Assegnare le autorizzazioni per le cartelle del catalogo condivise e le cartelle di lavoro

È possibile visualizzare, modificare e aggiungere le autorizzazioni di accesso per cartelle e cartelle di lavoro del catalogo. Le autorizzazioni determinano le azioni che un utente può eseguire quando utilizza cartelle e cartelle di lavoro condivise.

Aggiungere o aggiornare le autorizzazioni per una cartella di lavoro condivisa

È possibile assegnare utenti e ruoli, autorizzazioni di accesso (lettura-scrittura e sola lettura) e le autorizzazioni di condivisione (visualizzazione e modifica) a una cartella di lavoro creata o amministrata.

Le impostazioni predefinite delle autorizzazioni della cartella del catalogo condivisa sono disponibili nelle schede Accesso e Condividi della cartella di lavoro. È possibile impostare le autorizzazioni nella cartella di lavoro per regolare le autorizzazioni predefinite. Vedere Regole delle autorizzazioni di cartella di lavoro.
Le autorizzazioni predefinite di una cartella di lavoro si basano sui ruoli. I ruoli e le autorizzazioni assegnati nella scheda Accesso determinano gli utenti che possono accedere alla cartella di lavoro e le azioni che gli utenti possono eseguire. Ad esempio, apertura, apertura in una nuova scheda, ispezione, definizione dei preferiti, ridenominazione, esportazione, spostamento, duplicazione ed eliminazione.
Le autorizzazioni assegnate nella scheda Condividi determinano le azioni che gli utenti possono eseguire sulla cartella di lavoro, ad esempio ridenominazione, spostamento, salvataggio e salvataggio con nome.
Una cartella di lavoro contiene artifact, ovvero oggetti Oracle Analytics standalone che è possibile includere in altre cartelle di lavoro (ad esempio, data set). A volte questi artifact non sono già condivisi. In questi casi, quando si aggiungono o si aggiornano le autorizzazioni di una cartella di lavoro, Oracle Analytics visualizza la finestra di dialogo Artifact correlato condiviso in cui è possibile specificare se si desidera condividere questi artifact con gli utenti che possono accedere alla cartella di lavoro.
A volte si potrebbe scegliere di non condividere gli artifact, ad esempio quando si desidera rivedere e assegnare manualmente le autorizzazioni dell'artifact o quando l'utente deve selezionare un artifact diverso nella cartella di lavoro per cui si stanno aggiungendo o aggiornando le autorizzazioni, ad esempio la selezione di un data set diverso.
Oracle consiglia di utilizzare la Home page di Oracle Analytics e non la Home page classica per aggiornare le autorizzazioni della cartella di lavoro.
  1. Nella Home page fare clic su Navigator, quindi fare clic su Catalogo.
  2. Fare clic su Cartelle condivise e andare alla cartella di lavoro.
  3. Passare il puntatore del mouse sulla cartella di lavoro, fare clic su Azioni, quindi su Ispeziona.
  4. Fare clic sulla scheda Accesso per aggiungere o aggiornare gli utenti, i ruoli e le autorizzazioni. Le autorizzazioni di questa scheda derivano in modo automatico dalle autorizzazioni di accesso impostate per la cartella del catalogo condivisa.
  5. Fare clic sulla scheda Condividi per aggiungere o aggiornare gli utenti, i ruoli e le autorizzazioni. Le autorizzazioni predefinite presenti in questa scheda sono quelle predefinite nella scheda Accesso.
  6. Fare clic su Salva.
  7. Se viene visualizzata la finestra di dialogo Artifact correlato condiviso, specificare se si desidera condividere gli artifact inclusi nella cartella di lavoro (ad esempio, i data set della cartella di lavoro), quindi fare clic su Applica.

Aggiungere o aggiornare le autorizzazioni per le cartelle del catalogo condivise

È possibile assegnare utenti, ruoli e autorizzazioni di accesso (lettura-scrittura o sola lettura) alle cartelle del catalogo condivise, create o amministrate personalmente.

