Le proprietà derivate e memorizzate sono proprietà il cui valore predefinito viene calcolato durante una richiesta da un'espressione definita dall'utente e quindi memorizzato per il nodo al completamento di una richiesta.
I valori predefiniti delle proprietà derivate e memorizzate vengono indicizzati, in modo che sia possibile farvi riferimento durante le query sulle angolazioni vista. Fare riferimento a Esecuzione di query su un'angolazione vista. Sono utilizzabili anche per derivare un valore per una proprietà in un'angolazione vista gerarchica e quindi accedere a tale valore memorizzato per la proprietà in un'angolazione vista a elenco.
Note:
Le proprietà con il tipo predefinito Derivato e memorizzato possono essere sottoposte a query solo dopo che un valore è stato definito o derivato e quindi memorizzato per la proprietà in questione in un nodo. Ciò vale anche se si esegue il join tra il filtro di query Derivato e memorizzato e un filtro di query per proprietà indicizzate tramite un'istruzione AND. Fare riferimento alla sezione Esecuzione di query su un'angolazione vista.Considerazioni
Note:
La modifica del tipo predefinito di una proprietà in Derivato e memorizzato non comporta il popolamento automatico dei nodi esistenti con il valore memorizzato. Per popolare i nodi esistenti con valori derivati e memorizzati, attenersi alla procedura riportata di seguito.<clear>
. Fare riferimento alla sezione Formato del file di caricamento delle richieste.Definizione di una proprietà derivata e memorizzata
Ispezionare una definizione di proprietà che utilizza un tipo dati booleano, data, a virgola mobile, numero intero, elenco, nodo, stringa numerica o stringa. Vedere Ispezione delle proprietà.
Selezionare un'applicazione o un tipo di nodo, quindi fare clic su Modifica.
Da Tipo predefinito, selezionare Derivato e memorizzato.
Fare clic sull'icona di espressione nella casella di testo Valore predefinito.
Definire un'espressione per calcolare la proprietà e fare clic su Applica. Per informazioni su come definire le espressioni, fare riferimento alla sezione Uso delle espressioni per definire una business logic customizzata.
Note:
Se si modifica il tipo predefinito impostandolo da Derivati a Derivato e memorizzato (o viceversa), non è necessario immettere di nuovo l'espressione per calcolare il valore della proprietà.Note:
Il valore della proprietà viene ricalcolato solo quando viene eseguita un'azione di richiesta sul nodo stesso. Se la logica di calcolo include elementi esterni al nodo (ad esempio i predecessori del nodo) e questi vengono modificati, il valore del nodo non viene ricalcolato automaticamente. È necessario eseguire un'azione di cancellazione sul nodo per ricalcolare e memorizzare il nuovo valore.Anche il valore per la proprietà non viene ricalcolato e memorizzato se per la proprietà è abilitata l'impostazione Blocco su commit. Fare riferimento alla sezione Introduzione ai parametri relativi ai tipi di dati delle proprietà.
Fare clic su Salva.