Proprietà derivate e memorizzate

Le proprietà derivate e memorizzate sono proprietà il cui valore predefinito viene calcolato durante una richiesta da un'espressione definita dall'utente e quindi memorizzato per il nodo al completamento di una richiesta.

I valori predefiniti delle proprietà derivate e memorizzate vengono indicizzati, in modo che sia possibile farvi riferimento durante le query sulle angolazioni vista. Fare riferimento a Esecuzione di query su un'angolazione vista. Sono utilizzabili anche per derivare un valore per una proprietà in un'angolazione vista gerarchica e quindi accedere a tale valore memorizzato per la proprietà in un'angolazione vista a elenco.

Note:

Le proprietà con il tipo predefinito Derivato e memorizzato possono essere sottoposte a query solo dopo che un valore è stato definito o derivato e quindi memorizzato per la proprietà in questione in un nodo. Ciò vale anche se si esegue il join tra il filtro di query Derivato e memorizzato e un filtro di query per proprietà indicizzate tramite un'istruzione AND. Fare riferimento alla sezione Esecuzione di query su un'angolazione vista.

Considerazioni

  • È possibile derivare e memorizzare i valori predefiniti solo per le proprietà a livello di nodo.
  • È possibile derivare e memorizzare valori per la proprietà Core.Description, ma non è possibile derivare e memorizzare valori per altre proprietà negli spazi dei nomi Core o CoreStats.
  • Non è possibile derivare e memorizzare valori per proprietà con il tipo dati sequenza.
  • È possibile impostare il tipo predefinito Derivato e memorizzato a livello dell'applicazione e del tipo di nodo nell'inspector delle proprietà. Fare riferimento alla sezione Modifica dei parametri delle proprietà.
  • I valori delle proprietà derivate e memorizzate vengono elaborati durante una richiesta o un'importazione oppure nel corso del caricamento di un'angolazione vista.

    Note:

    La modifica del tipo predefinito di una proprietà in Derivato e memorizzato non comporta il popolamento automatico dei nodi esistenti con il valore memorizzato. Per popolare i nodi esistenti con valori derivati ​​e memorizzati, attenersi alla procedura riportata di seguito.
    1. Modificare il tipo predefinito della proprietà in Derivato e memorizzato.
    2. Scaricare un'angolazione vista che contiene tutte le informazioni necessarie per derivare il valore per tale proprietà (ad esempio, se l'espressione del valore derivato contiene informazioni posizionali, scarica un'angolazione vista gerarchia). Fare riferimento alla sezione Scaricamento di un'angolazione vista.
    3. Consigliato: rimuovere le colonne nel file scaricato che non si sta aggiornando.
    4. Eseguire un caricamento dell'angolazione vista in modalità Sostituisci utilizzando il file scaricato (fare riferimento alla sezione Utilizzo dei caricamenti in angolazioni vista).
  • È possibile cancellare il valore corrente di un valore predefinito derivato e memorizzato per derivare e memorizzare di nuovo il valore:
    • Per le richieste interattive, nella proprietà che si desidera cancellare e derivare di nuovo fare clic su Azioni Pulsante Azioni e quindi selezionare Cancella.
    • In un file di caricamento delle richieste, utilizzare la parola chiave <clear>. Fare riferimento alla sezione Formato del file di caricamento delle richieste.

Definizione di una proprietà derivata e memorizzata

  1. Ispezionare una definizione di proprietà che utilizza un tipo dati booleano, data, a virgola mobile, numero intero, elenco, nodo, stringa numerica o stringa. Vedere Ispezione delle proprietà.

  2. Selezionare un'applicazione o un tipo di nodo, quindi fare clic su Modifica.

  3. Da Tipo predefinito, selezionare Derivato e memorizzato.

  4. Fare clic sull'icona di espressione nella casella di testo Valore predefinito.

  5. Definire un'espressione per calcolare la proprietà e fare clic su Applica. Per informazioni su come definire le espressioni, fare riferimento alla sezione Uso delle espressioni per definire una business logic customizzata.

    Note:

    Se si modifica il tipo predefinito impostandolo da Derivati a Derivato e memorizzato (o viceversa), non è necessario immettere di nuovo l'espressione per calcolare il valore della proprietà.
  6. (Facoltativo) Selezionare Nuova derivazione all'aggiornamento per specificare che il valore della proprietà deve essere ricalcolato e memorizzato ogni volta che un'azione di richiesta viene eseguita direttamente sul nodo in una richiesta. Il valore ricalcolato viene memorizzato quando la richiesta è stata completata e chiusa.

    Note:

    Il valore della proprietà viene ricalcolato solo quando viene eseguita un'azione di richiesta sul nodo stesso. Se la logica di calcolo include elementi esterni al nodo (ad esempio i predecessori del nodo) e questi vengono modificati, il valore del nodo non viene ricalcolato automaticamente. È necessario eseguire un'azione di cancellazione sul nodo per ricalcolare e memorizzare il nuovo valore.

    Anche il valore per la proprietà non viene ricalcolato e memorizzato se per la proprietà è abilitata l'impostazione Blocco su commit. Fare riferimento alla sezione Introduzione ai parametri relativi ai tipi di dati delle proprietà.

  7. Fare clic su Salva.