Configurazione delle transazioni di Conformità riconciliazione

È possibile definire come devono essere gestite le transazioni in Conformità riconciliazione.

Nell'ambito della configurazione delle transazioni, è possibile effettuare le operazioni descritte di seguito.

  • Aggiungere attributi customizzati per adeguamenti e spiegazioni
  • Specificare il funzionamento degli attributi, incluso quali utenti possono visualizzarli o modificarli
  • Definire regole e piani d'azione per le transazioni

Questa configurazione viene utilizzata per le transazioni di Conformità riconciliazione (anche per i formati che utilizzano un metodo basato su Corrispondenza transazione).

La scheda Proprietà nelle finestre di dialogo Crea formato e Modifica formato visualizza un set di schede per la configurazione delle transazioni. Il numero e i nomi di queste schede dipendono dal metodo utilizzato dal formato. La scheda Riepilogo saldo viene visualizzata per tutti i formati. Sebbene i nomi delle rimanenti schede dipendano dal formato utilizzato, in esse sono contenute le sezioni seguenti: Dettaglio transazione, Piano di azione e Regole.

Note:

La configurazione delle transazioni non è applicabile per i formati che utilizzano il metodo Solo Corrispondenza transazione.

Riepilogo saldo

Utilizzare la colonna Etichetta per assegnare nomi descrittivi agli attributi saldo. Queste etichette vengono visualizzate nella sezione Riepilogo saldo nelle riconciliazioni. Selezionare Nascondi per escludere gli attributi dalla riconciliazione. Si supponga ad esempio che il sottosistema rappresenti il saldo bancario. Poiché non è possibile effettuare un adeguamento del saldo bancario, è possibile nascondere Adeguamenti per il sottosistema in modo da impedire agli utenti di aggiungere questi tipi di transazioni.

Note:

Quando si sceglie di nascondere le colonne, è consigliabile evitare di nascondere l'intero lato Sottosistema, perché tale colonna include il calcolo. In alternativa, come Differenza non spiegata utilizzare il formato basato su Analisi conto.
Scheda Riepilogo saldo nella configurazione del formato

Dettagli della transazione

Un amministratore servizi può utilizzare l'opzione Abilita ammortamento/incremento per controllare se gli utenti sono autorizzati ad ammortizzare le transazioni. Ciò significa che gli utenti eseguiranno la contabilizzazione in GL correttamente ed eseguiranno l'ammortamento solo nella scheda Spiegazioni saldo il mese successivo. Questa opzione non è disponibile per i formati che utilizzano il metodo Analisi della varianza.

Per impostazione predefinita, sono disponibili gli attributi seguenti: Descrizione breve, Data transazione, Data chiusura e Descrizione lunga. Se sono necessari ulteriori attributi, fare clic su Aggiungi per crearli. Questi attributi vengono utilizzati in genere per gli adeguamenti e possono essere contabilizzati in un sistema target come Oracle ERP Cloud. Se ad esempio si integra Account Reconciliation con Giornali Enterprise e si esegue il mapping degli attributi, Giornali Enterprise selezionerà tali attributi, creerà un giornale e lo contabilizzerà in Oracle ERP Cloud.

È anche possibile limitare l'accesso agli attributi in base alle condizioni di filtro specificate. Selezionare l'attributo, fare clic su Modifica e quindi utilizzare la scheda Regole per fornire l'accesso basato sui ruoli. Ad esempio, per Data chiusura è possibile passare alla scheda Regole e aggiungere una regola Imposta accesso attributo che fornisce l'accesso Consenti modifiche ai revisori. È anche possibile aggiungere una condizione di filtro durante la creazione della regola.

Piano di azione

È possibile abilitare l'uso di piani di azione selezionando Mostra piano di azione. È disponibile un set di piani di azione predefiniti ed è possibile aggiungere propri piani.

I piani di azione in genere vengono creati per gli adeguamenti. È possibile utilizzarli per gestire la contabilizzazione dei dati di riconciliazione di Account Reconciliation in altri sistemi quali Oracle ERP Cloud.

Regole

È possibile creare regole per la gestione del funzionamento degli adeguamenti o delle spiegazioni create in questa scheda. Le regole disponibili sono elencate di seguito.

  • Copia transazioni da riconciliazione precedente
  • Impedisci salvataggio transazioni
  • Richiedi allegato di transazione
  • Impedisci eliminazione transazioni
  • Impedisci modifica importo

Si noti che queste schede possono essere utilizzate solo per definire le regole per le transazioni di Conformità riconciliazione. Queste regole sono visibili nel formato. Le regole create utilizzando la scheda Regole nella finestra di dialogo Crea formato o Modifica formato sono applicabili alla riconciliazione e sono visibili nel profilo con un simbolo di lucchetto.

Per ulteriori informazioni sulle regole, fare riferimento alla sezione Ordine di precedenza per riconciliazione automatica e regole.

Transazioni configurate e finestra di dialogo Riepilogo riconciliazione

La progettazione specificata di transazioni di Conformità riconciliazione viene utilizzata nella finestra di dialogo Riepilogo riconciliazione per le riconciliazioni che utilizzano questo formato.

Le etichette specificate nella scheda Riepilogo saldo vengono utilizzate nella scheda Riepilogo della finestra di dialogo Riepilogo riconciliazione.

Riepilogo saldo in Riepilogo riconciliazione

Analogamente, gli attributi definiti nelle schede relative agli adeguamenti o alle spiegazioni nel formato vengono mostrati nelle schede corrispondenti nella finestra di dialogo Riepilogo riconciliazione.