Modifica dei parametri delle proprietà

I parametri di base vengono configurati durante la registrazione iniziale dell'applicazione. È possibile sostituire questi parametri di base a livello di applicazione o a livello di tipo di nodo e quindi ripristinare i relativi valori dell'applicazione o di base, se necessario.

Parametri base

I parametri base rappresentano la configurazione iniziale della proprietà dal processo di registrazione dell'applicazione. I parametri base sono costituiti dalle sezioni elencate di seguito.

  • Riepilogo: include lo spazio dei nomi, il nome, la descrizione, il livello e il tipo di dati della proprietà.
  • Parametri predefiniti: include il tipo e il valore predefiniti.
  • Parametri comuni: include parametri comuni quali il valore predefinito, nonché l'indicazione se la proprietà è configurata per l'ereditarietà e se è modificabile.
  • Parametri tipo di dati: include parametri specifici del tipo di dati della proprietà. Ad esempio, una proprietà String può avere una lunghezza minima e massima e un elenco di caratteri non validi.
  • Valori consentiti: include i valori consentiti per la proprietà.

I parametri base di una proprietà vengono stabiliti quando si configura inizialmente un'applicazione che utilizza la proprietà. Se si modifica la registrazione di un'applicazione, i parametri base non vengono aggiornati.

Nell'inspector delle proprietà è possibile sostituire tutti i parametri ad eccezione dei parametri Riepilogo per una proprietà a livello di applicazione o tipo di nodo.

Modifica dei parametri di base Nome e Descrizione

Gli amministratori dei servizi possono modificare i parametri di base Nome e Descrizione delle proprietà non presenti nello spazio dei nomi Core o CoreStats. Le modifiche apportate ai parametri di base Nome e Descrizione interessano tutte le applicazioni che utilizzano la proprietà.

Per modificare il parametro di base Nome o Descrizione, eseguire le operazioni riportate di seguito.

  1. Fare clic su Modifica, quindi immettere il nuovo nome o la nuova descrizione.
  2. Fare clic su Salva.

    Viene visualizzato un messaggio di conferma che indica le applicazioni che saranno interessate dalla modifica del nome. Fare clic su per continuare o su No per annullare.

Suggerimento:

Se si desidera avere un'etichetta o una descrizione diversa per una proprietà solo in un'angolazione vista specifica, è possibile sostituire l'etichetta o la descrizione della proprietà solo per l'angolazione vista desiderata. Fare riferimento a Configurazione Visualizzazione proprietà in angolazione vista.

Aggiunta di una proprietà a un tipo di nodo

È possibile aggiungere una proprietà a un tipo di nodo nella finestra Property Inspector. Dopo aver aggiunto la proprietà al tipo di nodo, è possibile definire le sostituzioni a livello di applicazione e tipo di nodo per la proprietà.

Nota:

L'aggiunta di una proprietà a un tipo di nodo in Property Inspector è una procedura simile all'aggiunta di una proprietà nell'inspector del tipo di nodo (vedere Aggiunta, rimozione e configurazione delle proprietà di un tipo di nodo.). Infatti, poiché la proprietà non è stata aggiunta a una dimensione mediante il processo di registrazione dell'applicazione, la proprietà non verrà inclusa nelle importazioni e nelle esportazioni. Fare riferimento alla sezione Utilizzo delle proprietà.

Per aggiungere una proprietà a un tipo di nodo, eseguire le operazioni riportate di seguito.

  1. In Proprietà fare clic sul collegamento per la proprietà da ispezionare.

  2. In Applicazioni e tipi di nodo, fare clic su Aggiungi.

    Nota:

    Quando si aggiunge una proprietà a un tipo di nodo, la modalità di modifica non può essere attiva.
  3. Nell'elenco a discesa delle applicazioni e dei tipi di nodo selezionare il tipo di nodo a cui aggiungere la proprietà, quindi fare clic su Salva.

    Nota:

    Nell'elenco a discesa vengono visualizzati solo i tipi di nodo che non utilizzano già la proprietà e per i quali si dispone dell'autorizzazione Proprietario o Gestione metadati per la dimensione contenente il tipo di nodo specifico.

Sostituzione dei parametri a livello di applicazione o tipo di nodo

È possibile modificare il valore di un parametro a livello di applicazione o tipo di nodo mediante l'aggiunta di una sostituzione del parametro desiderato. I parametri sostituiti a livello di tipo di nodo sostituiranno i parametri a livello di applicazione. Ad esempio, se il parametro Modificabile per una proprietà viene selezionato a livello di applicazione, ma non a livello di tipo di nodo, gli utenti non saranno in grado di modificare tale proprietà per il tipo di nodo specifico.

Considerazioni

  • Per sostituire un parametro, è necessario disporre dell'autorizzazione Proprietario o Gestione metadati per l'applicazione.

  • Quando gli aggiornamenti vengono salvati nell'inspector delle proprietà, i valori aggiornati per le sostituzioni a livello di applicazione sono disponibili quando si modifica la registrazione di un'applicazione, al contrario dei valori aggiornati delle sostituzioni a livello di tipo di nodo.

  • Nel caso delle proprietà definite dal sistema, è possibile sostituire i parametri tipo di dati (maiuscole/minuscole, caratteri non validi, lunghezza minima e massima) solo per le proprietà Nome e Descrizione di un nodo.

