Modificare lo stato degli asset

Tutti gli asset digitali sono considerati bozze fino a quando il relativo stato non passa a un altro stato diverso, ad esempio “approvato” o “in revisione”.

Quando si modifica lo stato di un asset occorre tenere presente quanto riportato di seguito.

  • Lo stato di un asset può essere modificato solo quando si visualizza l'asset.
  • Solo i responsabili o i proprietari di una raccolta possono modificare lo stato di un elemento. Se una raccolta è stata designata per la condivisione da altri utenti e non si dispone del ruolo Responsabile, non sarà possibile modificare lo stato. Inoltre, non è possibile annullare la pubblicazione di oggetti o eliminare oggetti che sono utilizzati. Per poterne modificare lo stato, è prima necessario rimuoverli dal sito Web in cui sono utilizzati.
  • Quando si carica una nuova versione di un asset digitale, alla versione viene assegnata in modo automatico l'etichetta Bozza.
  • Per pubblicare qualcosa (solo repository degli asset), è necessario disporre almeno del ruolo Redattore per il canale in cui è gestito l'asset.

Lo stato di un elemento viene indicato dall'icona:

  • Cerchietto blu con freccia bianca rivolta verso l'alto Pubblicato (solo repository degli asset)
  • Cerchietto verde con puntino bianco Approvato
  • Cerchietto rosso con X bianca Rifiutato
  • Cerchietto grigio con linea bianca verticale Bozza
  • Cerchietto grigio con una A bianca Tradotto
  • Cerchietto giallo con linea bianca orizzontale In revisione

Per modificare lo stato di un asset, effettuare le operazioni riportate di seguito.

  1. Nella pagina Asset, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'asset oppure selezionare l'asset.
  2. Scegliere il nuovo stato nel menu di scelta rapida o nel menu Workflow.

Se l'elemento dispone di versioni tradotte (solo repository di asset), fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elemento oppure selezionare l'elemento e scegliere Gestisci lingue nel menu di scelta rapida o nel menu Lingue nella barra delle azioni. È possibile modificare lo stato di una versione tradotta solo se la versione è stata approvata. Se l'elemento non è stato approvato, la modifica dello stato non viene mostrata come opzione di menu.

Workflow di asset (solo repository degli asset)

Se gli amministratori del servizio e del contenuto hanno configurato in Oracle Content Management per l'utilizzo di opzioni di workflow aggiuntive, è possibile che venga apportata automaticamente una modifica allo stato dell'asset man mano che quest'ultimo si sposta in un workflow. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo delle opzioni di workflow aggiuntive, vedere Utilizzare i workflow.