Creare e associare un parametro a un filtro dashboard

È possibile creare e associare un parametro alla maggior parte dei tipi di filtri dashboard. Dopo aver creato il parametro, puoi associarlo ad altri filtri nella cartella di lavoro, ad esempio allo stesso filtro in un altro sfondo, per passare i valori dei dati tra i filtri.

È possibile selezionare i valori dei dati del filtro dashboard e utilizzare l'opzione Crea parametro per creare e associare un parametro al filtro. Il parametro creato utilizza i valori selezionati e la colonna corrispondente come proprietà e viene aggiunto alla scheda Parametri della cartella di lavoro. Il parametro condivide il nome della colonna filtrata, ad esempio se si associa un parametro a un filtro di colonna City, l'associazione crea un parametro denominato City.
Per ulteriori informazioni sull'uso dell'associazione dei parametri, vedere Informazioni sull'associazione di parametri ai filtri.
È anche possibile selezionare un parametro esistente da associare al filtro dashboard. Vedere Associare un parametro esistente a un filtro.
  1. Nella home page selezionare una cartella di lavoro, fare clic su Azioni, selezionare Apri e fare clic su Modifica.
  2. Nel Pannello dati fare clic sulla scheda Visualizzazioni e trascinare Filtri dashboard sullo sfondo.
  3. Nel Pannello dati fare sulla scheda Dati e trascinare la selezione della colonna da utilizzare per filtrare lo sfondo nella visualizzazione Filtri dashboard.
  4. Opzionale: Selezionare i valori di filtro.
  5. Fare clic su Proprietà per aprire il riquadro Proprietà, quindi fare clic su Controlli dei filtri.
  6. Individuare ed espandere il filtro appena aggiunto, fare clic sul campo Tipo di filtro e selezionare un tipo di filtro appropriato.
  7. Se è stata selezionata l'opzione Lista, Intervallo, o Primi-Ultimi N, fare clic sul filtro dashboard, su Associa a parametro (x) e selezionare Crea parametro per utilizzare i valori di filtro selezionati per creare e associare il parametro al filtro.
  8. Se è stata selezionata l'opzione Casella di riepilogo o Casella di controllo/pulsante di scelta, nel riquadro Proprietà in Controlli dei filtri andare a Associazione parametri (selezione) e fare clic su Nessuno. Selezionare Crea parametro per utilizzare i valori di filtro per creare e associare il parametro al filtro oppure selezionare un parametro esistente da associare al filtro.
  9. Opzionale: Per specificare se l'utente deve selezionare un valore di filtro, andare al riquadro Proprietà e in Controlli dei filtri fare clic sul campo Selezione obbligatoria, quindi selezionare Attivo.
  10. Fare clic su Salva.