Panoramica della configurazione dei periodi

I periodi sono associati alle riconciliazioni e determinano la data di validità della riconciliazione.

Ogni periodo ha una data di inizio, una data di fine e una data di chiusura. Ai periodi sono associate anche le frequenze. Quando si aggiungono i profili ai periodi, solo i profili che hanno una frequenza corrispondente a una frequenza associata al periodo vengono aggiunti al periodo come riconciliazione.

Se la situazione rende necessario modificare le riconciliazioni oppure se gli amministratori devono importare saldi aggiornati, gli amministratori possono riaprire i periodi.

Un periodo può essere associato a più calendari: un calendario di base e uno o più calendari customizzati. Se per un periodo sono configurati più calendari, le date di inizio e fine dei periodi in uno specifico calendario non possono sovrapporsi. Possono sovrapporsi tuttavia tra calendari diversi.

Metodi di definizione dei periodi

Per definire i periodi, utilizzare uno dei metodi descritti di seguito.

  • Configurare manualmente i periodi (fare riferimento alla sezione Creazione di periodi).
  • Eseguire un'importazione di massa dei periodi utilizzando un file (fare riferimento alla sezione Importazione di più periodi da un file). Questo metodo è utile quando si definisce un numero elevato di periodi, inclusi periodi giornalieri.

Utilizzo di elenchi di periodi di grandi dimensioni o di periodi giornalieri

A volte, è necessario creare e gestire elenchi di periodi di grandi dimensioni o di periodi giornalieri in Riconciliazione conti. Di seguito è descritto cosa consente di fare Riconciliazione conti per semplificare il lavoro con più periodi.

  • Creazione di elenchi di periodi di grandi dimensioni (ad esempio per 5 o 10 anni) e utilizzo della funzionalità di filtro dei periodi per filtrare per data, stato o frequenza

  • Supporto delle riconciliazioni giornaliere consentendo la semplice creazione di periodi giornalieri

  • Possibilità di caricamento di massa di periodi, invece di richiedere la configurazione manuale