Il ruolo di amministratore

Esistono tipi di amministratori diversi così come interfacce diverse in cui eseguire i task amministrativi. L'amministratore deve comprendere tali ruoli e interfacce come anche l'importante terminologia e i task di cui è responsabile.

Prima di iniziare, occorre comprendere i termini riportati di seguito, ampiamente utilizzati in questa documentazione e in altri documenti Oracle Cloud.

  • Account: un account corrisponde a un cliente Oracle e può rappresentare una persona, un'organizzazione o un'azienda. Un account può disporre di più servizi. Ogni account dispone di uno o più domini di Identity.
  • Servizio: un'offerta software in Oracle Cloud gestita da un amministratore di servizi. Un servizio è associato a un determinato data center, dominio di Identity e account.
  • Dominio di Identity: un dominio di Identity controlla le autorizzazioni degli utenti. Più servizi possono essere associati a un singolo dominio di Identity e condividere le definizioni utente. Gli utenti in un dominio di Identity possono avere livelli di accesso diversi ai differenti servizi nel dominio.
  • Centri dati: una struttura che ospita i sistemi informatici. Oracle dispone di centri dati in diverse aree geografiche. Un dominio di Identity e i relativi servizi appartengono a un determinato centro dati.

È necessario che l'amministratore conosca bene i ruoli utente e le interfacce amministrative che deve utilizzare per eseguire i task amministrativi.