Creazione di filtri durante la definizione delle origini dati

Dopo aver definito un'origine dati e configurato gli attributi dell'origine dati, è possibile configurare i filtri per limitare i record inclusi nell'elenco. È possibile creare molti filtri diversi a secondo di come si desidera visualizzare le informazioni.

Per creare un filtro durante la definizione delle origini dati, seguire la procedura riportata di seguito.

  1. Fare clic sulla scheda Filtri dalla scheda Origini dati.
  2. Fare clic su + (segno più) per aggiungere un filtro e visualizzare la finestra di dialogo di definizione del filtro.
  3. Immettere un Nome per il filtro.
  4. Immettere i criteri per i filtri.
    1. Fare clic su Crea condizione.
    2. Immettere le condizioni da utilizzare per creare l'espressione di definizione del filtro (Combinazione, Attributo, Operatore, Valore).

Esempio di filtro dell'origine dati basato sull'età

Un esempio dell'utilità di un filtro dell'origine dati è dato dall'uso dell'età (valore calcolato come data corrente meno data contabile) per identificare tutte le transazioni senza corrispondenza "vecchie" di oltre 180 giorni per consentirne lo storno. Dopo aver creato il filtro, è sufficiente applicarlo alla regola di corrispondenza basata sugli adeguamenti in modo che tutte le vecchie transazioni senza corrispondenza vengano cancellate oppure abbinate come adeguamenti. Analogamente agli altri adeguamenti creati, sarà quindi possibile estrarre tali transazioni come scritture contabili in GL.

Note:

L'ultimo filtro utilizzato sarà reso persistente (salvato) per ogni utente in base al tipo di corrispondenza, al processo di corrispondenza e all'origine dati. Ciò significa che, dopo aver eseguito la disconnessione, al successivo accesso viene visualizzato lo stesso filtro se si apre un'altra riconciliazione con lo stesso tipo di corrispondenza.

Esempio di un filtro dell'origine dati mediante l'attributo Stato

Un'altro esempio di quanto possa essere utile un filtro dell'origine dati è l'utilizzo dell'attributo Stato per eseguire il filtro. Si noti che gli stati possibili sono: Senza corrispondenza, Supportato, Adeguamento confermato, Corrispondenza confermata, Adeguamento suggerito o Corrispondenza suggerita.
Filtro dell'origine dati mediante l'attributo Stato