Definizione degli attributi di sistema

In Attributi di sistema si definiscono i valori per :

  • I segmenti di profilo sono componenti dell'ID conto che consentono di identificare in modo univoco profili e riconciliazioni. Ad esempio, se di norma si riconciliano i conti a livello di conto aziendale, è necessario definire due segmenti: uno per Società e uno per Conto. Vedere Definizione dei segmenti di profilo.

  • L'attributo Processo consente di fare distinzione tra riconciliazioni per scopi diversi. Processi comuni includono processi di riconciliazione del bilancio patrimoniale, processi di consolidamento di riconciliazioni di sistema e processi di riconciliazione GAAP locali. Questa opzione può essere rimossa se si preferisce una terminologia diversa.

  • Valutazione rischio è associata ai profili e alle riconciliazioni e ne consente la classificazione in base al livello di rischio. Le valutazioni rischio possono essere utilizzate per selezionare conti per il reporting o per agevolare l'assegnazione di preparatori, frequenze o altri attributi.

  • Le frequenze determinano quanto spesso viene effettuata la preparazione delle riconciliazioni. Frequenze tipiche sono mensile o trimestrale. Vedere Definizione delle frequenze.
  • I tipi di conto sono associati ai profili e alle riconciliazioni e consentono di classificare i profili, le riconciliazioni e gli adeguamenti in base alla struttura gerarchica che definisce gli elementi indicati di seguito.

    • Natura del conto, ad esempio: cespite, passività o capitale netto.

    • Classificazioni secondarie, ad esempio: attività correnti e non correnti.

    • Tipi di conto specifici, ad esempio conto di cassa.

      Per ottenere il massimo beneficio, configurare i tipi di conto in modo che corrispondano alla struttura utilizzata per il reporting finanziario.

  • I profili scadenzario vengono utilizzati nei report per classificare le transazioni in "gruppi scadenzario" definiti dall'utente. Ad esempio, è possibile definire un profilo scadenzario con i seguenti gruppi: 0-15 giorni, 16-30, 31-60, 61-90 e superiore a 90 giorni. Fare riferimento alla sezione Definizione dei profili scadenzario.

  • I token integrazione globale vengono utilizzati quando è necessario che i report con parametri siano accessibili dalla riconciliazione. Ad esempio, se si utilizza un programma per generare programmazioni di rollforward dei cespiti, è possibile utilizzare i token di integrazione globale per passare al report parametri quali l'ID conto o il periodo così che vengano visualizzati i dati corretti. Fare riferimento alla sezione Definizione dei token integrazione globale.