Configurazione dei periodi di sospensione

È possibile configurare periodi di sospensione dall'inspector dell'applicazione o delle dimensioni.

  1. Ispezionare l'applicazione o la dimensione per la quale si desidera configurare il periodo di sospensione. Fare riferimento a Ispezione delle applicazioni.
  2. Nella scheda Generale fare clic su Modifica.
  3. Eseguire una delle azioni descritte di seguito.
    • Per un'applicazione, fare clic su Abilita sospensione.
    • Per una dimensione, selezionare una delle opzioni descritte di seguito.
      • Uguale all'applicazione: la dimensione utilizza le stesse impostazioni utilizzate per la sospensione dell'applicazione.
      • Abilitato: la dimensione sostituisce le impostazioni di sospensione dell'applicazione con le impostazioni specificate.
      • Disabilitata: la dimensione sostituisce le impostazioni di sospensione dell'applicazione e la sospensione viene disabilitata per la dimensione in questione.
  4. Selezionare il tipo di sospensione.
    • Specificati: le impostazioni di sospensione vengono applicate solo per il periodo di tempo specificato.
    • Ricorrente: le impostazioni di sospensione vengono applicate in modo ricorrente, in base al periodo specificato.
  5. Selezionare il periodo di tempo per la sospensione in base al tipo di sospensione.

    • Specificati: selezionare il fuso orario del periodo di sospensione specificato, quindi selezionare le date e gli orari di inizio e fine di tale periodo. È possibile utilizzare il selettore di data e ora o modificare le voci manualmente.
    • Ricorrente: effettuare le selezioni specificate di seguito.
      • Periodo: selezionare il periodo ricorrente dal menu a discesa. È possibile selezionare un periodo che si riferisca al calendario gregoriano (ad esempio, Fine trimestre) oppure un periodo fiscale (ad esempio, Fine anno fiscale).

        Tip:

        È possibile configurare l'anno fiscale nelle impostazioni di sistema. Fare riferimento alla sezione Impostazioni calendario.
      • Ora del giorno: immettere l'ora del giorno da cui inizierà la sospensione ricorrente.
      • Fuso orario: selezionare il fuso orario per l'impostazione Ora del giorno.

        Note:

        Sia per la data di inizio che per quella di fine vengono utilizzate le stesse impostazioni Ora del giorno e Fuso orario. Non è possibile selezionare ore del giorno diverse per l'inizio e la fine di una sospensione ricorrente.
      • Inizio: immettere quanti giorni prima o dopo la data periodo avrà inizio la sospensione. È possibile immettere un numero negativo per far sì che la sospensione inizi prima della data periodo, mentre un numero positivo farà iniziare la sospensione dopo la data periodo. Ad esempio, se si immette -5 e il periodo è impostato su Fine trimestre fiscale, la sospensione ricorrente avrà luogo cinque giorni prima della fine di ciascun trimestre fiscale.
      • Fine: immettere quanti giorni prima o dopo la data periodo avrà fine la sospensione. È possibile immettere un numero negativo per far sì che la sospensione finisca prima della data periodo, mentre un numero positivo farà finire la sospensione dopo la data periodo. Ad esempio, se si immette 1 e il periodo è impostato su Fine mese, la sospensione ricorrente finirà il giorno dopo la fine di ogni mese.
  6. Facoltativo: in Consenti eccezioni fare clic sull'elenco a discesa per specificare che i proprietari e i responsabili della gestione dati possono sottomettere richieste non interessate dal periodo di sospensione.

    Note:

    La modifica di questa impostazione non influisce sulle richieste già in stato Bloccato.

    Se si imposta l'opzione su Responsabili gestione dati, saranno inclusi anche i proprietari di applicazioni. Fare riferimento alla sezione Autorizzazioni inclusive e additive.

  7. Facoltativo: selezionare Blocca oggetti non associati per includere elementi richiesta per oggetti dati in angolazioni vista completamente non associate nel periodo di sospensione.

    Note:

    Gli oggetti dati da angolazioni vista associate o parzialmente associate sono sempre inclusi nel periodo di sospensione.
  8. Fare clic su Salva.

Impostazioni di sospensione dell'applicazione e della dimensione

Quando vengono configurati periodi di sospensione sia a livello di applicazione che a livello di dimensione, le impostazioni di sospensione della dimensione in genere sostituiscono le impostazioni dell'applicazione, come descritto di seguito.

  • Abilitato e Disabilitata:
    • Se una sospensione è abilitata a livello di applicazione ma disabilitata a livello di dimensione, vengono elaborati gli elementi richiesta provenienti da tale dimensione.
    • Se una sospensione è disabilitata a livello di applicazione ma abilitata a livello di dimensione, gli elementi richiesta provenienti da tale dimensione vengono bloccati, mentre vengono elaborati gli elementi richiesta provenienti da altre dimensioni.

    Note:

    Per le richieste che contengono elementi richiesta di applicazioni o dimensioni diverse, se una qualsiasi applicazione o dimensione nella richiesta si trova in un periodo di sospensione, viene bloccata l'intera richiesta.
  • Blocca oggetti non associati: se la dimensione e l'applicazione per un oggetto non associato sono entrambe in sospensione, viene utilizzata l'impostazione Blocca oggetti non associati della dimensione.
  • Consenti eccezioni: se l'applicazione e la dimensione sono entrambe in sospensione, viene utilizzata l'impostazione Consenti eccezioni della dimensione. Quando più applicazioni o dimensioni sono in sospensione, vengono utilizzate le impostazioni più restrittive per Consenti eccezioni.
  • Data fine: se una dimensione e la relativa applicazione sono entrambe in sospensione, viene utilizzata la data fine della sospensione della dimensione. Per una singola richiesta con più angolazioni vista aventi date di fine sospensione diverse, la data fine corrisponde alla data di fine validità più lontana nel futuro.