Creare un modello

Se è disponibile un sito che si desidera utilizzare come punto di partenza per altri siti, è possibile creare un modello in base a tale sito. È possibile creare un nuovo modello anche copiando un modello esistente e apportando modifiche alla copia.

Se si crea un modello da un sito esistente, il nuovo modello utilizza una copia del sito come proprio sito predefinito. Il modello fa riferimento al tema utilizzato dal sito e agli eventuali componenti personalizzati utilizzati nelle pagine del sito. Il tema e i componenti personalizzati non vengono copiati nel modello, ma vi viene fatto riferimento secondo le stesse modalità utilizzate dal sito. Il modello riflette le caratteristiche che il sito utilizzato per crearlo aveva al momento della creazione del modello. Le modifiche apportate successivamente al sito utilizzato per creare il modello non vengono riportate nel sito memorizzato con il modello.

Se si crea un nuovo modello copiando un modello esistente e rinominando la copia, si apportano le modifiche alla copia. Tenere presente che quando si copia un modello, le informazioni di condivisione per il modello non vengono copiate.

Non usare i nomi seguenti per modelli, temi, componenti, siti o pagine di siti: authsite, content, pages, scstemplate_*, _comps, _components, _compsdelivery, _idcservice , _sitescloud, _sitesclouddelivery, _themes, _themesdelivery. Sebbene sia possibile usare i nomi seguenti per le pagine dei siti, non utilizzarli per i modelli, i temi, i componenti o i siti: documents, sites.

Se si desidera creare un modello personalizzato (con sito e tema), è consigliabile utilizzare il modello iniziale JET o il modello iniziale disponibile in Oracle Content Management, che contiene gli elementi di base per un sito e un tema associato. Un modello iniziale include informazioni e istruzioni scritte nelle pagine del sito che consentono di scoprire come strutturare e progettare un sito e un tema in un modello personalizzato.

Vedere Gestire i modelli e Utilizzo di un modello iniziale.