Introduzione ai parametri relativi ai tipi di dati delle proprietà

Quando si crea o si modifica una proprietà, è possibile configurare i parametri della proprietà. Le impostazioni dipendono dalla proprietà e dal relativo tipo di dati. Ad esempio, le proprietà String consentono di specificare le lunghezze minima e massima dei valori delle proprietà.

Molti tipi di dati forniscono parametri per i valori predefiniti, valori minimi e massimi e precisione decimale, oltre a indicare se sono consentiti i valori maiuscoli o minuscoli. Alcuni tipi di dati consentono inoltre di configurare una proprietà in modo che consenta solo i valori specificati dall'utente.

Quando si crea manualmente una proprietà o si registra un'applicazione Universale, selezionare il template corrispondente al tipo di dati della proprietà da creare, ad esempio Custom.Integer.

Parametri per tutti i tipi di dati

I seguenti parametri possono essere impostati per tutti i tipi di dati delle proprietà.

Impostazione Descrizione

Tipo predefinito

Nota: questo campo non è disponibile quando si crea una proprietà durante la registrazione di un'applicazione Universale. Immettere il valore specificato in Valore predefinito o lasciare vuoto il campo se non viene utilizzato alcun valore predefinito.

Specificare se la proprietà dispone di un valore predefinito.

  • Nessuno: non viene utilizzato alcun valore predefinito per la proprietà.
  • Specificato: viene utilizzato un valore predefinito per la proprietà. Specificare il valore in Valore predefinito.
  • Derivato: il valore predefinito della proprietà viene calcolato da un'espressione. Fare clic su Definisci espressione Definisci espressione per aprire il generatore espressioni e creare un'espressione per determinare il valore della proprietà. Fare riferimento alla sezione Uso delle espressioni per definire una business logic customizzata.

    Nota:

    Questa opzione è disponibile solo durante la modifica dei parametri della proprietà.
  • Derivato e memorizzato: il valore predefinito della proprietà viene derivato da un'espressione durante una richiesta, un'importazione o il caricamento di un'angolazione vista e quindi memorizzato per il nodo. Fare clic su Definisci espressione Definisci espressione per aprire il generatore espressioni e creare un'espressione per determinare il valore della proprietà. Fare riferimento alla sezione Uso delle espressioni per definire una business logic customizzata.

    Nota:

    Questa opzione è disponibile solo durante la modifica dei parametri della proprietà.
  • Calcola e memorizza: disponibile solo per le proprietà Core.Name e CoreStats.Parent. Quando vengono creati elementi richiesta, il nome di nodo o il valore padre viene calcolato a partire da un'espressione e quindi memorizzato nel nodo (per Nome) o nell'elemento richiesta (per Padre).

    Fare clic su Definisci espressione Definisci espressione per aprire il generatore espressioni e creare un'espressione per determinare il valore della proprietà. Fare riferimento a Uso delle espressioni per definire una business logic customizzata.

    Fare riferimento alla sezione Proprietà calcolate e memorizzate.

Valore predefinito

Se la proprietà utilizza un elenco Valori consentiti, selezionare un valore predefinito dall'elenco. In caso contrario, immettere un valore predefinito per la proprietà.

Rinomina durante aggiornamento

(proprietà Core.Name quando il tipo predefinito è Calcola e memorizza)
Per i valori del nome Calcolato e Memorizzato, specifica che il nome del nodo deve essere ricalcolato e memorizzato quando il nodo viene modificato direttamente da un'azione di richiesta. Vedere Calcolo e memorizzazione del nome di un nodo.

Nuova derivazione all'aggiornamento

(Tutte le proprietà che supportano un tipo predefinito Derivato e memorizzato)
Per i valori della proprietà Derivato e memorizzato, specifica che il valore della proprietà deve essere derivato nuovamente e memorizzato quando il nodo viene modificato direttamente da un'azione di richiesta. Fare riferimento alla sezione Proprietà derivate e memorizzate.

Nota:

Non è possibile selezionare Nuova derivazione all'aggiornamento se è abilitata l'impostazione Blocco su commit.

Modificabile

Nota: questo campo non è disponibile quando si crea una proprietà durante la registrazione di un'applicazione Universale. Dopo la creazione della proprietà da parte della registrazione, sarà possibile accedere a questo campo nei parametri della proprietà.

Specificare se la proprietà può essere modificata dagli utenti.

Blocco su commit

Specificare che questa proprietà può essere aggiornata solo in un nodo appena aggiunto. Se questa opzione è abilitata, dopo il commit della richiesta di aggiunta di un nodo, il valore per la proprietà verrà bloccato e non sarà più possibile aggiornarlo.

Nota:

Questa opzione è disponibile solo durante la modifica dei parametri della proprietà.

L'opzione Blocco su commit è disponibile solo per le proprietà a livello di nodo.

Non è possibile selezionare Blocco su commit se è abilitata l'impostazione Nuova derivazione all'aggiornamento.

Attenzione:

Utilizzare l'opzione Blocco su commit con attenzione in modo da non impedire accidentalmente agli utenti di aggiornare una proprietà che deve essere aggiornata. Se ad esempio si abilita l'opzione Blocco su commit in Core.Name, gli utenti non potranno rinominare il nodo dopo la creazione. Se, in alternativa, si abilita l'opzione Blocco su commit su una proprietà ma non si specifica un valore per la proprietà, gli utenti non potranno aggiornare la proprietà con un valore dopo il commit.

Ereditarietà

Il tipo di ereditarietà utilizzato dalla proprietà. Fare riferimento alla sezione Ereditarietà delle proprietà.

  • Nessuno: i valori della proprietà non vengono ereditati da un altro nodo.

  • Posizionale: i valori della proprietà vengono ereditati da un nodo predecessore.

Nota:

È possibile sostituire i parametri di ereditarietà solo a livello di applicazione.

Nota:

Solo per le proprietà del tipo di dati nodo, il valore predefinito immesso insieme ai parametri Set di nodi, Tipi di nodo consentiti e Proprietà criteri di selezione (fare riferimento alla sezione Parametri per i tipi dati nodo ed elenco nodi) verrà convertito in un valore di nodo come indicato di seguito.

  • Se viene trovato solo un nodo, tale nodo verrà utilizzato come valore della proprietà.
  • Se vengono trovati più nodi, il primo nodo nell'ordine di Tipi di nodo consentiti verrà utilizzato come valore della proprietà.
  • Se viene trovato un nodo che tuttavia non è incluso nei tipi di nodo consentiti o non soddisfa i criteri di selezione, la stringa stessa verrà utilizzata come valore della proprietà. Non sarà possibile convalidare l'angolazione vista con un valore stringa in un campo Valori predefiniti del tipo di dati nodo.
  • Se non vengono trovati nodi corrispondenti alla stringa e agli altri parametri della proprietà, la stringa stessa verrà utilizzata come valore della proprietà. Non sarà possibile convalidare l'angolazione vista con un valore stringa in un campo Valori predefiniti del tipo di dati nodo.

Per ulteriori informazioni sui parametri per tipi di dati specifici, fare riferimento alle sezioni elencate di seguito.