Modifica di convalide customizzate

  1. Ispezionare l'oggetto catena dati per cui si desidera modificare una convalida customizzata.
  2. Eseguire una delle azioni descritte di seguito.
    • Per le applicazioni, i tipi di nodo, i set di gerarchie e le dimensioni nelle applicazioni Universali: nella scheda Convalide fare clic su Modifica.
    • Per le dimensioni nelle applicazioni non Universali: nella scheda Convalide fare clic sulla scheda secondaria Customizzata e quindi su Modifica.
  3. Nella scheda Generale dell'inspector della convalida fare clic su Modifica per modificare il nome o la descrizione della convalida.
  4. Nella scheda Definizione definire la convalida immettendo le informazioni seguenti.
    • Flag Abilitato: specificare se viene applicata o meno una convalida customizzata. Le convalide sono disabilitate per impostazione predefinita. È possibile abilitarle solo quando vengono soddisfatte le seguenti condizioni:
      • È definita un'espressione valida
      • È configurata almeno un'azione trigger o una proprietà trigger
      • È definito un messaggio di errore

      Note:

      È anche possibile abilitare o disabilitare le convalide dalla scheda Convalida dell'inspector del tipo di nodo o del set di gerarchie. Fare riferimento a Abilitazione, disabilitazione o eliminazione di una convalida customizzata.
    • Espressione: fare clic su Definisci espressione Definisci espressione per aprire il generatore espressioni e quindi definire la business logic per la convalida. Fare riferimento alla sezione Uso delle espressioni per definire una business logic customizzata.

      L'espressione di una convalida deve restituire un valore booleano. Se l'espressione restituisce True, la convalida ha esito positivo. Se l'espressione restituisce False, la convalida ha esito negativo e viene visualizzato il messaggio di errore.

    • Azioni trigger: selezionare una o più azioni di richiesta che attiveranno l'esecuzione della convalida oppure selezionare la casella di controllo Tutti/e per selezionare tutte le azioni.
    • Proprietà trigger: selezionare una o più proprietà che attiveranno l'esecuzione della convalida se vengono aggiornate oppure selezionare la casella di controllo Tutti/e per selezionare tutte le proprietà.
      • Per le convalide del tipo di nodo, sono disponibili per la selezione tutte le proprietà assegnate al tipo di nodo specifico.
      • Per le convalide del set di gerarchie, sono disponibili per la selezione tutte le proprietà assegnate a qualsiasi tipo di nodo a cui il set di gerarchie fa riferimento.

      Le proprietà derivate vengono convalidate ogni volta che un nodo viene aggiornato, indipendentemente dal fatto che siano selezionate o meno come Proprietà trigger. Fare riferimento alla sezione Proprietà derivate.

      Note:

      Le azioni e le proprietà trigger vengono valutate utilizzando una condizione OR. Ovvero, la convalida viene eseguita se viene effettuata un'azione trigger o se viene aggiornata una proprietà trigger.

      Tip:

      Le convalide vengono eseguite per ogni azione trigger e per ogni proprietà trigger inclusa in una richiesta. Ciò significa che se, in caso di aggiunta di più proprietà trigger, tutte le proprietà trigger hanno esito negativo, verranno visualizzati più messaggi di errore. È consigliabile aggiungere un numero minimo di proprietà o azioni trigger che applicano la business logic a una richiesta.

    • Ambito di convalida richiesta: selezionare il contesto in cui viene eseguita la convalida di una richiesta.
      • Nodo (impostazione predefinita): la convalida viene valutata nel contesto del nodo nell'azione richiesta. La convalida viene attivata quando vengono apportate modifiche al nodo.
      • Padre: la convalida viene valutata nel contesto del padre del nodo nell'azione richiesta. Quando vengono apportate modifiche a un nodo in una gerarchia, il padre del nodo nell'azione richiesta viene valutato per eventuali convalide con l'ambito impostato su Padre.
      • Padre precedente: la convalida viene valutata nel contesto del nodo padre precedente (il padre da cui è stato spostato il nodo) quando vengono apportate modifiche al padre in una richiesta.

        Note:

        Se si imposta l'ambito su Padre precedente, l'azione trigger viene impostata su Sposta e le proprietà trigger vengono impostate su Nessuna. Queste impostazioni non possono essere modificate.
      • Entrambi i padri: la convalida viene valutata nel contesto sia del nodo padre precedente (il padre da cui è stato spostato il nodo) sia del nuovo padre (il padre in cui è stato spostato il nodo) quando vengono apportate modifiche al padre in una richiesta.

        Note:

        Se si imposta l'ambito su Entrambi i padri, l'azione Sposta viene aggiunta alle azioni trigger. È possibile specificare ulteriori azioni trigger e proprietà trigger. Il padre precedente verrà tuttavia valutato solo per le azioni di spostamento.

      Tenere conto di quanto segue relativamente all'ambito di convalida delle richieste.

      • L'ambito viene utilizzato solo durante la convalida degli elementi richiesta. Durante la convalida delle angolazioni vista o delle esportazioni, avviene quanto segue.
        • Se una convalida ha Padre o Entrambi i padri come ambito, l'impostazione di quest'ultimo viene ignorata e la convalida viene eseguita utilizzando l'ambito Nodo, pertanto la convalida viene eseguita sul nodo in cui è definita.
        • Se la convalida ha Padre precedente come ambito, non viene eseguita durante l'operazione di convalida.
      • Le convalide aventi Padre, Padre precedente o Entrambi i padri come ambito non vengono eseguite durante la convalida delle richieste per un'angolazione vista elenco.
      • Durante la convalida delle richieste, le azioni e le proprietà trigger vengono valutate in base all'azione figlio eseguita nella richiesta. Ad esempio, una convalida con un ambito Padre e una proprietà trigger Core.Description viene valutata ogni volta che la proprietà descrizione viene aggiornata per un nodo figlio del padre in questione.
    • Stato richiesta: selezionare lo stato in cui vengono eseguite le convalide customizzate nel contesto di una richiesta tra quelli elencati di seguito.
      • Con commit (predefinito): la convalida viene valutata a fronte dei dati dopo l'applicazione degli elementi e delle azioni di richiesta nell'angolazione vista. I nodi che vengono rimossi o eliminati nella richiesta vengono esclusi durante la valutazione delle condizioni dei dati nello stato Con commit.
      • Visualizzate: la convalida viene valutata a fronte dei dati prima dell'applicazione degli elementi e delle azioni di richiesta nell'angolazione vista. I nodi che vengono rimossi o eliminati nella richiesta vengono inclusi durante la valutazione delle condizioni dei dati nello stato Visualizzate.

        Note:

        Le convalide che utilizzano lo stato Visualizzate vengono eseguite solo durante la convalida degli elementi richiesta e non durante la convalida di un'angolazione vista.
    • Severità: selezionare la severità della convalida (Errore, Avviso, Ignora) negli stadi sottomissione, approvazione e commit richiesta, nonché per la convalida di un'angolazione vista e l'esportazione di una dimensione. Fare riferimento alla sezione Configurazione dell'applicazione e della severità delle convalide.
    • Messaggio di errore: immettere il messaggio da visualizzare agli utenti se la convalida ha esito negativo.

      Tip:

      Durante la configurazione dei messaggi di errore della convalida, specificare il contesto della convalida (nodo o padre) per agevolare l'identificazione dell'area in cui è stato rilevato il problema.
  5. Fare clic su Salva.