Gestione degli adeguamenti

Gli adeguamenti ti consentono di applicare corrispondenze alle transazioni con una varianza di importo per un motivo valido. Se la configurazione delle regole di corrispondenza manuale prevede una tolleranza, è possibile creare una corrispondenza con adeguamenti (invece di una corrispondenza esatta).

È possibile selezionare transazioni che rientrano in una tolleranza accettabile e fare clic su Corrispondenza. Nella finestra di dialogo Transazioni selezionate verranno visualizzate le transazioni selezionate e sarà possibile completare i dettagli dell'adeguamento. Fare clic su Corrispondenza con adeguamento per creare la corrispondenza.

Esempio di adeguamenti

Potrebbero esistere transazioni con un importo diverso in Conto clienti e Conto fornitori. Per giustificare la differenza tra i due importi, è possibile inserire un adeguamento.

Per gestire queste transazioni, procedere come segue.

  1. Selezionare la transazione e fare clic su Adegua. Viene visualizzata la finestra di dialogo Transazioni senza corrispondenza.

    Nota:

    È inoltre possibile utilizzare la casella di controllo Seleziona tutto per selezionare tutte le transazioni.

    Per un di tipo Numero, il valore visualizzato dipende dalla precisione impostata al momento della definizione dell'attributo. La precisione dell'importo di Varianza sarà uguale a quella dell'attributo quadratura, che viene ereditata a partire dal codice della valuta predefinita nel gruppo valute più basso abilitato per il profilo.

    Se un attributo di adeguamento è di tipo gruppo, i relativi attributi membro vengono visualizzati in un nodo separato nella sezione Adeguamento.


    screenshot della schermata dei dettagli delle transazioni di adeguamento
  2. In Adeguamento a, selezionare se l'adeguamento viene effettuato in base a Conto clienti o a Conto fornitori.
  3. Selezionare un Tipo di adeguamento, quindi immettere un ID, un nome e, se si desidera, una descrizione.
  4. È inoltre possibile immettere un commento per spiegare la discrepanza tra l'importo di Conto clienti e quello di Conto fornitori.
  5. Se si desidera, è possibile aggiungere un allegato accedendo al file, quindi fare clic su Apri e su Adegua.

Introduzione alla logica di elaborazione degli adeguamenti

  • Non è possibile creare nessun adeguamento se i limiti di corrispondenza sono impostati su Corrispondenza esatta.
  • Non è consentito nessun adeguamento se il limite del processo di corrispondenza è impostato su -0/+0.
  • Gli adeguamenti sono consentiti se sono consentite le corrispondenze con tolleranza e la corrispondenza rientra nella tolleranza specificata, includendo l'importo limite effettivo. Ad esempio, se i limiti di corrispondenza sono impostati da -150 a +150, gli importi superiori a 150 e inferiori a -150 avranno esito negativo.
  • Gli adeguamenti sono consentiti senza limitazioni se i valori Da e A della corrispondenza con adeguamento sono entrambi vuoti. Questo consente l'elaborazione di un adeguamento a lato singolo.
  • Gli adeguamenti sono consentiti se rientrano nel valore limite Da della corrispondenza e il valore limite A è vuoto. Ad esempio, se il valore Da è +150 e il valore A è vuoto, è possibile creare un adeguamento con valore $-2000.00).
  • Per i profili Corrispondenza transazione integrati con Conformità riconciliazione, gli adeguamenti non possono essere eliminati se la data contabile di una o più transazioni in un set di corrispondenze è anteriore alla data di fine rimozione.
  • Per gli attributi di adeguamento mappati a partire da attributi di origine dati, i valori dell'adeguamento vengono copiati a partire dalla prima transazione selezionata durante l'esecuzione di una corrispondenza manuale.

  • In Data contabile viene visualizzata la data corrente. Questa data è impostata come data contabile dell'adeguamento. Per ulteriori informazioni sull'impatto del valore Tempo limite di adeguamento corrispondenza transazioni sulla data contabile, fare riferimento alla sezione Impostazione delle scadenze nel manuale Impostazione e configurazione di Account Reconciliation.