Migliorare i dati mediante le caselle qualità

Quando si modifica un data set nell'editor di trasformazione, Oracle Analytics visualizza una casella qualità per ogni colonna di dati, che contiene un riepilogo visivo della qualità dei dati e consente di analizzare la qualità dei dati e migliorare i dati.

  1. Nella home page passare il puntatore del mouse su un data set di cui si è proprietari, fare clic su Azioni, quindi selezionare Apri.
    Se il data set contiene una singola tabella, verrà visualizzato l'editor di trasformazione. Se il data set contiene più tabelle, verrà visualizzato il diagramma di join. Nel Diagramma di join fare clic con il pulsante destro del mouse su un'origine dati, quindi fare clic su Apri per visualizzare l'editor di trasformazione.

  2. Utilizzare gli approfondimenti sulla qualità per ottenere una valutazione immediata della qualità del contenuto di una determinata colonna in base alla comprensione semantica avanzata dei dati.
    Ad esempio, posizionare il puntatore del mouse su una barra della qualità per vedere quanti valori validi e non validi contiene la colonna. Fare clic sulle aree contrassegnate in rosso per filtrare i valori non validi.
  3. Per esplorare i dati applicando un filtro temporaneo, fare clic su uno o più valori da utilizzare come filtro.
    Oracle Analytics evidenzia i valori di filtro con una casella verde. Per annullare l'applicazione del filtro per un valore, fare di nuovo clic sul valore.
    Quando si filtrano i valori, Oracle Analytics aggiorna tutte le colonne di dati per visualizzare istantaneamente solo le righe relative ai valori di filtro selezionati. Se si filtra un valore che si trova nella parte inferiore di una lista lunga, potrebbe essere necessario scorrere la lista verso il basso per individuare il valore in modo da poterlo deselezionare.
    Nota: i filtri temporanei applicati nella caselle qualità non vengono salvati con i dati, ovvero non vengono aggiunti allo script di preparazione dei dati.
  4. Per rinominare una colonna, fare clic sul nome della colonna per modificare il valore esistente.
  5. Per modificare i valori:
    1. Fare doppio clic sul valore da modificare nella casella qualità.
    2. Oracle Analytics inserisce il valore specificato in ogni riga che contiene il valore originale.
  6. Per correggere i valori nulli o mancanti:
    1. Scorrere fino all'ultimo valore della lista nella casella qualità.
      Se mancano dei valori nei dati, viene evidenziata in rosso la dicitura Mancante o nullo.
      Segue la descrizione di GUID-5E3B65F9-49D9-4544-87C2-B274E5831C89-default.png
      .png
    2. Fare doppio clic su mancante o nullo, quindi immettere il valore da utilizzare.
      Oracle Analytics inserisce il valore specificato in ogni riga mancante o nulla.
      Segue la descrizione di GUID-2B7A111D-B3DA-4C11-9E4B-6FDDC4C1D547-default.png
      .png
    Le modifiche applicate nelle caselle degli approfondimenti sulla qualità vengono aggiunte allo script di preparazione dei dati (ad eccezione dei filtri).