Connettersi a Oracle Fusion Cloud Applications Suite

È possibile connettersi a Oracle Fusion Cloud Applications Suite e creare data set che consentano di visualizzare, esplorare e comprendere i dati delle applicazioni in uso.

Informazioni su Oracle Applications Connector

Il tipo di connessione "Oracle Applications" (Icona per le connessioni Oracle Applications) consente di utilizzare Oracle Analytics per visualizzare i dati delle applicazioni di Oracle Fusion Cloud Applications Suite. Ad esempio, Oracle Fusion Cloud Financials. È possibile usare il tipo di connessione "Oracle Applications" anche per connettersi alle distribuzioni di Oracle BI Enterprise Edition in locale (se vi è stata applicata una patch a un livello appropriato) o a un altro servizio Oracle Analytics.

È possibile connettersi alle applicazioni seguenti in Fusion Applications Suite:

  • Oracle Fusion Cloud Financials

  • Oracle Fusion Cloud Human Capital Management

  • Oracle Fusion Cloud Loyalty

  • Oracle Fusion Cloud Procurement

  • Oracle Fusion Cloud Project

  • Oracle Fusion Cloud Supply Chain Planning

  • Oracle Sales Automation

Nota:

Quando ci si connette alle applicazioni in Fusion Applications Suite, si accede ai dati da un report Oracle Transactional Business Intelligence. Questi report sono soggetti all'inserimento nella cache in Oracle Transactional Business Intelligence e i dati disponibili in Oracle Analytics si basano sui dati inseriti nella cache. Non è possibile controllare il funzionamento della cache in Oracle Transactional Business Intelligence da Oracle Analytics.

Connettersi a un'applicazione in Oracle Fusion Cloud Applications Suite

Creare una connessione a un'applicazione in Oracle Fusion Cloud Applications Suite per visualizzare i dati dell'applicazione interessata. Ad esempio, è possibile connettersi a Oracle Fusion Cloud Financials con Oracle Transactional Business Intelligence. È inoltre possibile connettersi a Oracle BI Enterprise Edition.

  1. Nella pagina Dati o nella Home page fare clic su Crea, quindi su Connessione.
  2. Fare clic su Oracle Applications. Icona per le connessioni Oracle Applications
  3. Immettere i dettagli della connessione.
    • Per Nome connessione specificare un nome descrittivo per identificare i dettagli della connessione in Oracle Analytics.
    • Per Host immettere l'URL di Fusion Applications Suite con Oracle Transactional Business Intelligence o Oracle BI EE.

      Nota:

      Non immettere l'URL dell'applicazione Oracle Analytics a cui si è attualmente collegati. Se si desidera visualizzare i dati utilizzati in un'analisi locale, creare un data set basato sull'analisi (area argomenti locale). Vedere Creare un data set utilizzando un'area argomenti dell'istanza in uso.
    • Per Nome utente e Password, specificare le credenziali utente di Oracle Applications.
  4. In Autenticazione, specificare le modalità di autenticazione preferite per la connessione:
    • Utilizzare sempre queste credenziali: Oracle Analytics usa sempre il nome e la password di login forniti per la connessione. Agli utenti non viene richiesto di eseguire il login.
    • Chiedi agli utenti di specificare le proprie credenziali: Oracle Analytics chiede agli utenti di immettere il nome utente e la password personali per l'origine dati. Gli utenti possono accedere solo ai dati per i quali dispongono delle autorizzazioni, dei privilegi e delle assegnazioni di ruolo necessari.
    • Utilizzare le credenziali dell'utente attivo: Oracle Analytics non chiede agli utenti di collegarsi per accedere ai dati. Le credenziali utilizzate per eseguire il login a Oracle Analytics vengono usate anche per accedere a questa origine dati. Vedere Configurare l'utente di rappresentazione per l'opzione Utilizzare le credenziali dell'utente attivo. Assicurarsi che l'utente di Oracle Analytics esista in Oracle Transactional Business Intelligence.
  5. Fare clic su Salva.

    Ora è possibile creare i data set dalla connessione.

Anche se la connessione è visibile solo all'utente che l'ha creata, è comunque possibile creare e condividere data set per la connessione.

Configurare l'utente di rappresentazione per l'opzione Utilizzare le credenziali dell'utente attivo

È possibile configurare un "utente di rappresentazione" per abilitare l'opzione relativa alle credenziali dell'utente attivo quando si usa il tipo di connessione Oracle Applications.

È possibile implementare un "utente di rappresentazione" per le connessioni a Oracle Fusion Cloud Applications Suite con Oracle Transactional Business Intelligence e Oracle BI EE. Quando si usa un "utente di rappresentazione", gli utenti possono accedere ai dati consentiti per le autorizzazioni, i privilegi e le assegnazioni di ruolo dell'utente attivo. Agli utenti non viene richiesto di immettere il nome utente e la password.

