7 Gestire le procedure

Nella pagina Procedura è possibile creare le procedure e modificarle in un secondo momento se i requisiti cambiano. Se si prevede di gestire numerose procedure, è possibile utilizzare la funzione di filtro in questa pagina per trovarle facilmente in base al contesto. Se si desidera creare una nuova procedura basata su una procedura esistente, utilizzare la funzione di copia. È inoltre possibile spostare le procedure in un'altra posizione utilizzando le funzioni di esportazione e importazione.

Di seguito sono elencate le operazioni che è possibile effettuare dopo aver creato alcune procedure.

Filtrare una procedura

Se si gestiscono molte procedure, può essere utile limitare la lista delle procedure applicando un filtro. Il filtro semplifica la ricerca rapida di una procedura quando è necessaria.

Per filtrare una procedura, effettuare le operazioni riportate di seguito.
  1. Nella pagina Procedure di Content Capture andare al riquadro delle procedure sul lato sinistro.
  2. Nel campo Filtro immettere il nome completo della procedura oppure utilizzare il simbolo % come carattere jolly per la corrispondenza con uno o più caratteri. Ad esempio, immettere %capture% per visualizzare le procedure che contengono capture nei nomi o nelle descrizioni. I filtri distinguono tra maiuscole e minuscole.
    Le procedure corrispondenti al filtro specificato vengono visualizzate nella tabella sotto il campo Filtro.

Modificare una procedura

È possibile modificare il nome e la descrizione di una procedura in qualsiasi momento dopo aver creato la procedura.

Per modificare una procedura, effettuare le operazioni riportate di seguito.
  1. Nella pagina Procedure di Content Capture andare al riquadro delle procedure sul lato sinistro.
  2. Selezionare la procedura da modificare e fare clic su Modifica procedura.
  3. Nella finestra di dialogo Modifica nome e descrizione procedura modificare il nome della procedura e il modo in cui è descritta.
Le modifiche vengono riportate nella tabella delle procedure.

È possibile modificare le impostazioni di configurazione nelle schede visualizzate sul lato destro quando una procedura è aperta.

Eliminare una procedura

Quando si elimina una procedura, vengono rimossi completamente i dati e le configurazioni batch, compresi i metadati, i profili e i job processore. Se si elimina una procedura durante l'elaborazione dei batch, vengono eliminati anche i batch.

Per eliminare una procedura, effettuare le operazioni riportate di seguito.
  1. Nella pagina Procedure di Content Capture andare al riquadro delle procedure sul lato sinistro.
  2. Selezionare la procedura da eliminare e fare clic su Elimina procedura. Quando richiesto, confermare che si desidera eliminare la procedura.

Copiare una procedura

È possibile copiare una procedura se si desidera utilizzarla come punto di partenza per una nuova procedura e quindi modificare la configurazione in base alle esigenze. In questo modo è possibile impostare rapidamente le procedure simili.

Per copiare una procedura, effettuare le operazioni riportate di seguito.
  1. Nella pagina Procedure di Content Capture andare al riquadro delle procedure sul lato sinistro.
  2. Selezionare la procedura da copiare e fare clic su Copia procedura.
  3. Nella finestra di dialogo Copia procedura modificare il nome e la descrizione della procedura.
Questa procedura viene visualizzata nella lista delle procedure a sinistra.

Convalidare una procedura

È possibile diagnosticare eventuali errori nelle procedure eseguendo un'operazione di convalida tramite l'icona Convalida procedura della barra degli strumenti delle procedure.

È possibile convalidare più procedure selezionandole simulatamente nel riquadro delle procedure sul lato sinistro. Per convalidare una procedura, effettuare le operazioni riportate di seguito.
  1. Nella pagina Procedure andare al riquadro delle procedure sul lato sinistro.
  2. Selezionare la procedura che si desidera convalidare, quindi fare clic su Convalida procedura nella barra degli strumenti. È possibile eseguire la convalida su diversi elementi della procedura.

    I problemi di convalida vengono visualizzati nella colonna Messaggi della finestra di dialogo Problemi di convalida procedura. Di seguito sono riportati alcuni esempi di convalida: verifica per determinare se è stato scelto il tipo di repository corretto nel profilo di commit e se una procedura importata contiene errori quali l'assenza di tipi e di mapping di contenuto, mancata corrispondenza dei caratteri tra i nomi del tipi di asset configurati nel repository e quelli configurati nella procedura, e così via. Poiché i messaggi possono essere lunghi, il testo completo viene visualizzato sotto la tabella nella sezione Messaggio di convalida della finestra di dialogo, una volta selezionato il messaggio.

  3. Dopo aver esaminato gli errori, chiudere la finestra di dialogo.

    Nota:

    La convalida del messaggio di posta elettronica può segnalare un indirizzo di posta elettronica valido se la password è stata appena modificata (nell'ultimo minuto o negli ultimi due minuti).

Esportare o importare una procedura

È possibile esportare e importare le procedure tra ambienti diversi, ad esempio sviluppo, test e produzione. Quando si importa una procedura, assicurarsi che l'identificativo sia univoco.

Per esportare e importare una procedura, effettuare le operazioni riportate di seguito.
  1. Nella pagina Procedure di Content Capture andare al riquadro delle procedure sul lato sinistro.
  2. Selezionare la procedura da esportare e fare clic su Esporta procedura nella barra degli strumenti.

    Il file di configurazione XML della procedura viene scaricato nel computer locale. Se lo si desidera, è possibile modificare il nome della procedura nel file.

  3. Nell'altro sistema aprire la pagina Procedure di Content Capture e fare clic su Importa procedura nella barra degli strumenti.
  4. Nella finestra di dialogo Importa procedura fare clic su Scegli file e selezionare il file XML della procedura da importare.
  5. Immettere un nome significativo e la descrizione per la procedura nei campi Nome e Descrizione, quindi fare clic su Elabora.
    Viene visualizzato un messaggio che indica che l'importazione è stata completata.
  6. Fare clic su Chiudi.
    La procedura viene inclusa nella lista delle procedure a sinistra.