Oltre alle proprietà create dal sistema durante la registrazione di applicazioni preparate o Universali, è possibile creare manualmente proprietà non associate a un'applicazione esterna dalla pagina delle proprietà.
Per creare una proprietà, è necessario essere un amministratore servizi o avere l'autorizzazione Proprietario o Gestione metadati per un'applicazione. Dopo avere creato manualmente una proprietà, è necessario aggiungerla a un tipo di nodo per renderla disponibile in un'angolazione vista.
Nota:
Le proprietà create manualmente dalla pagina delle proprietà non sono associate inizialmente a un'applicazione e non vengono quindi importate o esportate. Se si desidera associare la proprietà a un'applicazione Universale, è necessario modificare la registrazione dell'applicazione e aggiungere la proprietà a un tipo di nodo associato.
Per creare manualmente una proprietà, seguire questa procedura:
- Da Proprietà fare clic su Crea.
- Selezionare il Template proprietà corrispondente al tipo dei dati che verranno inseriti nella proprietà. Se ad esempio i valori della proprietà devono essere numeri interi, selezionare
Custom.Integer Template
.
- Inserire il Nome e facoltativamente una Descrizione per la proprietà.
- Per Livello proprietà, se il template proprietà si trova nello spazio dei nomi Custom (ad esempio, Custom.String Template), specificare se la proprietà si applica a nodi o a relazioni tra nodi.
Nota:
Se il template proprietà non si trova nello spazio dei nomi
Custom (ad esempio,
PLN.Alias), il campo
Livello proprietà è di sola lettura.
- Per le proprietà con tipo dati nodo, elenco nodi o stringa, facoltativamente selezionare il sottotipo della proprietà tra quelli elencati di seguito.
- Specificare i parametri Predefinito, Comune e Tipo di dati. Fare riferimento alla sezione Introduzione ai parametri relativi ai tipi di dati delle proprietà.
- Se la proprietà utilizza valori consentiti:
- Per utilizzare un elenco di valori consentiti fissi, in Elenco valori consentiti selezionare
Tabella
e immettere i valori.
- Per determinare in modo dinamico i valori consentiti utilizzando un set di nodi, lasciare l'opzione Elenco valori consentiti impostata su
Nessuno
, quindi modificare i parametri della proprietà per specificare il set di nodi e le opzioni di filtro per i valori consentiti.
Fare riferimento alla sezione Definizione di valori consentiti per una proprietà.
- Eseguire un'azione per rendere disponibile la proprietà in un'angolazione vista:
- Se si desidera associare la proprietà a un'applicazione Universale in modo che possa essere importata ed esportata, modificare la registrazione dell'applicazione e aggiungere la proprietà a un tipo di nodo associato. Fare riferimento alla sezione Modifica di un'applicazione Universale.
- Se si desidera visualizzare la proprietà in un'angolazione vista ma non si desidera associare la proprietà a un'applicazione, modificare un tipo di nodo per l'angolazione vista per cui si vuole rendere disponibile la proprietà e quindi aggiungere la proprietà. Fare riferimento a Aggiunta, rimozione e configurazione delle proprietà di un tipo di nodo..
Nota:
Le proprietà create manualmente possono essere associate solo ad applicazioni Universali. Non è possibile associare una proprietà creata manualmente a un'applicazione preparata, ad esempio Planning.