Suggerimenti per l'impostazione della rappresentazione

  • Eseguire il provisioning di un utente amministratore nel dominio di Identity di Oracle Fusion Cloud Enterprise Performance Management (EPM) con i ruoli e le autorizzazioni necessari per rappresentare altri utenti.
  • Specificare le credenziali per questo utente amministratore EPM quando si importano i metadati utilizzando Model Administration Tool. Le credenziali vengono memorizzate nel connection pool del modello dati RPD creato da Model Administration Tool.
  • Inoltre, la casella di controllo SSO deve essere selezionata nel connection pool del planning server nell'RPD.
  • Con questa impostazione, sarà necessario eseguire il provisioning di un solo utente nativo nel dominio di Identity EPM. Gli altri utenti finali eseguono il login a Oracle Analytics utilizzando le relative credenziali SSO; durante la connessione Oracle Analytics passa il nome utente SSO a Planning and Budgeting Cloud Service, insieme alle credenziali dell'utente amministratore EPM nativo che dispone delle autorizzazioni di rappresentazione.
  • Nota: l'esecuzione del login a EPM utilizzando le credenziali SSO non è supportata dall'API REST o dal driver ADM Planning.

Eseguire il provisioning dell'utente di rappresentazione per la connessione a Oracle Fusion Cloud Applications Suite

È possibile eseguire il provisioning della funzionalità di utente di rappresentazione in Oracle Fusion Cloud Applications Suite quando la destinazione della connessione è un'applicazione in Oracle Fusion Cloud Applications Suite con Oracle Transactional Business Intelligence.

  1. Eseguire il login a Oracle Fusion Applications come amministratore con i privilegi per creare o modificare un ruolo.
  2. Visualizzare la finestra di dialogo Security Console, quindi la scheda Utenti.
  3. Fare clic su Aggiungi account utente per creare un utente. Ad esempio, creare un utente denominato DV Admin.
  4. Visualizzare la scheda Ruoli e fare clic su Crea ruolo.
  5. Immettere un nome ruolo nel campo Nome ruolo. Ad esempio, immettere DV Access.
  6. Immettere un codice per il nome ruolo nel campo Codice ruolo. Ad esempio, immettere DV_ACCESS.
  7. Selezionare BI - Abstract Roles nel campo Categoria ruolo.
  8. Saltare i passi Criteri di sicurezza funzione e Criteri di sicurezza dati.
  9. Nel passo Gerarchia ruoli fare clic su (+) Aggiungi ruolo e selezionare il ruolo BIImpersonator esistente nella finestra di dialogo Aggiunta dell'appartenenza al ruolo.
  10. Selezionare l'utente creato (ad esempio, DV Admin).
  11. Fare clic su Aggiungi utente a ruolo nella finestra di dialogo Aggiungi utente.
  12. Fare clic su Salva e chiudi.

    L'utente DV Admin viene aggiunto al ruolo BI Impersonator e può essere utilizzato in Oracle Analytics insieme all'opzione Utilizzare le credenziali dell'utente attivo nella finestra di dialogo Crea connessione a Oracle Application.

    È ora possibile verificare la funzionalità di rappresentazione.

Eseguire il provisioning dell'utente di rappresentazione per le connessioni a Oracle BI EE in locale

È possibile eseguire il provisioning della funzionalità di utente di rappresentazione in Oracle Fusion Middleware quando la destinazione della connessione a Oracle Applications si trova in un'installazione in locale di Oracle BI EE.

  1. Eseguire il login a Oracle Fusion Middleware Control per l'istanza di Oracle BI EE in uso con un account amministrazione.
  2. Fare clic sull'opzione Dominio WebLogic e selezionare Sicurezza e Criteri applicazione.
  3. Fare clic su Crea per visualizzare la finestra di dialogo Crea autorizzazione applicazione.
  4. Fare clic su (+) Aggiungi nell'area Autorizzazioni.
  5. Selezionare Tipi di risorse.
  6. Selezionare oracle.bi.user dall'elenco a discesa.
  7. Fare clic su Continua.
  8. Immettere un asterisco (*) nel campo Nome risorsa.
  9. Selezionare "impersonate" in Azioni di autorizzazione.
  10. Fare clic su Seleziona.
  11. Fare clic su (+) Aggiungi nella sezione Assegnatario.
  12. Selezionare Utente dall'elenco a discesa Tipo.

    È possibile concedere l'autorizzazione appena creata a un ruolo applicazione o a un utente.

  13. Selezionare Include dall'elenco a discesa Nome principal e immettere un asterisco nel campo.
  14. Fare clic sulla > per visualizzare una lista di utenti.
  15. Selezionare l'utente al quale si desidera concedere l'autorizzazione e fare clic su OK.

    È ora possibile verificare la funzionalità di rappresentazione.