Note:
È anche possibile abilitare o disabilitare le convalide dalla scheda Convalida dell'inspector del tipo di nodo o del set di gerarchie. Fare riferimento a Abilitazione, disabilitazione o eliminazione di una convalida customizzata.L'espressione di una convalida deve restituire un valore booleano. Se l'espressione restituisce True, la convalida ha esito positivo. Se l'espressione restituisce False, la convalida ha esito negativo e viene visualizzato il messaggio di errore.
Le proprietà derivate vengono convalidate ogni volta che un nodo viene aggiornato, indipendentemente dal fatto che siano selezionate o meno come Proprietà trigger. Fare riferimento alla sezione Proprietà derivate.
Note:
Le azioni e le proprietà trigger vengono valutate utilizzando una condizione OR. Ovvero, la convalida viene eseguita se viene effettuata un'azione trigger o se viene aggiornata una proprietà trigger.
Tip:
Le convalide vengono eseguite per ogni azione trigger e per ogni proprietà trigger inclusa in una richiesta. Ciò significa che se, in caso di aggiunta di più proprietà trigger, tutte le proprietà trigger hanno esito negativo, verranno visualizzati più messaggi di errore. È consigliabile aggiungere un numero minimo di proprietà o azioni trigger che applicano la business logic a una richiesta.
Note:
Se si imposta l'ambito su Padre precedente, l'azione trigger viene impostata su Sposta e le proprietà trigger vengono impostate su Nessuna. Queste impostazioni non possono essere modificate.Note:
Se si imposta l'ambito su Entrambi i padri, l'azione Sposta viene aggiunta alle azioni trigger. È possibile specificare ulteriori azioni trigger e proprietà trigger. Il padre precedente verrà tuttavia valutato solo per le azioni di spostamento.Tenere conto di quanto segue relativamente all'ambito di convalida delle richieste.
Core.Description
viene valutata ogni volta che la proprietà descrizione viene aggiornata per un nodo figlio del padre in questione.Note:
Le convalide che utilizzano lo stato Visualizzate vengono eseguite solo durante la convalida degli elementi richiesta e non durante la convalida di un'angolazione vista.Tip:
Durante la configurazione dei messaggi di errore della convalida, specificare il contesto della convalida (nodo o padre) per agevolare l'identificazione dell'area in cui è stato rilevato il problema.