I periodi di sospensione possono essere impostati per le applicazioni o le dimensioni per consentire ai proprietari o ai responsabili della gestione metadati di definire un intervallo di date durante il quale le richieste, le importazioni e i caricamenti in angolazioni vista sono sospesi e non vengono applicati alla vista attiva fino al termine del periodo di sospensione.
Ad esempio, è necessario evitare modifiche ai dati durante una chiusura finanziaria, una riconciliazione all'interno del sistema o una migrazione di dati.
Durante il periodo di sospensione, è comunque possibile creare e sottomettere richieste, che continuano a seguire il flusso di lavoro dei criteri di approvazione e commit. Tuttavia, dopo che tutti i criteri di approvazione e commit sono stati soddisfatti, la richiesta viene mantenuta in stato "Bloccato" fino al termine del periodo di sospensione. Quando termina il periodo di sospensione (perché la data di fine è stata raggiunta o perché un proprietario ha disabilitato il periodo di sospensione manualmente), tutte le richieste bloccate vengono convalidate, quindi vengono completate e chiuse se non presentano problemi oppure vengono restituite al flusso di lavoro se presentano problemi di convalida.
Considerazioni
- È possibile configurare periodi di sospensione nelle applicazioni e nelle dimensioni. Per impostazione predefinita, le impostazioni di sospensione per le dimensioni sono uguali a quelle per le applicazioni, ma è possibile sostituire le impostazioni per le applicazioni con le impostazioni di sospensione per le dimensioni. Fare riferimento a Impostazioni di sospensione dell'applicazione e della dimensione.
- È possibile configurare il periodo di sospensione dall'inspector dell'applicazione o delle dimensioni. La sospensione può essere impostata solo per un periodo di tempo specifico o per un periodo di tempo ricorrente. Per i periodi di tempo ricorrenti, è possibile basare il periodo su un periodo gregoriano o fiscale. Fare riferimento alla sezione Configurazione dei periodi di sospensione.
- Per impostazione predefinita, la sospensione si applica agli elementi richiesta per tutti gli oggetti catena dati associati o parzialmente associati. È possibile configurare un periodo di sospensione in modo che si applichi anche agli oggetti catena dati non associati.
- È possibile specificare che si desidera che le richieste sottomesse dagli utenti dotati dell'autorizzazione Proprietario o Gestione dati per l'applicazione o la dimensione siano esenti dal periodo di sospensione e vengano completate normalmente.
- Per le richieste che contengono elementi richiesta di applicazioni o dimensioni diverse, se una qualsiasi applicazione o dimensione nella richiesta si trova in un periodo di sospensione, viene bloccata l'intera richiesta. Tutte le modifiche a partire da tutti gli elementi richiesta vengono applicate dopo che il periodo di sospensione è terminato per tutte le applicazioni o le dimensioni associate.
Mentre è attivo il periodo di sospensione, si verificano le condizioni riportate di seguito.
- Non è possibile eseguire alcuna azione del flusso di lavoro per le richieste bloccate (ad esempio richiamo, ritiro dell'approvazione o respingimento). Tuttavia, è comunque possibile aggiungere commenti o allegati alle richieste.
- Non è possibile eseguire importazioni o caricamenti di angolazioni vista in dimensioni bloccate, a meno che non sia consentito dall'impostazione Consenti eccezioni relativa alla sospensione in questione (applicazione o dimensione).
- Non è possibile associare un'angolazione vista diversa a una dimensione nell'applicazione bloccata.
Quando il periodo di sospensione è terminato, si verificano le condizioni riportate di seguito.
- Le richieste vengono convalidate. Se non sono presenti errori, le richieste vengono completate. Più richieste bloccate per la stessa applicazione vengono completate seguendo l'ordine in cui i relativi flussi di lavoro sono terminati e le richieste stesse sono passate allo stato Bloccato.
- Se sono presenti errori di convalida, lo stato della richiesta in questione passa da Bloccato alla fase precedente la sospensione (Bozza o In corso) e all'autore invio viene inviata una notifica.
Note:
Quando termina il periodo di sospensione perché la relativa data di fine è stata raggiunta o perché un proprietario ha disabilitato il periodo di sospensione manualmente, potrebbe essere necessario attendere fino a cinque minuti prima che venga aggiornato lo stato della sospensione e vengano elaborate eventuali richieste bloccate.