Le autorizzazioni predefinite di una sottocartella di catalogo condivisa sono basate sui ruoli. I ruoli e le autorizzazioni assegnati nella scheda Accesso determinano gli utenti che possono accedere alla sottocartella del catalogo condivisa e le azioni che gli utenti possono eseguire. Ad esempio, apertura, ispezione, ridenominazione, spostamento, duplicazione o eliminazione.
Gli utenti, i ruoli e le autorizzazioni specificati vengono applicati a tutte le sottocartelle del catalogo condivise create personalmente e alle cartelle di lavoro salvate nella sottocartella del catalogo condivisa. È possibile regolare le autorizzazioni per le sottocartelle e le cartelle di lavoro del catalogo condivise.
Una cartella del catalogo condivisa può contenere artifact, ovvero oggetti Oracle Analytics standalone (ad esempio, data set). Quando si aggiungono o si aggiornano le autorizzazioni di una cartella del catalogo condivisa, Oracle Analytics visualizza la finestra di dialogo Artifact correlato condiviso in cui è possibile specificare se si desidera condividere questi artifact con gli utenti che possono accedere alla cartella del catalogo condivisa.
A volte è possibile scegliere di non condividere gli artifact, ad esempio quando si desidera rivedere e assegnare manualmente le autorizzazioni degli artifact.
  1. Nella Home page fare clic su Navigator, quindi fare clic su Catalogo.
  2. Fare clic su Cartelle condivise e andare alla cartella del catalogo condivisa per la quale si desidera aggiornare le autorizzazioni.
  3. Passare il puntatore del mouse sulla cartella del catalogo condivisa, fare clic su Azioni, quindi su Ispeziona.
  4. Fare clic sulla scheda Accesso per aggiungere gli utenti, i ruoli e le autorizzazioni o per aggiornare le autorizzazioni per gli utenti e i ruoli esistenti.
  5. Fare clic su Salva.
  6. Se viene visualizzata la finestra di dialogo Artifact correlati condivisi, specificare se si desidera condividere gli artifact inclusi nella cartella del catalogo condivisa (ad esempio, i data set), quindi fare clic su Applica.

Regole delle autorizzazioni di cartella di lavoro

Utilizzare queste regole per semplificare l'impostazione delle autorizzazioni di una cartella di lavoro.

Regole di accesso (Sola lettura e Lettura e scrittura):

  • Le autorizzazioni vengono valutate in base alle gerarchie configurate per i ruoli.
  • Le autorizzazioni impostate per i ruoli più vicini al livello superiore nella gerarchia dei ruoli vengono sostituite dalle autorizzazioni impostate per i ruoli di livello inferiore nella gerarchia dei ruoli.
  • Se esistono più ruoli allo stesso livello, l'autorizzazione impostata per il primo ruolo nella lista di Oracle BI Presentation Catalog sostituisce gli altri ruoli.
  • Le autorizzazioni utente hanno sempre la priorità sulle autorizzazioni ruolo.

Regole di condivisione (Modifica e Visualizza):

  • L'utente membro di un ruolo qualsiasi con autorizzazione di modifica può modificare la cartella di lavoro.
  • L'utente che dispone dell'autorizzazione di modifica può modificare la cartella di lavoro
  • L'utente membro di un ruolo qualsiasi con autorizzazione di visualizzazione può visualizzare la cartella di lavoro.
  • L'utente che dispone dell'autorizzazione di visualizzazione può visualizzare la cartella di lavoro.

In che modo le autorizzazioni di condivisione e accesso influiscono sul salvataggio di una cartella di lavoro aperta da un utente DVConsumer

Condividi Accesso: sola lettura Accesso: lettura/scrittura
Visualizza Salva e Salva con nome non sono abilitate. Salva e Salva con nome non sono abilitate.
Modifica Salva e Salva con nome non sono abilitate. Salva e Salva con nome non sono abilitate.

In che modo le autorizzazioni di condivisione e accesso influiscono sul salvataggio di una cartella di lavoro aperta da un utente DVContentAuthor

Condividi Accesso: sola lettura Accesso: lettura/scrittura
Visualizza Salva e Salva con nome non sono abilitate. Salva e Salva con nome non sono abilitate.
Modifica Salva non è abilitata ma Salva con nome è abilitata. Salva e Salva con nome sono entrambe abilitate.