Configurazione di adeguamenti a lato singolo da eseguire durante la corrispondenza automatica

Sarà spesso necessario utilizzare un adeguamento a lato singolo per l'autocorrispondenza di un elemento come una commissione bancaria o un trasferimento esterno al conto bancario che non avrà corrispondenze sul lato del General Ledger. Questo si verifica quando si caricano transazioni e si eseguono corrispondenze sulle origini. Spesso sono presenti transazioni su un lato che non hanno una transazione di offset sull'altro lato. Esiste un tipo di regola predefinito, Adeguamento, per gestire questi tipi di adeguamenti eseguiti durante la corrispondenza automatica.

L'esecuzione della regola Adeguamento durante la corrispondenza automatica cancella tali transazioni con un adeguamento. Successivamente, è possibile utilizzare il processo di contabilizzazione giornale per contabilizzare l'adeguamento. In questo esempio, la transazione General Ledger creata a partire dal giornale non viene restituita in Corrispondenza transazione nel feed del General Ledger, perché la transazione o le transazioni sono state già abbinate/cancellate sul lato banca. Per ulteriori informazioni sul caricamento di scritture contabili, fare riferimento alla sezione Clienti che utilizzano Account Reconciliation nel manuale Amministrazione di Integrazione dati per Oracle Enterprise Performance Management Cloud.

Elaborazione delle regole Adeguamento predefinite

  • La regola Adeguamento selezionerà una o più transazioni dall'origine dati a seconda della regola. L'origine è denominata Origine da adeguare del tipo di regola Adeguamento.

  • È possibile utilizzare funzioni di filtro e gruppo con questo tipo di regola. Quando i gruppi sono utilizzati nella regola, viene creato un adeguamento per gruppo.

  • Se non sono presenti gruppi, verrà creato un adeguamento per ogni transazione disponibile.

Terminologia delle regole Adeguamento

Dopo l'esecuzione della corrispondenza automatica saranno visualizzati i seguenti stati. Viene illustrato anche un esempio degli stati.

  • Corrispondenza suggerita
  • Corrispondenza confermata
  • Adeguamento suggerito
  • Adeguamento confermato

Stati corrispondenza

Configurazione di una regola di tipo Adeguamento

Per configurare una regola di tipo Adeguamento, seguire la procedura indicata di seguito.

  1. Da Home, selezionare Applicazione, quindi Tipi di corrispondenza.
  2. Nella scheda Tipi di corrispondenza, selezionare il tipo di corrispondenza che si sta utilizzando. Viene visualizzata la scheda Modifica tipo di corrispondenza.
  3. Selezionare la scheda Processo di corrispondenza. Selezionare il processo di corrispondenza che si desidera utilizzare e fare clic sulla scheda Regole. Ad esempio:
    modifica tipo corrispondenza regole di corrispondenza
  4. Fare clic sul segno più (+) per creare una nuova regola. Viene visualizzata la finestra di dialogo Nuova regola.
    1. Immettere ID, Nome e Descrizione.
    2. In Tipo di regola, selezionare il tipo di regola Adeguamento nell'elenco a discesa. Si osservi l'esempio seguente:
      Tipo Adeguamento della nuova regola

      Nota:

      Notare che ora è possibile utilizzare filtri e gruppi in questa finestra di dialogo. Inoltre, qui è possibile impostare anche la condizione di regola.
    3. In Stato corrispondenza è possibile scegliere Suggerita o Confermata.
    4. Fare clic su Salva per salvare la regola. Si visualizzerà il campo Origine da adeguare.
    5. Selezionare l'origine dall'elenco a discesa e fare clic su Salva per salvare la regola.
      Campo Origine da adeguare in Condizioni regola

      Nota:

      Quando si utilizza un tipo di regola Adeguamento, si visualizza la scheda Dettagli adeguamento.
    6. In alternativa, utilizzare filtri e gruppi.
    7. Fare clic su Salva
  5. A questo punto si immette la condizione della regola. Nota: in un tipo di regola Adeguamento si dispone di una sola condizione di regola perché, a differenza che con le altre regole, non si confrontano due origini. Per questo motivo, non è possibile creare un'altra condizione di regola.
    Regola di tipo Adeguamento - condizioni di regola

    In alternativa, è possibile aggiungere Limiti di adeguamento se è necessario limitare la corrispondenza automatica entro un intervallo. Specificare ad esempio un valore compreso tra -2000 e +2000. Se non vengono specificati valori nei campi Da e A, non viene applicato alcun limite.

Effetti della regola Adeguamento su Corrispondenza

Di seguito viene illustrato l'aspetto delle finestre di dialogo di Corrispondenza dopo aver eseguito la corrispondenza automatica utilizzando una regola Adeguamento.

  • Esempio della finestra di dialogo Corrispondenze con un elenco di Adeguamenti suggeriti e Confermati.
    Finestra di dialogo Corrispondenze con gli adeguamenti confermati e suggeriti
  • Esempio di Corrispondenze suggerite: un esempio di visualizzazione di un adeguamento a lato singolo nella finestra di dialogo Corrispondenze suggerite dopo l'esecuzione della corrispondenza automatica.
    Schermata Corrispondenze suggerite completata