Per sostituire un parametro di un'applicazione o un tipo di nodo, procedere come segue.

  1. In Proprietà fare clic sul collegamento per la proprietà da ispezionare.

  2. Selezionare un'applicazione (indicata dall'icona Sostituzione applicazione) o un tipo di nodo (indicato da un'icona Sostituzione tipo di nodo) dall'elenco. Fare clic su pulsante Espandi accanto al nome di un'applicazione per visualizzare i relativi tipi di nodo disponibili.


    screenshot che mostra il pulsante Espandi nella pagina Proprietà
  3. Fare clic su Modifica.

  4. Modificare i parametri Predefinito, Comune e Tipo di dati in base alla necessità. Vedere Introduzione ai parametri relativi ai tipi di dati delle proprietà.

  5. Facoltativo: per i parametri stringa, modificare i valori consentiti, se necessario. Fare riferimento alla sezione Definizione di valori consentiti per una proprietà.
  6. Fare clic su Salva e quindi fare clic su nella finestra del messaggio per confermare la modifica dei valori dell'applicazione.

Quando si sostituisce un parametro a livello di applicazione o di tipo di nodo:

  • Gli elenchi Applicazioni e Tipi di nodo visualizzano un'icona che rappresenta una sostituzione applicazione Proprietà sostituita a livello di applicazione per indicare che un parametro è stato sostituito a livello di applicazione e un'icona che rappresenta la sostituzione del tipo di nodo Proprietà sostituita a livello di tipo di nodo per indicare che un parametro è stato sostituito a livello di tipo di nodo.
  • Nel riquadro Parametri, tutti i parametri nello stesso gruppo vengono aggiornati con un'icona Sostituzione applicazione a livello di applicazione o con un'icona Sostituzione tipo di nodo a livello del tipo di nodo, a indicare che i relativi valori sono diversi rispetto ai valori dei parametri di base.

Ad esempio, se si aggiorna il parametro Lunghezza minima a livello di applicazione, verrà visualizzata l'icona Sostituzione applicazione per Maiuscole/minuscole, Caratteri non validi, Lunghezza minima e Lunghezza massima.

Disabilitazione di un parametro a livello di applicazione o tipo di nodo

È possibile specificare che un parametro non venga applicato a livello di applicazione o tipo di nodo cancellando il valore del testo immesso in tale campo e quindi facendo clic su Salva. Per impostazione predefinita, il valore di tale parametro verrà impostato sul valore del tipo di dati corrispondente. Ad esempio, se si cancella il valore immesso per il parametro Lunghezza massima di una proprietà il cui il tipo di dati è numero intero, gli utenti potranno immettere un numero qualsiasi compreso nei limiti di una colonna di database di tipo numero intero, indipendentemente da qualsiasi parametro Lunghezza massima a livello di applicazione o base.

Ripristino dei valori di base o applicazione dei parametri sostituiti

Dopo aver sostituito il parametro di una proprietà a livello di applicazione o tipo di nodo, le proprietà sostituite vengono aggiornate con l'indicatore Sostituzione applicazione o Sostituzione applicazione per indicare che i parametri correnti sono diversi dai parametri di base. È possibile ripristinare i valori di base delle proprietà sostituite a livello di applicazione, nonché i valori applicazione o di base delle proprietà sostituite a livello di tipo di nodo. Quando si ripristinano i valori di base o applicazione delle proprietà, il ripristino viene effettuato a livello di tipo di parametro. Ad esempio, quando si ripristina Parametri tipo di dati, vengono ripristinati i valori di base e applicazione di tutte le impostazioni delle proprietà per Maiuscole/minuscole, Caratteri non validi, Lunghezza minima e Lunghezza massima.


screenshot che mostra Parametri tipo di dati con gli indicatori modificati e il pulsante di ripristino

Per ripristinare i valori di base o applicazione dei parametri sostituiti, procedere come segue.

  1. Nell'inspector delle proprietà eseguire una delle azioni descritte di seguito.

    • Selezionare un'applicazione per ripristinare i valori di base dei parametri sostituiti a livello di applicazione.
    • Selezionare un tipo di nodo per ripristinare i valori di base o applicazione dei parametri sostituiti a livello di tipo di nodo.
  2. Fare clic su Modifica.

  3. Nel tipo di parametro che si desidera ripristinare, fare clic su Ripristina

    per ripristinare i valori di base o applicazione di tutte le proprietà del tipo specifico.
  4. Fare clic su Salva.

  5. Fare clic su per confermare il ripristino dei valori di base o applicazione del valore sostituito.

  6. Dopo aver ripristinato i valori di base o applicazione di tutti i tipi di parametri desiderati, fare clic su Salva.

  7. Fare clic su nella finestra del messaggio per confermare la modifica dei valori dell'applicazione.

Nota:

Non è possibile ripristinare le sostituzioni dell'applicazione apportate ai parametri del tipo di dati per proprietà con tipo di dati Nodo, ad esempio Set di nodi assegnato o Solo livello più basso. Questi parametri sono specifici per l'applicazione e non sono disponibili valori definiti a livello di base da ripristinare.

Per l'elenco completo dei parametri del tipo di dati per le proprietà del tipo di dati Nodo, fare riferimento alla sezione Impostazioni specifiche per il tipo di dati Nodo in Introduzione ai parametri relativi ai tipi di dati delle proprietà.