Per le proprietà con tipo dati stringa o elenco, è possibile specificare che il valore della proprietà sia limitato a un set di valori (Valori consentiti) oppure che non possa essere uguale a un valore appartenente a un set di valori (Valori non validi).
Ad esempio, è possibile configurare una proprietà Tipo di conto per consentire solo i valori Asset, Equity, Expense, Liability o Revenue, come nell'esempio seguente:
È possibile definire i valori consentiti o non validi per una proprietà dalla pagina dei parametri della proprietà nell'inspector delle proprietà. Fare riferimento alla sezione Modifica dei parametri delle proprietà.
Definizione di valori consentiti per una proprietà
È possibile definire i valori consentiti per una proprietà con tipo dati stringa o elenco in uno dei due modi seguenti:
- È possibile definire un set fisso di valori consentiti in una tabella nella pagina dei parametri delle proprietà.
- È possibile specificare un set di nodi e opzioni di filtro per determinare in modo dinamico i valori consentiti per una proprietà quando si selezionano valori di proprietà per i nodi in una richiesta o si convalidano valori di proprietà.
Per definire i valori consentiti in una tabella:
- Ispezionare la proprietà per la quale si desidera definire i valori consentiti
- Selezionare il tipo di applicazione o nodo per cui si desidera definire i valori consentiti per la proprietà, quindi fare clic su Modifica.
- In Elenco valori consentiti, fare clic su Tabella.
- (Facoltativo) Per includere valori vuoti nell'elenco dei valori consentiti, selezionare Includi voce vuota. Fare riferimento alla sezione Introduzione ai valori null e vuoti nelle proprietà.
- Nell'intestazione della tabella, fare clic su Aggiungi nuova riga
e quindi immettere il valore e visualizzare il testo per il valore consentito nella nuova riga.
- Continuare ad aggiungere nuove righe con i valori e visualizzare il testo per tutti i valori consentiti richiesti per la proprietà.
- Facoltativo: fare clic su Ordina per
per eseguire un unico ordinamento alfanumerico dell'elenco Valori consentiti in base a Valore o Etichetta.
- Per riordinare un elemento nell'elenco, nella colonna Azione fare clic su Azione
, e quindi utilizzare i comandi Su e Giù per selezionare la posizione dell'elemento.
- Per rimuovere una voce dall'elenco, nella colonna Azione fare clic su Azione
, in una riga della tabella e quindi selezionare Rimuovi.
- Per cancellare tutti gli elementi dall'elenco, fare clic su Azione
nell'intestazione della tabella, quindi su Cancella.
- Per importare o esportare un elenco di valori consentiti o non validi, fare clic su Azione
nell'intestazione della tabella, quindi fare clic sull'opzione appropriata. È possibile importare ed esportare i valori in un file di Excel.
Per determinare in modo dinamico i valori consentiti utilizzando un set di nodi:
- Ispezionare la proprietà per la quale si desidera definire i valori consentiti
- Selezionare il tipo di applicazione o nodo per cui si desidera definire i valori consentiti per la proprietà, quindi fare clic su Modifica.
- Nell'Elenco valori consentiti, fare clic su Dinamico.
- (Facoltativo) Per includere valori vuoti nell'insieme dei valori consentiti, selezionare Includi voce vuota. Fare riferimento alla sezione Introduzione ai valori null e vuoti nelle proprietà.
- Successivamente, definire i valori dinamici consentiti effettuando le azioni illustrate di seguito.
- In Set di nodi assegnato, specificare il set di nodi nell'applicazione corrente o in un'applicazione Utenti con i valori consentiti per questa proprietà.
- In Tipi di nodo consentiti, specificare uno o più tipi di nodo con i valori consentiti per questa proprietà. Fare clic sulla X accanto a un tipo di nodo per rimuoverlo dall'elenco.
- In Proprietà valore, selezionare la proprietà da utilizzare come Valore per il valore consentito. Vengono visualizzate solo le proprietà presenti in tutti i tipi di nodo specificati. La proprietà selezionata deve contenere solo valori univoci (non può contenere valori duplicati).
- In Proprietà etichetta, selezionare la proprietà da utilizzare come Etichetta per il valore consentito. Vengono visualizzate solo le proprietà presenti in tutti i tipi di nodo specificati. La proprietà selezionata deve contenere solo valori univoci (non può contenere valori duplicati).
Note:
I campi
Proprietà valore e
Proprietà etichetta possono fare riferimento alla stessa proprietà.
- (Facoltativo) Selezionare Solo livello più basso per specificare che i valori consentiti devono essere determinati solo dai nodi più bassi.
- (Facoltativo) Nel Filtro valori consentiti, fare clic su Modifica espressione
e immettere un'espressione per filtrare i nodi da utilizzare per i valori consentiti. L'espressione viene applicata al set di nodi specificato. Fare riferimento alla sezione Uso delle espressioni per definire una business logic customizzata.
- Fare clic su Salva.
Tip:
Dopo aver salvato la definizione dei valori dinamici consentiti, fare clic su
Anteprima elenco valori consentiti per visualizzare i valori consentiti generati dalla definizione. Nella finestra di anteprima è possibile scaricare i valori in un file per poterli rivedere offline.
L'anteprima visualizzerà anche eventuali problemi relativi all'elenco dei valori consentiti, quali voci duplicate o vuote nelle etichette o nei valori.
Definizione di valori non validi per una proprietà
Per specificare valori non validi per una proprietà stringa o elenco:
- Ispezionare la proprietà per la quale si desidera definire i valori non validi
- Selezionare il tipo di applicazione o nodo per cui si desidera definire i valori non validi per la proprietà, quindi fare clic su Modifica.
- Nell'intestazione della tabella Valori non validi, fare clic su Aggiungi nuova riga
e quindi immettere il valore non valido nella nuova riga. Fare clic sulla X accanto a un valore non valido per rimuoverlo dall'elenco.
- Continuare ad aggiungere nuove righe con i valori per tutti i valori non validi richiesti per la proprietà.
- Per cancellare tutti gli elementi dall'elenco, fare clic su Azione
nell'intestazione della tabella, quindi su Cancella.
- Per importare o esportare un elenco di valori consentiti o non validi, fare clic su Azione
nell'intestazione della tabella, quindi fare clic sull'opzione appropriata. È possibile importare ed esportare i valori in un file di Excel.