attività di gestione di Account Reconciliation. Vedere Creazione di attributi per i dettagli su come crearli.

Definizione degli attributi di sistema

In Attributi di sistema è possibile definire questi attributi di profili e riconciliazioni:


finestra di dialogo di configurazione degli attributi di sistema
  • I segmenti di profilo sono componenti dell'ID conto che consentono di identificare in modo univoco profili e riconciliazioni. Ad esempio, se di norma si riconciliano i conti a livello di conto aziendale, è necessario definire due segmenti: uno per Società e uno per Conto. I valori del segmento di profilo sono le etichette. Essi non controllano il mapping dei saldi sulle riconciliazioni, che avvengono tramite regole di mapping aggiunte nelle definizioni di caricamento dati o eseguendo un pre-mapping dei saldi prima dell'importazione.
  • L'attributo Processo consente di fare distinzione tra riconciliazioni per scopi diversi, ad esempio un processo Bilancio patrimoniale predefinito. Questa opzione può essere rimossa se si preferisce una terminologia diversa.
  • Le valutazioni rischio sono tag, ad esempio Alto, Medio o Basso, assegnati alle riconciliazioni per facilitare il reporting e l'analisi.
  • Le frequenze determinano quanto spesso viene effettuata la preparazione delle riconciliazioni. Le frequenze più comunemente utilizzate sono "mensile" o "trimestrale". È possibile definire le frequenze in Impostazioni di sistema. Occorre inoltre assegnare le frequenze a profili e periodi. Le riconciliazioni vengono create solo quando la frequenza assegnata al profilo corrisponde alla frequenza assegnata al periodo.
  • Il Tipo di conto è un tag, ad esempio Attività, Passività o Equity, assegnati alle riconciliazioni per facilitare il reporting e l'analisi.
  • I Profili scadenzario vengono utilizzati nei report per classificare le transazioni nei gruppi scadenzario definiti dall'utente. Ad esempio, è possibile definire un profilo scadenzario con i seguenti gruppi: 0-15 giorni, 16-30, 31-60, 61-90 e superiore a 90 giorni. È possibile esaminare i report per i quali è visualizzato il numero o il valore delle transazioni presenti in ogni gruppo scadenzario.
  • I token integrazione globale vengono utilizzati quando è necessario che i report con parametri siano accessibili dalla riconciliazione. Ad esempio, se si utilizza BI Publisher per generare programmazioni di rollforward dei cespiti, è possibile utilizzare i token di integrazione globale per passare al report parametri quali l'ID conto o il periodo così che vengano visualizzati i dati corretti.

Definizione delle valute

La sezione Valuta consente di configurare gruppi valute, tipi di tasso e valute.
Finestra di dialogo della scheda Valute di Configurazione applicazione

Tassi valuta Vedere Definizione dei tassi valuta

È necessario definire Gruppi valute per ogni gruppo che deve essere certificato nelle riconciliazioni e per ogni gruppo aggiuntivo che può facilitare la preparazione delle riconciliazioni. Ad esempio è molto comune che sia richiesta una riconciliazione per il gruppo valute Di conto. Se ciò vale anche per la propria società, è necessario abilitare anche il gruppo valute Di conto. Se immettere valori nella valuta Immessa o Contabilizzata può aiutare i preparatori ad eseguire la riconciliazione, dovrà essere abilitato anche questo gruppo. Di norma, il gruppo valute Reporting è abilitato solo se esiste una richiesta di certificazione per tale gruppo. Tutte le etichette dei gruppi sono configurabili per permettere di adeguare la denominazione alle convenzioni aziendali. Tuttavia, l'etichetta del gruppo valute deve essere rinominata con caratteri maiuscoli.

Valuta consente di stabilire quali codici valuta devono essere attivi nel sistema.

Definire Tipi di tasso se è necessario tradurre le transazioni immesse nella riconciliazione. Ad esempio, se i preparatori stanno aggiungendo transazioni nel gruppo valute di immissione, il sistema può tradurre queste valute nel gruppo valute di conto utilizzando i tassi importati.

Caricamenti dati

È possibile utilizzare la finestra di dialogo Caricamenti dati per creare definizioni di caricamenti dati allo scopo di caricare dati tramite Gestione dati e salvare i parametri di tali caricamenti dati. Vedere Creazione di una definizione di caricamento dati.

Formati

Vedere Informazioni sui formati

Elenchi

Vedere Utilizzo delle viste

Fare riferimento alla Appendice A: Definizioni delle colonne di selezione Elenco riconciliazioni per visualizzare le definizioni delle colonne elenco per i seguenti tipi di set di dati a cui viene fatto riferimento negli elenchi dell'applicazione: Profilo, Riconciliazione, Saldo, Transazione.

Organizzazioni

Calendari consente di configurare le date e le frequenze per ogni periodo. Ogni calendario permette alle varie organizzazioni di elaborare date e frequenze diverse per lo stesso periodo.

È necessario definire le regole festività solo se le festività aziendali o obbligatorie influiscono sulle programmazioni delle riconciliazioni.

Le unità organizzative costituiscono un meccanismo per l'assegnazione di una struttura gerarchica di unità organizzative a profili e riconciliazioni. Sono utili a livello di filtri e reporting e sono il mezzo per applicare le regole festività ai profili.

Periodi

Successivamente occorre configurare il numero di periodi associati alle riconciliazioni. I periodi determinano la data di validità della riconciliazione e ogni periodo ha una data di inizio, una data di fine e una data di chiusura. Ai periodi sono associate anche le frequenze. Quando si aggiungono i profili ai periodi, solo i profili che hanno una frequenza corrispondente a una frequenza associata al periodo vengono aggiunti al periodo come riconciliazione.

Se la situazione rende necessario modificare le riconciliazioni oppure se gli amministratori devono importare saldi aggiornati, gli amministratori possono riaprire i periodi.

Si può iniziare aggiungendo solo uno o due periodi e quindi aggiungerne altri se necessario. Per ogni periodo verranno definite una data di inizio e una di fine, oltre alle date di chiusura dei registri per ciascun periodo e alle frequenze associate a ogni periodo.

Vedere Configurazione dei periodi

Impostazioni (Impostazioni di sistema)

La scheda Impostazioni (Impostazioni di sistema) contiene altre impostazioni di configurazione che possono essere necessarie a un amministratore durante la configurazione di Conformità riconciliazione, ad esempio per consentire agli utenti di eliminare commenti, impostare il numero massimo di righe in un elenco, consentire gli aggiornamenti di massa e impostare il timeout del caricamento dati.
Opzioni impostazioni di sistema
Vedere Definizione delle impostazioni di sistema

Guardare il video Panoramica: Guida introduttiva alla configurazione del sistema in Conformità riconciliazione

Fare clic su questo collegamento per guardare il video:

Collegamento al video Panoramica: Guida introduttiva alla configurazione del sistema in Conformità riconciliazione, parte 1