Connettersi ai dati remoti mediante una connessione JDBC generica

In Oracle Analytics Cloud, è possibile connettersi a una serie di database in locale remoti e non certificati utilizzando il tipo di connessione JDBC.

Nota:

  • Oracle non gestisce la conformità alla licenza o all'uso dei driver JDBC distribuiti nell'ambiente locale.

  • Nonostante il tipo di connessione JDBC sia certificato, Oracle non è in grado di garantire la risoluzione dei problemi relativi alle origini dati non certificate a cui ci si connette utilizzando il tipo di connessione JDBC. Accertarsi di sottoporre a test completi le origini dati e le funzioni del database prima della distribuzione all'ambiente di produzione.

  • Oracle Analytics potrebbe non essere in grado di elencare gli oggetti di database con alcuni driver JDBC.

Prima di iniziare, verificare con l'amministratore del servizio che sia abilitata la connettività remota in Oracle Analytics e che Data Gateway sia installato nel sistema che ospita l'origine dati remota.
Consultare la documentazione del driver e il file JAR per specificare l'URL dell'origine dati JDBC. Evitare di utilizzare nomi di connessione specifici dell'istanza, ad esempio i nomi host, poiché la stessa connessione può essere configurata per database diversi in ambienti differenti (ad esempio, sviluppo e produzione). Quando si crea una connessione mediante la connettività JDBC, l'opzione Usa connettività dati remota è selezionata per impostazione predefinita e disattivata perché non è possibile utilizzare le connessioni JDBC generiche per le origini dati locali.
  1. Scaricare il file JAR del driver JDBC che si sta distribuendo.
  2. Andare alla cartella \<installazione Data Gateway>\ e copiare il file JAR scaricato nel Passo 1.
    • In una distribuzione server copiare il file JAR in <Data Gateway install_location>/domain/jettybase/thirdpartyDrivers.
    • In una distribuzione personale su Windows, copiare il file JAR in: <Data Gateway_extract_path>\thirdpartyDrivers.
    • In una distribuzione personale su iOS, copiare il file JAR in <Application->Show Package Contents>Resources->app.nw-> thirdpartyDrivers.
  3. Riavviare l'agente Data Gateway.
  4. Nella Home page di Oracle Analytics fare clic su Crea, quindi fare clic su Connessione.
  5. Fare clic su JDBC.
  6. Immettere l'URL dell'origine dati JDBC nel campo Host.
  7. Immettere il nome classe del driver contenuto nel file JAR o acquisito dalla posizione di download nel campo Classe driver.
  8. Immettere le credenziali utente con accesso all'origine dati nei campi Nome utente e Password.
  9. Fare clic su Salva.
  10. Usare la connessione per connettersi ai dati. Ad esempio, nella Home page fare clic su Crea, quindi su Data set e selezionare la connessione appena creata.